Supporto per banco sega

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

......... e che vuoi rifinire ...........piuttosto se gli do una mano di impregnante
trasparente o vernice per parquet pensi che possa andare bene come
anti tarlo ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

mariobrossh ha scritto:......... e che vuoi rifinire ...........piuttosto se gli do una mano di impregnante
trasparente o vernice per parquet pensi che possa andare bene come
anti tarlo ?
Non credo che le vernici li fermino,ma dal momento che è legno vergine IO passerei l'antitarlo e poi tutto il resto,sti cancheri di tarli se magnano tutto,li ho trovati anche nel truciolare!!!

Pino
mariobrossh
Moderator Maximo

grazie mille della dritta ma ................... la finitura non mi sembra proprio il caso
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

mariobrossh ha scritto:grazie mille della dritta ma ................... la finitura non mi sembra proprio il caso
Di niente,però lasciarlo così......basta una "romanella"(verniciatina veloce),se non altro lo rende liscio

Pino
Mork

Messaggio da Mork »

Il copriwater è commovente!
Ottimo lavoro davvero (e complimenti per il banco).
"Le emozioni non hanno simpatia per l'ordine fisso" - Yukio Mishima
mariobrossh
Moderator Maximo

Mork ha scritto:Il copriwater è commovente!
Ottimo lavoro davvero (e complimenti per il banco).
:lol: :lol: :lol: :lol:

commovente è davvero il massimo ............ grazie di cuore :D
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Supporto per banco sega

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Mariobrossh...
Riesumo questa tua vecchia realizzazione perché ho deciso anche io di fare un banchetto con le rotelle per poterci poggiare all'occorrenza la troncatrice (con il pianetto / sega circolare) o la sega a nastro... Ma ho qualche dubbio...
Le dimensioni le ho un po' cambiate perché mi dovrà entrare sotto il banco da lavoro principale (ho una altezza disponibile di 74 cm) e nel ripiano inferiore ci andrà la troncatrice in modo da poterla riporre lì quando non mi serve.
Per ora ho acquistato dei morali 5x5 di abete (anche se misurati sono 4,7) e ho tagliato i pezzi a misura utilizzando la troncatrice:
SupportoBancoSega01.jpg
SupportoBancoSega01.jpg (114.53 KiB) Visto 2116 volte
SupportoBancoSega02.jpg
SupportoBancoSega02.jpg (85.43 KiB) Visto 2116 volte
Ma ora veniamo ai dubbi...
Vorrei anche io utilizzare la giunzione a tenone e mortasa, per fare le mortase vorrei utilizzare la fresatrice mentre i tenoni le ricaverei utilizzando la sega a nastro.
1) Ho pensato di fare i tenoni di misura 30 mm x 10 mm con una profondità di 20 mm... pensi che possono andare bene o è meglio farli più spessi di 10 mm?
2) Le mortase con la fresa verranno con gli estremi arrotondati mentre i tenoni saranno squadrati... mi conviene fare le mortase più larghe in modo che i tenoni entrino così come sono oppure è meglio fare entrambi della stessa misura ed arrotondare i tenoni agli estremi?
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

di solito per fare tenoni e mortase si divide il pezzo in tre parti, di cui
la parte centrale è riservata al tenone o alla mortasa e i due laterali alle
spalle mentre la lunghezza è ricavata dallo spessore, ma se le mortase
sono cieche e su due facce allora occorre farle circa la metà dello spessore
dei pezzi, occhio perché quei travetti non hanno sempre tutti i lati uguali,
in ogni caso si fanno prima le mortase, nel tuo caso dovresti farle o da 16 o da
15 mm anche in base alla fresa in tuo possesso, i tenoni con la sega a nastro
vengono perfetti anche se sono squadrati hai due possibilità, o squadri la
mortasa con lo scalpello oppure arrotondi il tenone, molto più semplice
perché ti basta una raspa.
p.s. sui traversi hai calcolato la lunghezza in più che ti serve per i tenoni ?
Capitan Farloc
Site Admin

