Ciao a tutti. La Bialetti Moka Timer non si accende più credo che sia entrata qualche goccia di caffè/acqua dentro la base di alimentazione. La base ha un tasto di accensione e si accende anche senza posizionarvi sù la caffettiera ed è programmabile. Basetta smontata collegata alla rete elettrica si sente un cattivo odore di bruciato o di qualcosa che ha "fritto". Apparentemente con multimetro su funzione prova diodi non rilevo che sia saltata la resistenza termica. controllate le resistenze ed in particolare R5 R6 accanto U2 e L2 in 200K ohm e danno valori. Mi date dei suggerimenti? Come ne provo i voltaggi di uscita? Quale punto usare come negativo ? Il pin del connettore corrispondente al filo nero? Con 1000 dcc per misurare fase e neutro del connettore della basetta che và in contatto con la caffettiera , collegata alla rete elettrica non ho misurazione per cui credo che il problema sia sulla base di alimentazione piuttosto che sulla scheda col display... Mi aiutereste? Non ho buone conoscenze ma se mi seguite ed indicate come procedere vorrei capire se riesco a rimetterla in funzione grazie
devi partire dalla 220 e controllare che arrivi correttamente alla basetta,
sempre seguendo la linea della 220 dovresti trovare una stadio di alimentazione
alla cui uscita devi trovare una tensione più bassa, ad esempio 12 volt in continua
mariobrossh ha scritto: dom 18 feb 2024 9:55 am
controlla subito quel tubicino nero che ti ho cerchiato dovrebbe essere un fusibile,
se è saltato non lo cambiare
Grazie della risposta. Lo avevo identificato come resistenza termica (R1) ai suoi capi vi é saldato un condensatore a pasticca blu e come scritto sia in prova diodi che in 200k ho per R1 un valore che poi tende a 0
Mi sembra che l'odore di bruciato provenga dalla zona U2
Per misurare la tensione nei pin del connettore J1 in 1000dcv che punto uso come negativo per il tester cioè il puntale nero cosa deve toccare se il rosso lo uso per i 4 pin di J1 (nero, bianco, giallo, rosso)? Scusa la domanda stupida
quello è un fusibile non una resistenza e se segna zero vuol dire che
è buono, solitamente più e meno sono rispettivamente rosso e nero,
se non trovi tensione devi fare come ti ho scritto prima, cioè partendo
dalla 220 devi procedere verso l'uscita
Se parto a testare in1000 dcv la tensione su connettore J1 puntale nero primo pin a dx (filo nero) e puntale rosso sul 4 pin corrispondente al filo rosso é corretto? dovrei avere un voltaggio di uscita ? Il giallo ed il bianco corrispondono a "linea dati"? Grazie
Controlla se hai la tensione continua sui punti A e B, se c'è inserisci il connettore dell'altra basetta e controlla se la tensione permane. Se su A e B non hai tensione controlla i diodi segnati in giallo, controlla L2 e sul lato opposto la resistenza da 3W, 1 ohm e il tubicino nero che dovrebbe essere una induttanza, vista la Z serigrafata. https://pasteboard.co/Tfdcvod7P8vK.jpg
Ciao. Collegata la sola basetta con cavo schuko ha fatto una piccola scintilla intorno la sezione di U2... ho comunque misurato la tensione impostando 20V e su A e B (condensatore da 10V 1000uF) nessuna tensione (0 V). Ho così provato la continuità dei diodi e c'è su D5, D3, D4 e D6. Impostando 200K Ohm ho 16.8 su L2. Su 200 ohm 01.6 per la R3 (3W 1ohm J). A questo punto credo che il guasto sia su questa basetta e non avrò tensione di uscita.
Ad una più attenta analisi visiva vedo intorno alla barra nera di L1 2 proruberanze che non é mancanza di vernice c'è proprio un solco ma in 200k ohm dà 7.1