Cancello rumoroso

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
paolol

Cancello rumoroso

Messaggio da paolol »

Ciao a tutti ho il mio cancello scorrevole rumoroso. La vicina mi sta rompendo le scatole nonostante venga aperto e chiuso 2 volte al giorno; entro solo io con l'auto.
E' composto da lamiere zincate che quando scorre sui binari vibrano facendo un rumore metallico.
Stavo pensando di verniciarle con :
- pittura antirombo per le auto
- oppure qualcosa tipo gomma liquida della Bostik per diminuire la vibrazione con uno strato plastico,
- oppure qualcosa tipo catatramina o prodotti simili

il tutto per creare uno spessore elastico (da sovra verniciare poi con lo smalto ) sulle 2 facce che eviti la vibrazione e il rumore tipo gong.
Altre idee oltre a smontare le lastre e lasciare il cancello bucato ? :lol:
ENRICO51

Re: Cancello rumoroso

Messaggio da ENRICO51 »

Sempre stato rumoroso o lo è diventato nel tempo? Nel secondo caso potresti risolvere con una bella pulita e lubrificata generale.
paolol

Messaggio da paolol »

Lo è sempre stato. E' stato pensato male. Il rumore è dato dalle lastre metalliche che vibrano quando scorre sui binari. Il rumore è leggermente meno (ma c'è sempre) quando piove. Perchè le ruote e il binario si lubrificano e scivolano con meno attrito quindi provocando meno vibrazioni ai 3 gong.
Ma è proprio l'idea di fissare con 4 viti sugli angoli delle grandi lastre metalliche che "suonano" virbrando anche quando c'è vento sostenuto.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Fai qualche foto.
giovanni

Messaggio da giovanni »

paolol ha scritto: mar 27 feb 2024 8:43 pm Ma è proprio l'idea di fissare con 4 viti sugli angoli delle grandi lastre metalliche che "suonano" virbrando anche quando c'è vento sostenuto.
Mettere degli spessori antivibranti fra la lamiera e la struttura del cancello? : Rolleyes :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
paolol

Messaggio da paolol »

giovanni ha scritto: mer 28 feb 2024 1:01 pm
paolol ha scritto: mar 27 feb 2024 8:43 pm Ma è proprio l'idea di fissare con 4 viti sugli angoli delle grandi lastre metalliche che "suonano" virbrando anche quando c'è vento sostenuto.
Mettere degli spessori antivibranti fra la lamiera e la struttura del cancello? : Rolleyes :
Tipo ? Sai indicarmene qualcuno ?
Ma dovendolo verniciare, perchè la vecchia pittura è andata, non posso mettere un fondo per metalli (e poi sopra lo smalto) che limiti o smorzi la vibrazione ?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

@giovanni
Se sono stati lasciati degli spazi tra la struttura ed i pannelli, probabilmente è per evitare che con il vento faccia da vela e parta tutto il cancello dai binari, quindi, se il consiglio era di mettere gli spessori in quei punti lo eviterei.
Se invece il consiglio è di mettere dei gommini nei punti di attacco dei pannelli alla struttura allora mi trovi perfettamente d'accordo.

Per quanto riguarda il rumore, non sono molto esperto, ma immagino che applicare un insonorizzante possa migliorare il problema.
Anche se penso che parte del problema possa essere causato dal fatto che quei pannelli di metallo entrino in risonanza con le vibrazioni delle ruote.
Luciano
paolol

Messaggio da paolol »

Si, esattamente entrano in risonanza con le vibrazioni delle ruote sul binario. Infatti con la pioggia il rumore è molto ridotto data la maggiore scorrevolezza.
L'alternativa è tornare a casa con in macchina una bottiglia d'acqua e versarla sul binario prima di aprire il cancello. :lol:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Capitan Farloc ha scritto: mer 28 feb 2024 5:41 pm @giovanni
Se invece il consiglio è di mettere dei gommini nei punti di attacco dei pannelli alla struttura allora mi trovi perfettamente d'accordo.
Esatto... intendevo proprio quello. : Thumbup :
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

paolol ha scritto: mer 28 feb 2024 1:47 pm Ma dovendolo verniciare, perchè la vecchia pittura è andata, non posso mettere un fondo per metalli (e poi sopra lo smalto) che limiti o smorzi la vibrazione ?
Ok, allora ti serve l'antirombo.
Clare Boothe Luce
basianelli

Messaggio da basianelli »

se è scorrevole controlla sotto le ruote simili a pulegge se rotolano o ci sono i cuscinetti sporchi o peggio grippati, dove ingrana il pignone e la cremagliera se è scorrevole controlla il gioco di usura se occorre registrarlo o cambiare il pignone x l'usura nel dubbio sgrassa tutto passaci il lubrificante e con una spatola ingrassa tutto tipo quando lubrifichi la catena della bici prova, metti una foto x un virtuale sopralluogo delle pulegge di scorrimento della buida binario del riduttore pignone e della cremagliera , aggiornaci buon lavoro.. :wavegreen:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
Decoratore

Messaggio da Decoratore »

qualche barra rompitratta ????

Una soluzione estrema un bavaglio ............sai per chi :lol: :lol:
Se le cose le sai , sembrano facili
paolol

Messaggio da paolol »

giovanni ha scritto: mer 28 feb 2024 7:49 pm
paolol ha scritto: mer 28 feb 2024 1:47 pm Ma dovendolo verniciare, perchè la vecchia pittura è andata, non posso mettere un fondo per metalli (e poi sopra lo smalto) che limiti o smorzi la vibrazione ?
Ok, allora ti serve l'antirombo.
L'ho comprato. Ma come si da ? Bisogna comprare la pistola a spruzzo e compressore ?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Va bene anche a pennello.
Clare Boothe Luce
Rispondi