Salve, dovrei isolare acusticamente una parete di 8 metri quadrati. Il muro confina con l'appartamente adiacente ed è dello spessore di 10-12 cm. All'interno ci sono tubazioni dell'acqua e dello scarico della cucina oltre all'impianto elettrico, il tutto apparternente al confinante.
Dal mio lato (e credo anche dal loro) si sentono abbastanza chiaramente voci e rumori oltre al campanello citofonico che hanno montato sempre sulla stessa parete.
L'idea iniziale era semplicemente quella di addossare un altro muro dello spessore di 8/10 cm perdendoci un pò di metri quadri ma non sono sicuro che ciò possa risolvere il problema acustico.
Avete qualche altra valida soluzione da consigliarmi?
Grazie.
Isolare una parete acusticamente
Moderatore: Solopittura
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Isolare una parete acusticamente
il miglior isolante acustico è la gomma vulcanizzata ma ce ne sono
molti altri come il piombo, il sughero ecc. se fai una ricerca in internet
c'è molto materiale
molti altri come il piombo, il sughero ecc. se fai una ricerca in internet
c'è molto materiale
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Re: Isolare una parete acusticamente
Avevo lo stesso problema con il mio vicino perché ho la camera da letto che confina con il suo soggiorno/cucina. Ho creato una intelaiatura in legno (tipo a cassettoni) di 6 cm di altezza ed ogni riquadro l'ho rivestito con polistirolo e lana di roccia e ho ricoperto il tutto con cartongesso poi stuccato e pitturato. Ti assicuro che i rumori sono decisamente diminuiti.