Ogni due anni o giù di lì mi si bloccano gli scarichi. Non uno in casa in particolare (cucina, wc, vasca, lavatrice, lavastoviglie etc) ma il tubo grosso che parte dallo scarico principale al tombino in giardino. Da questo tombino poi si arriva in fogna (non fossa biologica).
Al momento l’unica soluzione che ho trovato è’ agire meccanicamente con idropulitrice ma e’ un lavoraccio e d in un paio di occasioni ho dovuto spendere centinaia di euro per quelle professionali perché la mia non ce la faceva.
Da quello che comprendo queste schiume solide si formano dai tensioattivi dei detersivi che si uniscono ai grassi. Esistono prodotti a base batterica che rompono queste strutture solo che sono fatti per fosse biologiche )cioè chiuse) quindi (immagino) i batteri hanno il tempo di moltiplicarsi ed agire. Cosa posso fare io che ho un normale scarico in fogna? Che prodotti posso usare che restano nello scarico ed agiscono per giorni sciogliendo queste strutture?
Grazie
Liberare scarichi da schiume di tensioattivi e grassi indurite
Moderatore: dalmos
-
Marcello73
Re: Liberare scarichi da schiume di tensioattivi e grassi indurite
Nel nostro condominio si è risolto questo annoso problema decidendo di fare la pulizia dei pozzetti tutti gli anni. E così ci si salva... ma a malapena, perché ci sono alcuni scarichi delle cucine che vanno puliti anche 2-3 volte l'anno. Questi sono di 50mm e hanno un collo d'oca dedicato dentro ai pozzetti e qui bisogna rassegnarsi a far intervenire l'autospurgo (privatamente) quando si intasano di quelle masse spugnose bianche, che a tutt'ora sembra che non esista un prodotto chimico in grado di attaccarle.
Anche io, quando capita, uso l'idropulitrice... acquistata proprio per quello scopo. Però non è tanto il lavoro dell'idropulitrice (con la sonda sturatubi) in se che fa perdere tempo, quanto tutto il lavoro preparatorio: apri il pozzetto, portaci l'idropulitrice vicino, porta il tubo dell'acqua, attacca la pistola all'uscita dell'acqua, portaci il la canna dell''acqua, attacca questa all'ingresso dell'idropulitrice, attacca la sonda sturatubi alla pistola e vai ad aprire il rubinetto dell'acqua.... che nel nostro caso è a 50mt di distanza. Il lavoro di stasatura in se porterà via 10min al massimo, ma per tutta il lavoro preparatorio non basta mezz'ora. Poi finita la pulizia, fai tutto il percorso a ritroso e vedrai che un paio d'ore se ne vanno di sicuro.
Quindi mi accodo alla tua richiesta, rivolta a qualche chimico, di trovare questo prodotto che gettato nello scarico riesce a sciogliere queste formazioni spugnose. Poi, magari, nel caso si riesca a trovarlo, non sarebbe male di potercelo gettare in modo preventivo ogni tot giorni, per prevenire la formazione nei colli d'oca di questi "tappi".
Anche io, quando capita, uso l'idropulitrice... acquistata proprio per quello scopo. Però non è tanto il lavoro dell'idropulitrice (con la sonda sturatubi) in se che fa perdere tempo, quanto tutto il lavoro preparatorio: apri il pozzetto, portaci l'idropulitrice vicino, porta il tubo dell'acqua, attacca la pistola all'uscita dell'acqua, portaci il la canna dell''acqua, attacca questa all'ingresso dell'idropulitrice, attacca la sonda sturatubi alla pistola e vai ad aprire il rubinetto dell'acqua.... che nel nostro caso è a 50mt di distanza. Il lavoro di stasatura in se porterà via 10min al massimo, ma per tutta il lavoro preparatorio non basta mezz'ora. Poi finita la pulizia, fai tutto il percorso a ritroso e vedrai che un paio d'ore se ne vanno di sicuro.
Quindi mi accodo alla tua richiesta, rivolta a qualche chimico, di trovare questo prodotto che gettato nello scarico riesce a sciogliere queste formazioni spugnose. Poi, magari, nel caso si riesca a trovarlo, non sarebbe male di potercelo gettare in modo preventivo ogni tot giorni, per prevenire la formazione nei colli d'oca di questi "tappi".
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Liberare scarichi da schiume di tensioattivi e grassi indurite
Salve mi accodo , al topic , vorrei chiedere a qualcuno esperto .
Ho problemi Da qualche,anno il lavandino del mio bagno.
Quando apro il rubinetto, l'acqua, va via molto molto lentamente, ho provato di tutto ....
Lo stura lavandini a pressione, agenti discordanti, vari...
Quando uso lo stura lavandini a pressione... Per un paio di giorni va leggermente meglio e poi ritorna a istruirsi come prima ho provato anche con quelle sonde a manovella , ma non pare ci siano degli intasamenti...
Mi hanno detto che probabile, i tuti sono vecchi... E pieni di depositi,siccome sono in affitto , certo non mi metto a cambiare i tubi a pavimento...volevo chiedere se c'è qualche cosa che si può fare che non abbia già tentato per ostruire i tubi?
Tra le altre cose ho provato anche la soda caustica ma niente ...
Chi mi puo aiutare ?
Grazie
Ho problemi Da qualche,anno il lavandino del mio bagno.
Quando apro il rubinetto, l'acqua, va via molto molto lentamente, ho provato di tutto ....
Lo stura lavandini a pressione, agenti discordanti, vari...
Quando uso lo stura lavandini a pressione... Per un paio di giorni va leggermente meglio e poi ritorna a istruirsi come prima ho provato anche con quelle sonde a manovella , ma non pare ci siano degli intasamenti...
Mi hanno detto che probabile, i tuti sono vecchi... E pieni di depositi,siccome sono in affitto , certo non mi metto a cambiare i tubi a pavimento...volevo chiedere se c'è qualche cosa che si può fare che non abbia già tentato per ostruire i tubi?
Tra le altre cose ho provato anche la soda caustica ma niente ...
Chi mi puo aiutare ?
Grazie