Ho appena affittato un appartamento in Spagna in una località di mare, quindi piuttosto umida, per starci un annetto.
Ho un apparato respiratorio molto sensibile, che non tollera odori chimici (parecchi mobili di ikea per esempio) o muffe, anche secche ma che diffondono spore.
Quindi dopo aver passato una nottata insonne a causa di spore vaganti, ho deciso di dare due mani di bianco in camera da letto con una vernice "ecologica" ovvero a basse emissioni, ed il lavoro e' andato benissimo, adesso dormo tranquillamente.
Ho ripetuto l'operazione in un'altra stanza, ma purtroppo non avevo più vernice "ecologica" e mi sono lasciato convincere dal commesso del negozio locale a prenderne una qualsiasi.
Gia dando la prima mano sentivo degli odori strani, ma essendo finito il barattolo ho deciso di dare una seconda mano col fondo del secchio della vernice ecologica. Purtroppo si devono essere combinate delle sostanze chimiche ed adesso in quella stanza c’è un odore chimico fortissimo che non va via, mi e' capitato di sentirlo una volta che mischiai acquaragia, acetone ed altri solventi, totalmente insopportabile.
Tendenzialmente comprerei un secchio di vernice ecologica e ci vernicerei sopra, ma sono quasi sicuro che il problema non andrebbe via, poiché l'odore e' fortissimo ed e' cmq stato causato dalla vernice ecologica sovrapposta a quella normale.
Allora mi (vi) chiedo:
- verniciarci sopra risolverebbe?
- se devo sverniciare, qual'e' il metodo migliore senza spendere tanto? Avrei trovato due soluzioni: il flessibile con mola diamantata oppure la levigatrice a disco, quale mi consigliate? Allego immagini delle due soluzioni. Il muro ha una superficie a buccia d'arancio fatta con dei granuli incorporati nell'intonaco.
Grazie per i suggerimenti.

