Tapparella elettrica con i 2 perni rotti che non riesco a tirare giu
Tapparella elettrica con i 2 perni rotti che non riesco a tirare giu
Ciao a tutti
piu di 10 anni fa ho installato un motore sulla tapparella elettrica della sala, ha sempre funzionato bene fino a questo natale dove ha deciso di dare il peggio di se!
Era completamente su quando ha deciso di spostarsi il perno dove è attaccato il motore e insieme a quella, dalla parte opposta, si è rotto pure l'altro perno di aggancio...
io so bene che dovrei per prima cosa tirare giu tutta la tapparella per poi sistemare il tutto sul tubo ma... come si fa in questo caso a tirarla giu??? ho provato ad alzarla da una parte, poi dall'altra (insieme le parti non posso essendo in 2, uno alza e l'altro pigia il tasto per farla salire e scendere) ho provato a fare perno ma niente, arriva in un punto e poi basta!
in questo caso che consiglio mi riuscire a dare? sono abbastanza disperato purtroppo, non mi ero mai trovato in questa situazione.
Esiste qualche modo per tirarla giu in questa posizione?
Allego qualche foto per rendere meglio l'idea
Grazie a chi riesce a darmi un aiuto e buone feste a tutti
piu di 10 anni fa ho installato un motore sulla tapparella elettrica della sala, ha sempre funzionato bene fino a questo natale dove ha deciso di dare il peggio di se!
Era completamente su quando ha deciso di spostarsi il perno dove è attaccato il motore e insieme a quella, dalla parte opposta, si è rotto pure l'altro perno di aggancio...
io so bene che dovrei per prima cosa tirare giu tutta la tapparella per poi sistemare il tutto sul tubo ma... come si fa in questo caso a tirarla giu??? ho provato ad alzarla da una parte, poi dall'altra (insieme le parti non posso essendo in 2, uno alza e l'altro pigia il tasto per farla salire e scendere) ho provato a fare perno ma niente, arriva in un punto e poi basta!
in questo caso che consiglio mi riuscire a dare? sono abbastanza disperato purtroppo, non mi ero mai trovato in questa situazione.
Esiste qualche modo per tirarla giu in questa posizione?
Allego qualche foto per rendere meglio l'idea
Grazie a chi riesce a darmi un aiuto e buone feste a tutti
- Allegati
-
- 4.jpg (56.71 KiB) Visto 1511 volte
-
- 3-min.jpg (105.38 KiB) Visto 1511 volte
-
- 2-min.jpg (59.74 KiB) Visto 1511 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Tapparella elettrica con i 2 perni rotti che non riesco a tirare giu
Scusa, ma se è sganciata da entrambi i lati, non riesci a far girare il rullo e srotolare la tapparella?
Perchè vuoi far girare il motore? C'è qualcosa che mi sfugge?
Tieni conto che se togli i fermi di finecorsa che stanno in fondo alla serranda, puoi far uscire la serranda da davanti.
Tieni conto che se togli i fermi di finecorsa che stanno in fondo alla serranda, puoi far uscire la serranda da davanti.
Luciano
In realtà la parte del motore è agganciata, ma si è stortata e quindi è come se fosse ceduta.Capitan Farloc ha scritto: lun 25 dic 2023 7:19 pm Scusa, ma se è sganciata da entrambi i lati, non riesci a far girare il rullo e srotolare la tapparella?
Il motore è attaccato al tubo interno e lui è collegato quindi non posso srotolare la tapparella manualmente perchè ho il motore che mi da "forza"
In piu essendo che il perno dell'altra parte è rotto ho praticamente la tapparella che appoggia al cassonetto e se anche aziono il motore per srotolare lei se ne sta ovviamente ferma
Quindi l'unica soluzione sarebbe quella di tirare via i tappi del finecorsa e farla uscire dal sopra?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Comunque, sia che la fai uscire da sopra o che la fai srotolare verso il basso nella sua guida, il rullo deve girare.
Se stacchi quelle due viti che si vedono in foto, non si libera il motore dall'attacco sul muro?
Se sì, in quel modo potresti girare il rullo con tutto il motore per far svolgere la serranda.
Non so di che materiale è fatta la serranda, ma in genere con due mani si dovrebbe riuscire ad alzarla quel tanto che basta per farla girare.
