Alcuni termosifoni della mia casa gocciolano in corrispondenza del tubo di ritorno dell acqua in caldaia. Si tratta certamente delle guarnizioni rovinate e che intendo sostituire con delle nuove, quindi chiedo se c è qualche accortezza da seguire a cui di solito non si pensa.
Prevedo di procedere in questo modo:
- scaricare la pressione nel circuito (onde evitare allagamenti appena si stacca il tubo. Posso farlo direttamente dalla valvola di un termosifone?)
- porre una baccinella sotto il tubo
- svitare il dado
- sostituire la guarnizione
- rimontare il tutto e rimettere l impianto in pressione
GRazie
Perdita di acqua dai termosifoni
Moderatore: dalmos
Brian ha scritto:Alcuni termosifoni della mia casa gocciolano in corrispondenza del tubo di ritorno dell acqua in caldaia. Si tratta certamente delle guarnizioni rovinate e che intendo sostituire con delle nuove, quindi chiedo se c è qualche accortezza da seguire a cui di solito non si pensa.
Prevedo di procedere in questo modo:
- scaricare la pressione nel circuito (onde evitare allagamenti appena si stacca il tubo. Posso farlo direttamente dalla valvola di un termosifone?)
- porre una baccinella sotto il tubo
- svitare il dado
- sostituire la guarnizione
- rimontare il tutto e rimettere l impianto in pressione
Ciao Brian,
anch'io alcuni giorni fa ho avuto il solito problema di cocciolamento.
Però per mè è stato sufficiente stringere un poco il dado sul termosifone.
Non è stato necessario smontare niente solo ristringere.
L'impianto aveva ormai quasi 10 anni e le guarnizioni di tenuta con il tempo erano diminuite di spessore e per cui è stato sufficiente, bloccarle nuovamente.
Attenzione ad una cosa che all'inizio ha fregato anche me: la filettatura è sinistra per impedire che si sviti stringendo il dado che blocca il tubo che invece è normalmente destro.
Caso mai se ci fosse da stringerlo molto, ti conviene allentare un poco il dado che blocca il tubo, altrimenti se è bloccato ti impedisce la rotazione in senso antiorario del dado sul termosifone.
Ciao Giovanni