Forno Rex/Electrolux FS50X - Problema luci
Moderatore: dalmos
-
AlessandroM
Re: Forno Rex/Electrolux FS50X - Problema luci
e allora se sono in parallelo non è possibile che siano saltati entrambi i portalampade contemporaneamente.....
- Capitan Farloc
- Site Admin
Scusa, ma le due lampadine quando funzionavano, non si accendevano necessariamente insieme, giusto?
Voglio dire la lampadina interna suppongo abbia un interruttore per accenderla mentre l'altra, se non ho capito male è la spia che serve per indicare che il forno è acceso, quindi si accendeva quando accendevi la resistenza... è così?
Voglio dire la lampadina interna suppongo abbia un interruttore per accenderla mentre l'altra, se non ho capito male è la spia che serve per indicare che il forno è acceso, quindi si accendeva quando accendevi la resistenza... è così?
Luciano
Non è una deduzione corretta.AlessandroM ha scritto: gio 18 gen 2024 5:41 pm e allora se sono in parallelo non è possibile che siano saltati entrambi i portalampade contemporaneamente.....
L'unico posto dove ho visto montate lampadine in serie sono le luci che si mettono nell'albero di natale.
Facciamo un po di chiarezza altrimenti discutiamo su niente. E' questo il tuo forno?
https://manualzz.com/doc/50632564/rex-e ... ale-utente
Se è questo, si può vedere che sul frotale ha due lampade spia. Una, la 6, segnala l'accensione del forno, la 5, è la spia del termostato, si accende solo quando il termostato manda corrente alle resistenze. Ultima, la 8, è la lampada che illumina il forno, e a pagina 20 è illustrato come sostituirla. Quindi, niente lampade in serie o parallelo, sono tre circuiti autonomi. Prima di tutto spiega quali sono quelle che non si accendono.
https://manualzz.com/doc/50632564/rex-e ... ale-utente
Se è questo, si può vedere che sul frotale ha due lampade spia. Una, la 6, segnala l'accensione del forno, la 5, è la spia del termostato, si accende solo quando il termostato manda corrente alle resistenze. Ultima, la 8, è la lampada che illumina il forno, e a pagina 20 è illustrato come sostituirla. Quindi, niente lampade in serie o parallelo, sono tre circuiti autonomi. Prima di tutto spiega quali sono quelle che non si accendono.
-
AlessandroM
scusate il "silenzio", sono dovuto partire per lavoro.....
Si, il forno è esattamente quello. La luce rossa a sinistra (guardando di fronte) che dovrebbe essere la spia del termostato funziona perfettamente.
Non funzionano (e hanno smesso contemporaneamente) la luce gialla a destra di funzionamento generale e la luce di illuminazione interna.
Ho già provato a sostituire sia la lampadina interna che il commutatore a destra ma senza che il problema si risolvesse....
Grazie
Ale
Si, il forno è esattamente quello. La luce rossa a sinistra (guardando di fronte) che dovrebbe essere la spia del termostato funziona perfettamente.
Non funzionano (e hanno smesso contemporaneamente) la luce gialla a destra di funzionamento generale e la luce di illuminazione interna.
Ho già provato a sostituire sia la lampadina interna che il commutatore a destra ma senza che il problema si risolvesse....
Grazie
Ale
Puoi fare una foto più ampia dove si vedono bene tutti i fili?
-
AlessandroM
ciao
eccole, fammi sapere se vanno bene

grazie
eccole, fammi sapere se vanno bene

grazie
Pensavo di aver risposto, evidentemente ho dimenticato invia.
Stacca i faston A e B , mettili in contatto tra loro e prova ad accendere. Stai sempre attento alla tensione di rete.
https://pasteboard.co/yzqLfmMSNvLo.jpg
Stacca i faston A e B , mettili in contatto tra loro e prova ad accendere. Stai sempre attento alla tensione di rete.
https://pasteboard.co/yzqLfmMSNvLo.jpg
- Capitan Farloc
- Site Admin
No, ho cancellato io il messaggio perché mi sembra una prova un po' troppo empirica (e pericolosa).
Conosci quella macchina? Hai la certezza di cosa c'è attaccato dietro a quei due faston?
Sei certo al 100% che così non si provochi un corto circuito?
Conosci quella macchina? Hai la certezza di cosa c'è attaccato dietro a quei due faston?
Luciano
Io vedo solo il pericolo dell'operare sulla tensione di rete e di questo pericolo ho sempre avvertito AlessandroM. Per il corto circuito paventato, mi sembra impossibile. Il filo blu, segnato con la lettera A, si vede chiaramente che termina sulla lampadina spia dalla quale parte l'altro filo blu che va sul commutatore. Da quanto detto, collegando A ad un altro filo si possono verificare solo due condizioni, il circuito si chiude e la lampadina di accende (se efficiente) o il circuito resta aperto e la lampadina resta spenta. Questo è il mio parere ma se per te non è così cacella, non c'è problema.Capitan Farloc ha scritto: gio 22 feb 2024 9:18 pm No, ho cancellato io il messaggio perché mi sembra una prova un po' troppo empirica (e pericolosa).
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ok, non avevo seguito il filo della lampadina.
Luciano
-
AlessandroM
ciao a tutti
dopo alcuni mesi in cui non ci ha più fatto caso mia moglie è improvvisamente ritornata a rompere sul tema luce del forno.
sono quindi ritornato sul forum e riletto i suggerimenti, ma purtroppo l'immagine in cui mi si suggeriva un collegamento non è più disponibile.
ho immaginato che il sugerimento fosse cortocircuitare i due poli della lampadina "gialla", che per la cronaca NON chiude il circuito, ma quando ho acceso il forno è scattato il salvavita.....
quali erano i 2 poli (A e B) da mettere in contatto?
Grazie!!
dopo alcuni mesi in cui non ci ha più fatto caso mia moglie è improvvisamente ritornata a rompere sul tema luce del forno.
sono quindi ritornato sul forum e riletto i suggerimenti, ma purtroppo l'immagine in cui mi si suggeriva un collegamento non è più disponibile.
ho immaginato che il sugerimento fosse cortocircuitare i due poli della lampadina "gialla", che per la cronaca NON chiude il circuito, ma quando ho acceso il forno è scattato il salvavita.....
quali erano i 2 poli (A e B) da mettere in contatto?
Grazie!!