Ok, grazie mariobrossh :-)
Dopo controllo il diametro delle frese che ho a disposizione, ho un set di quelli della Parkside, quello più grande che ho preso qualche tempo fa, ho visto che ci sono diverse misure anche piuttosto grandi delle frese per fare le scanalature, quindi ci sarà sicuramente quella che farà al caso mio.
Nel taglio dei pezzi ho calcolato anche la lunghezza dei tenoni di 2 cm per lato, visto che le mortase dovranno andare a 90 gradi sulle gambe del tavolo se le facevo i tenoni più lunghi correvo il rischio che si toccassero tra loro.
Ho notato che i travetti hanno misure un po' variabili : Rolleyes : e quindi dovrò spostare la battuta della sega per ogni travetto... speriamo bene, cercherò di prendere le misure con cura.
Mi conviene fare i tenoni 1 o 2 mm più piccoli rispetto alle mortase oppure vanno fatti precisi e poi in caso se vanno a forzare ci si passa un po' di raspa?
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Capitan Farloc ha scritto: dom 24 dic 2023 11:54 am
Ho notato che i travetti hanno misure un po' variabili : Rolleyes : e quindi dovrò spostare la battuta della sega per ogni travetto... speriamo bene, cercherò di prendere le misure con cura.
stai attento perché non è consigliabile spostare le guide, questo vale per qualsiasi tipo di taglio
ripetitivo con le macchine, prendi a riferimento una faccia dei pezzi e la segni in modo che
quando li vai ad accoppiare almeno un lato combacia perfettamente
Mi conviene fare i tenoni 1 o 2 mm più piccoli rispetto alle mortase oppure vanno fatti precisi e poi in caso se vanno a forzare ci si passa un po' di raspa?
avendo la misura delle mortase fatte è più facile regolare la guida sulla sega a nastro e farli
precisi o al massimo un mm in più, a togliere sei sempre in tempo mentre a mettere è un po' difficile ;-)
mi raccomando fai delle prove con pezzi di scarto : Thumbup :
Capitan Farloc
Site Admin

Ooookkey... ci ho ragionato un po' su e credo di aver capito
Quindi una volta impostata la battuta per le mortase, faccio tutte le mortase tenendo la battuta sul lato che andrà verso l'esterno.
Poi imposto la battuta sulla sega a nastro per i tenoni usando come riferimento una delle mortase fatte, metto un fine corsa per la profondità e faccio tutti i primi tagli di ogni tenone sempre appoggiando la battuta sul lato esterno dei pezzi (quello che voglio che combaci) e poi sposto la battuta dello spessore del tenone (ho le frese da 14 e da 16, penso di utilizzare la 14) e faccio i secondi tagli (sempre appoggiato alla battuta con il lato esterno) di tutti i tenoni... corretto?
Poi seguendo la stessa logica faccio gli altri due tagli per la cima e la base dei tenoni.
Ora però mi trovo in difficoltà per fare le mortase... all'inizio dell'articolo si intravede il marchingegno che hai costruito per fare da guida alle mortase he hai anche detto che se poteva essere di interesse avresti detto qualcosa di più...
Ora sono davvero interessato :lol:
Ce l'hai ancora quella guida? Mi spiegheresti come è fatta?
(Se hai anche le foto di quando l'hai costruita apri una nuova discussione ;-) )
P.S. Ho già gli scarti avanzati dai morali tagliati pronti per fare le prove : Thumbup :
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

quell'accrocco lì è un po' complicato da costruire e poi da quando ho
preso il Domino l'ho smantellato ..... ;-)
quando non lo posso usare utilizzo una doppia guida per fresatrice come
puoi vedere in questa foto

Immagine

ma nel tuo caso, essendo i pezzi un po' più larghi, con un po' di attenzione
e qualche prova si possono fare anche con una sola guida laterale, l'importante
è mettere la guida a destra e spingere premendo la macchina verso sinistra,
la prima cosa da fare sono i due fori di inizio e fine fresata e poi fare passate
di max 5 mm tra un foro e l'altro
mariobrossh
Moderator Maximo

Capitan Farloc ha scritto: mar 26 dic 2023 9:14 pm Ooookkey... ci ho ragionato un po' su e credo di aver capito
Quindi una volta impostata la battuta per le mortase, faccio tutte le mortase tenendo la battuta sul lato che andrà verso l'esterno.
Poi imposto la battuta sulla sega a nastro per i tenoni usando come riferimento una delle mortase fatte, metto un fine corsa per la profondità e faccio tutti i primi tagli di ogni tenone sempre appoggiando la battuta sul lato esterno dei pezzi (quello che voglio che combaci) e poi sposto la battuta dello spessore del tenone (ho le frese da 14 e da 16, penso di utilizzare la 14) e faccio i secondi tagli (sempre appoggiato alla battuta con il lato esterno) di tutti i tenoni... corretto?
Poi seguendo la stessa logica faccio gli altri due tagli per la cima e la base dei tenoni.
come ti ho detto prima è meglio non spostare le battute, l'importante che
il primo taglio e quindi la prima spalla del tenone combaci col bordo del pezzo
a vista che ospita la mortasa, la spalla dell'altro lato non importa se viene decentrata
rispetto al bordo dell'altro pezzo, quindi prova a girare il pezzo senza toccare la battuta
e vedi cosa succede
Capitan Farloc
Site Admin

: Thumbup :
Tutto chiaro, grazie.
Vi aggiorno poi sui risultati
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

ah per aumentare la superfice di appoggio della fresatrice puoi accoppiare
due listelli tenendoli fermi con un morsetto ;-)
Rispondi