Facci sapere
Se stacchi quelle due viti che si vedono in foto, non si libera il motore dall'attacco sul muro?
Se sì, in quel modo potresti girare il rullo con tutto il motore per far svolgere la serranda.
Non so di che materiale è fatta la serranda, ma in genere con due mani si dovrebbe riuscire ad alzarla quel tanto che basta per farla girare.
Facci sapere
Luciano
Si esatto anche io ho pensato di togliere quei 2 bulloni evidenziati in rosso nella foto che il teoria stacca il motore dalla staffa del muro e quindi dovrebbe liberare del tutto il rullo per poi srotolare pian piano la tapparella.Capitan Farloc ha scritto: lun 25 dic 2023 9:53 pm Comunque, sia che la fai uscire da sopra o che la fai srotolare verso il basso nella sua guida, il rullo deve girare.
Facci sapere
Domani provo a vedere quello che riesco a combinare sperando di riuscire, grazie ti farò sapere come è andata
intanto buon natale
- Capitan Farloc
- Site Admin
Auguri anche a te
Luciano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
proprio stamattina ne ho tirate fuori tre con i supporti rotti.......
visto che è bloccata ed è tutta avvolta in alto è meglio toglierla
così com'è, spingila tutta verso destra e poi la fai uscire prima da
sinistra, ovviamente bisogna essere in due, se non passa dal foro
del cassonetto togli i fermi di fine corsa e tira fuori un po' di stecche
visto che è bloccata ed è tutta avvolta in alto è meglio toglierla
così com'è, spingila tutta verso destra e poi la fai uscire prima da
sinistra, ovviamente bisogna essere in due, se non passa dal foro
del cassonetto togli i fermi di fine corsa e tira fuori un po' di stecche
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Imprecando parecchio ho prima tolto dalla guida la tapparella per poi rimettarla dentro e, con l'aiuto di libri per alzarla, pian pian pian piano srotolarla tutta sono riiuscito in piu di 2 ore a farla scorrere tutta.
ora sono arrivato al motore e ho l'ambiente adatto per operare, tubo e aggancio che gira a vuoto di destra (non so come si chiama tecnicamente), cambierò tutto quanto (anche se il motore ancora funziona ma ha 10 anni precisi, già che sono dietro e me lo faccio da solo, meglio cambiare già che ci sono).
avrei però una domanda fa fare.
nella parte laterale della guida (io chiamo guida il canale dove scorre la tapparella, non so come si chiama), sopra ci sono 3 alette, una che guarda verso di me, una che guarda verso sx (o dx in base a quale lato della tapparella si guarda) e l'altra verso il fuori.... queste alette credo siano fatte apposta per "convogliare" la tapparella nel canale e farla passare... peccato che quella che guarda verso il fuori si sia inclinata e ogni volta mi prendeva dentro la tapparella rovinandola/rompendola ma soprattutto non facendomela scorrere... essendo che lo spazio è poco, esiste un modo per fargli qualcosa e bloccarla??
Io ho pensato di provare a fargli un buchino in qualche modo (lo spazio è pochissimo) e vedere di buttarci dentro una vita per fissarla contro al ferro sul fondo, secondo voi è possiible??? quell'aletta è uno strazio, avete consigli??
allego qualche foto per rendere meglio l'idea, foto dal davanti dove l'aletta rimane nascosta e foto se sposto la tapparella verso di me cosi che si scopre l'incriminata
Grazie a tutti!
ora sono arrivato al motore e ho l'ambiente adatto per operare, tubo e aggancio che gira a vuoto di destra (non so come si chiama tecnicamente), cambierò tutto quanto (anche se il motore ancora funziona ma ha 10 anni precisi, già che sono dietro e me lo faccio da solo, meglio cambiare già che ci sono).
avrei però una domanda fa fare.
nella parte laterale della guida (io chiamo guida il canale dove scorre la tapparella, non so come si chiama), sopra ci sono 3 alette, una che guarda verso di me, una che guarda verso sx (o dx in base a quale lato della tapparella si guarda) e l'altra verso il fuori.... queste alette credo siano fatte apposta per "convogliare" la tapparella nel canale e farla passare... peccato che quella che guarda verso il fuori si sia inclinata e ogni volta mi prendeva dentro la tapparella rovinandola/rompendola ma soprattutto non facendomela scorrere... essendo che lo spazio è poco, esiste un modo per fargli qualcosa e bloccarla??
