Salve, il mio obbiettivo é di creare un bloc notes. Ora, invece che copiare il bloc notes classico, in cui i fogli vengono "strappati", vogliono fare in modo di creare un piccolo strato (di colla) che tenga assieme i fogli.
Quindi, in pratica, prendo un cartoncino, sopra ci metto il plicco di fogli e poi per tenerli in sieme creo uno strato leggero "gommoso". Avevo pensato al silicone..o forse é esagerata come cosa? (perché comunque poi i fogli devo riuscire a staccarli facilmente..ma nemmeno troppo). Infatti ho provato con della colla normale..ma non é il massimo.
Poi vorrei avere un altro consiglio sul cartoncino da usare: da dove posso procurarmelo? dato che vorrei fare una cosa "ecologica", quindi non vorrei comprarlo il cartoncino:P
grazie
tipo di colla da usare...
-
austincold
-
cosimocs
Per il cartoncino puoi usare una vecchia scatola delle scarpe
per la colla i rilegatori usano la vinavil, il problema è quello
di tenere ben premuti i fogli contro il cartoncino per il tempo
di asciugatura della colla.
Oppure puoi usare la colla bostik che a differenza della vinavil
deve asciugare prima dell'incollaggio quindi ha bisogno di
meno tempo per l'asciugatura, per contro questa colla non
ti da molti margini di manovra .
per la colla i rilegatori usano la vinavil, il problema è quello
di tenere ben premuti i fogli contro il cartoncino per il tempo
di asciugatura della colla.
Oppure puoi usare la colla bostik che a differenza della vinavil
deve asciugare prima dell'incollaggio quindi ha bisogno di
meno tempo per l'asciugatura, per contro questa colla non
ti da molti margini di manovra .
-
austincold
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
austincold
e quella non ce l'ho:Pcosimocs ha scritto:Per il cartoncino puoi usare una vecchia scatola delle scarpe
soprattutto voglio farne un po' di bloc notes (una ventina tipo)..quindi avrei bisogno di un cartone facile da trovare..quello che tiene assieme i litri di latte mi sembra un po "molle", poco rigido.
ciao utilizzando il sistema del capitano
puoi usare anche della colla a caldo in stick da appliccare con l'appostita pistola, dopo la posa la puoi spalmare con una spatola( chiaramente con una certa rapidità prima che si raffreddi)
Per tenere assieme e pressati i fogli da rilegare ti consiglio due tavolette di legno a mo di sandwich bloccate con due morsetti da falegname.
puoi usare anche della colla a caldo in stick da appliccare con l'appostita pistola, dopo la posa la puoi spalmare con una spatola( chiaramente con una certa rapidità prima che si raffreddi)
AJO' CHE CE LA FAI