Buondì! All'ennesima lampadina R7S fulminata, ho deciso di cambiare gli ignobili lampadari che ho trovato già montati in casa per altri che accettassero faretti meno problematici e costosi da trovare compatibili con dimmer.
Ovviamente, all'atto dello scambio, la triste scoperta: i buchi fatti nel soffitto per far uscire i cavi elettrici sono ENORMI! Delle vere voragini! La base dei portafaretti nuovi che ho messo, più piccola di quella dei lampadari precedenti, non lo copre interamente! Inoltre, ci sono un fottio di tasselli piantati a caso, anche quelli lasciati a vista dalla nuova soluzione.
I tasselli che non tornano utili a fissare le nuove luci li devo togliere e stuccare il buco. Mi consigliano di riempire il buco con carta, prima di coprire. Dovrò imparare anche questi procedimenti base, ma non ci vedo un grande problema. Devo solo aggiustare un buco ben circoscritto, da dove inizia a dove finisce, entrambe parti ben solide del soffitto a cui "appoggiarsi".
Il mio dubbio riguarda i buchi da cui escono i cavi. Lì non si tratta di eliminare completamente uno spazio vuoto facendo ponte da un punto A a un punto B, ma di restringere un buco enorme lasciandolo comunque parzialmente aperto, partendo da un punto A del soffitto per finire "nel vuoto".
La mia domanda, da chi non sa praticamente nulla di stucco, è: c'è un procedimento particolare o una pratica consigliata? Devo comunque riempire con carta appoggiandomi al corrugato? C'è un prodotto specifico che dovrei impiegare? Mi sembra un po' ridicolo far fare a un imbianchino o un muratore, per tre sezioni da pochi centimetri quadri l'una...
Ditemi se servono foto della situazione specifica che mi ritrovo, cerco di farvele nel più breve tempo possibile.
Grazie a tutti!
Stuccare il soffito per restringere i buchi per i cavi
Moderatore: Solopittura
- HisDudeness
Stuccare il soffito per restringere i buchi per i cavi
The Dude minds.
Re: Stuccare il soffito per restringere i buchi per i cavi
Sì delle foto sarebbero utili.