Io ho pensato di provare a fargli un buchino in qualche modo (lo spazio è pochissimo) e vedere di buttarci dentro una vita per fissarla contro al ferro sul fondo, secondo voi è possiible??? quell'aletta è uno strazio, avete consigli??
allego qualche foto per rendere meglio l'idea, foto dal davanti dove l'aletta rimane nascosta e foto se sposto la tapparella verso di me cosi che si scopre l'incriminata
Grazie a tutti!
- Allegati
-
- foto2.jpg (107.96 KiB) Visto 1467 volte
-
- foto 1.jpg (69.58 KiB) Visto 1467 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Io ho avuto la tua stessa idea, fare un buco, se dall'altra parte c'è muro infilarci uno stop e mettere una vite che lo tenga ben ferma quell'aletta in modo che non faccia più danni.
Luciano
Ci ho provato ma purtroppo non è possibile perchè la punta del trapano slitta e non mi da possibilità di spingere per fare il buco. come alternativa ho messo della colla maxrepair e ci ho messo una pinza stretta con una fascetta per tenerla fissata 24h e farla asciugare ma essendo colla secondo me tra qualche tempo cederà e tornerò ad avere il problema... hai una qualche idea per come fare a bucare un pezzo di ferro piccolo dove la punta non sta ferma? (ho provato anche con pezzo di scotch di carta per fare presa ma non funziona)Capitan Farloc ha scritto: mar 26 dic 2023 8:58 pm Io ho avuto la tua stessa idea, fare un buco, se dall'altra parte c'è muro infilarci uno stop e mettere una vite che lo tenga ben ferma quell'aletta in modo che non faccia più danni.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Fai un segno con un puntino che faccia da guida alla punta da trapano.
Se non hai un puntino (compralo perché costa poco ed è sempre utile) puoi usare un grosso chiodo.
Se non hai un puntino (compralo perché costa poco ed è sempre utile) puoi usare un grosso chiodo.
Luciano
Giusto! domani provo, grazieCapitan Farloc ha scritto: mar 26 dic 2023 9:20 pm Fai un segno con un puntino che faccia da guida alla punta da trapano.
L'aletta alla fine l'ho incollata con una colla superforte (max repair bostik) conscio che prima o poi caldo/freddo e freddo/caldo la faranno in qualche modo scollare ma purtroppo non ho avuto modo con nessun metodo di bucarle e metterci una vite.
Andando alla leroy ho scoperto che per le tapparelle a motore serve un tubo piu resistente come anche un perno per il laterale che gira a vuoto piu rinforzato (per 10 anni ho usato tutto standard perchè non sapevo)... ho acquistato sia il tubo che il perno nuovi e pure il motore ho preso un nuovissimo VIMAR che tira su fino a 80kg di peso (si lo so che è supersovradimensionato ma costava solo poco di piu di quello da 40kg), in ogni caso ho montato tutto e per adesso funziona tutto benissimo e pure meglio di prima.
Grazie a tutti per i consigli e gli aiuti!
Buone feste, buon 2024 e alla prossima
Andando alla leroy ho scoperto che per le tapparelle a motore serve un tubo piu resistente come anche un perno per il laterale che gira a vuoto piu rinforzato (per 10 anni ho usato tutto standard perchè non sapevo)... ho acquistato sia il tubo che il perno nuovi e pure il motore ho preso un nuovissimo VIMAR che tira su fino a 80kg di peso (si lo so che è supersovradimensionato ma costava solo poco di piu di quello da 40kg), in ogni caso ho montato tutto e per adesso funziona tutto benissimo e pure meglio di prima.
Buone feste, buon 2024 e alla prossima
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
E ci credo... hai fatto un super impianto motorizzato oraGiallu ha scritto: gio 28 dic 2023 7:12 pm ...ho montato tutto e per adesso funziona tutto benissimo e pure meglio di prima.
Buone feste, buon 2024 e alla prossima![]()
Grazie a te e buon 2024 con le tapparelle che funzionano
Luciano