Luce segnalazione led su pulsanti
Luce segnalazione led su pulsanti
Salve a tutti,
nel mio impianto nuovo, fatto da un elettricista nel 2022, ho delle luci esterne, controllabili da tre interruttori diversi (in tre stanze diverse), suppongo tramite un relè (non sono esperto, come molti in questo forum mi diletto).
Come da titolo, vorrei mettere delle luci led di segnalazione sui tre pulsanti, in modo da sapere quando le luci esterne sono accese o meno (led acceso su luci accese, spento su luci spente). Ho trovato varie guide, anche in questo forum, che dicono di collegare il led alla luce di ritorno del pulsante ed al neutro, ma senza successo, probabilmente perché gli esempi che ho trovato prevedevano la/le luci ed un unico pulsante: l'unico modo che ho per fare accendere il led è quello di collegarlo ad entrambi i morsetti del pulsante, ma il led resta sempre acceso.
Questo comportamento è uguale su tutti e tre i pulsanti.
Potete aiutarmi anche solo a capire come dovrei collegare il led?
Specifico che non ho idea di dove sia il relè, fisicamente, se devo accedere a quello magari sapete darmi indicazioni su dove potrebbe essere
nel mio impianto nuovo, fatto da un elettricista nel 2022, ho delle luci esterne, controllabili da tre interruttori diversi (in tre stanze diverse), suppongo tramite un relè (non sono esperto, come molti in questo forum mi diletto).
Come da titolo, vorrei mettere delle luci led di segnalazione sui tre pulsanti, in modo da sapere quando le luci esterne sono accese o meno (led acceso su luci accese, spento su luci spente). Ho trovato varie guide, anche in questo forum, che dicono di collegare il led alla luce di ritorno del pulsante ed al neutro, ma senza successo, probabilmente perché gli esempi che ho trovato prevedevano la/le luci ed un unico pulsante: l'unico modo che ho per fare accendere il led è quello di collegarlo ad entrambi i morsetti del pulsante, ma il led resta sempre acceso.
Questo comportamento è uguale su tutti e tre i pulsanti.
Potete aiutarmi anche solo a capire come dovrei collegare il led?
Specifico che non ho idea di dove sia il relè, fisicamente, se devo accedere a quello magari sapete darmi indicazioni su dove potrebbe essere
Re: Luce segnalazione led su pulsanti
Intanto apri e posta una foto di 1 pulsante. Poi dicci se il led è a 12V o 220V.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ma sono interruttori o pulsanti ?
i primi quando li premi restano in posizione mentre i secondi quando li premi
ritornano indietro perché dentro c'è una molla
i primi quando li premi restano in posizione mentre i secondi quando li premi
ritornano indietro perché dentro c'è una molla
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ciao e grazie per le risposte. Effettivamente sono pulsanti, ma ai fini di ciò che voglio fare penso cambi poco, i morsetti dietro sono i soliti (o almeno, nella mia ingnoranza lo sono).
I led sono i Vimar 0R00936.250.G Unità di segnalazione a LED 250 V 50/60 Hz 0,35 W, metre ecco le foto di uno dei pulsanti (quello marcato in rosso nella foto). Quello in basso è un commutatore che controlla una avvolgibile (da me sostituito ad un pulsante con interblocco che mi obbligava a restare in attesa che l'avvolgibile terminasse la sua corsa), poi il pulsante che controlla le luci esterne (sono 3 lampade ma si accendono/spengono tutte) e più in alto altri 2 pulsanti che controllano luci interne, anche queste con accensione/spegnimento da più punti. A me ovviamente interessa mettere il led in quella che controlla l'esterno.
Grazie!
I led sono i Vimar 0R00936.250.G Unità di segnalazione a LED 250 V 50/60 Hz 0,35 W, metre ecco le foto di uno dei pulsanti (quello marcato in rosso nella foto). Quello in basso è un commutatore che controlla una avvolgibile (da me sostituito ad un pulsante con interblocco che mi obbligava a restare in attesa che l'avvolgibile terminasse la sua corsa), poi il pulsante che controlla le luci esterne (sono 3 lampade ma si accendono/spengono tutte) e più in alto altri 2 pulsanti che controllano luci interne, anche queste con accensione/spegnimento da più punti. A me ovviamente interessa mettere il led in quella che controlla l'esterno.
Grazie!
Il problema è che in presenza di relé è un po' difficile aiutarti non conoscendo come è fatto l'impianto.
Il pulsante comanda il relé e non comanda direttamente le luci, quindi devi portare due fili per le luci di segnalazione che ti servono: un neutro qualsiasi dell'impianto luci e la fase ripresa dal relé.
Per prima cosa ti consiglio di scoprire in quale scatola sia il relé e capire qual è il corrugato che arriva a questi pulsanti; fai una foto al relé e ne riparliamo.
Ciao
P.S.
Potresti essere fortunato se i fili delle luci esterne passano anche dentro la scatola dove hai fatto la foto dei pulsanti.
Il pulsante comanda il relé e non comanda direttamente le luci, quindi devi portare due fili per le luci di segnalazione che ti servono: un neutro qualsiasi dell'impianto luci e la fase ripresa dal relé.
Per prima cosa ti consiglio di scoprire in quale scatola sia il relé e capire qual è il corrugato che arriva a questi pulsanti; fai una foto al relé e ne riparliamo.
Ciao
P.S.
Potresti essere fortunato se i fili delle luci esterne passano anche dentro la scatola dove hai fatto la foto dei pulsanti.
In pratica il led deve essere in parallelo alla luce esterna. Ecco uno schema di collegamento di un relé passo passo:
Quindi, come già detto, devi portare al pulsante il neutro e l'uscita della fase dal relé dal morsetto N.2.
Quindi, come già detto, devi portare al pulsante il neutro e l'uscita della fase dal relé dal morsetto N.2.Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie, mi metto alla ricerca del relé e vi aggiorno
Eccomi di nuovo! Problema risolto, effettivamente siamo stati fortunati ed i fili dei ritorni di lampada passavano dalle scatoline dei pulsanti, quindi è stato facile collegare i led di segnalazione. Grazie a tutti!
Ma nella scatola c'era anche la fase in uscita dal relé? 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Si, a quanto pare da ogni scatolina passava il cavo di fase dal relè alla lampada...