Forno Rex/Electrolux FS50X - Problema luci

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

AlessandroM

Forno Rex/Electrolux FS50X - Problema luci

Messaggio da AlessandroM »

ciao a tutti

nel mio forno FS50X hanno improvvisamente cessato di funzionare la lucina interna e la luce "principale", quella vicino al commutatore.
Un po' me la cavo in queste cose ma non sono un superesperto, e leggendo in giro mi pare di aver capito che il principale sospettato sia il commutatore, che sono quasi in procinto di acquistare come ricambio.....
Esiste che voi sappiate qualche prova da fare per esserne certi? Mi lascia un po' perplesso il fatto che uno dei poli della luce frontale entri nel timer.....

grazie anticipate a tutti!

Alex
forno.jpeg
forno.jpeg (84.71 KiB) Visto 1655 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Forno Rex/Electrolux FS50X - Problema luci

Messaggio da Capitan Farloc »

Due domande:
1) Le due luci hanno smesso di funzionare insieme?
2) Hai controllato che non si siano bruciate?
Luciano
AlessandroM

Ciao!
1) si,hanno smesso di funzionare insieme
2) quella interna ricuramente funziona, l'ho provata
Capitan Farloc
Site Admin

Ok, perfetto...
Per fare delle prove direi che dovresti arrivare ai contatti di questo commutatore e capire dove sono collegati i fili delle due lampade.
Il mio forno se non giro il timer non si accende, se anche il tuo funziona in questo modo potrebbe spiegarsi il perché uno dei fili della lampada vada a finire nel timer.
Ma a parte le lampadine, il forno continua a funzionare?
Luciano
AlessandroM

si si, il forno funziona, il problema sono solo le luci.
nel mio non è obbligatorio usare il timer
Capitan Farloc
Site Admin

Beh, allora è effettivamente strano che vada a finire li.
Comunque io per fare una verifica con un tester impostato per la misura della resistenza (e la spina rigorosamente staccata dalla corrente) controllerei seguendo il filo che va dalla lampadina via via fino ad arrivare alla presa, in quale punto si interrompe la continuità del circuito.
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Devi controllare entrambe le lampadine e i portalampada. Potrebbero essere collegate in serie e l'interruzione di una o del portalampada interrompe l'alimentazione. Controlla anche i faston che non siano ossidati.
AlessandroM

ho provato a togliere e grattare un po' i feston (a corrente staccata....) ma nessuna novità.
Non riesco a capire bene come sono collegate in modo da poterle testare singolarmente, non trovo uno schema elettrico e "a intuito" sono riuscito solo a prendere un paio di volte la 220..... : Andry :
Tra l'altro.... dei due poli che alimentano la lampada frontale quello che entra nel commutatore ha la fase anche a interruttore spento! Vuol dire che la fase taglia il neutro??
per testare i due portalampade sapete quali contatti posso usare?

Graaaazie
IMG_1853.jpeg
IMG_1853.jpeg (87.46 KiB) Visto 1621 volte
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Attento! la 230Va PUO' ESSERE MORTALE. Come ti ha detto il capitano i controlli puoi farli in ohm senza rischiare folgorazioni. Devi individuare i fili che vanno alle lampade o fai qualche altra foto dell'insieme.
Capitan Farloc
Site Admin

L'interruttore di un elettrodomestico non è detto che interrompa la fase, il posizionamento della fase dipende da come è inserita la presa nella spina e ci sono impianti elettrici in cui ci sono due fasi attive e per questa ragione NON VANNO MAI fatte prove alla leggera con la spina inserita.
Come ha detto giustamente Enrico51, la corrente di casa PUO ESSERE MORTALE e quindi non mi sembra il caso di scherzarci.
Ok, dopo questa "tirata di orecchi" ti chiedo... ma non è scattato il salvavita? Se non lo ha fatto, hai un problema ben più importante del forno e ti consiglio di chiamare un tecnico che ti verifichi l'impianto elettrico ed eventualmente ti sostituisca il salvavita.
Per seguire il percorso che dovrebbe fare la corrente si fa con il tester impostato per la misurazione della resistenza, si mette un puntale su uno sei connettori della spina (staccata dalla corrente ;-) ) e l'altro nel punto in cui il filo dovrebbe arrivare. Verificata la continuità di questo pezzo metti il primo puntale quì e passi al punto successivo del circuito e così via.
Facci sapere
Luciano
AlessandroM

ENRICO51 ha scritto: gio 04 gen 2024 5:17 pm Devi controllare entrambe le lampadine e i portalampada. Potrebbero essere collegate in serie e l'interruzione di una o del portalampada interrompe l'alimentazione. Controlla anche i faston che non siano ossidati.
ciao a tutti
ho sostituto (staccando la spina.....) il commutatore ma le lampade continuano a non accendersi.....
Mi pare di capire che ora i nuovi sospettati sono i portalampade, giusto?
Pensavo di provare a chiudere il contatto tra i due poli della lampada frontale e vedere se quella interna si accende .....
che ne pensate?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

NO non farlo! Devi prima capire se sono collegate in serie o in parallelo.Se chiudi il circuito e sono in parallelo BUUUM.
AlessandroM

ENRICO51 ha scritto: gio 18 gen 2024 1:07 pm NO non farlo! Devi prima capire se sono collegate in serie o in parallelo.Se chiudi il circuito e sono in parallelo BUUUM.
ma una lampadina (funzionante) non chiude un circuito?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Chiude il circuito ma attraverso una resistenza di tot W, chiudendo il circuito senza lampadina si crea un cortocircuito e nella migliore delle ipotesi scatta l'automatico.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

AlessandroM ha scritto: gio 18 gen 2024 1:13 pm ...
ma una lampadina (funzionante) non chiude un circuito?
Le lampadine sono in parallelo, se colleghi i poli tra loro fai un cortocircuito.
Rispondi