Inox o cromato? Come pulirlo?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
slash23

Inox o cromato? Come pulirlo?

Messaggio da slash23 »

Salve

Vorrei mettere a nuovo la struttura di uno sgabello anni 70, secondo voi è Inox o cromato?
come posso sistemarlo?

Grazie
plcet

Re: Inox o cromato? Come pulirlo?

Messaggio da plcet »

Intanto potresti mettere una foto per farci capire meglio di cosa si tratta....e poi, per vedere se è in acciaio inox, ti basta avvicinare una calamita, se non si attrae allora ok, altrimenti è di ferro verniciato....a meno che non sia di MDF laccato : Sad : : Sad :
slash23

Messaggio da slash23 »

plcet ha scritto: mar 27 feb 2024 9:01 pm Intanto potresti mettere una foto per farci capire meglio di cosa si tratta....e poi, per vedere se è in acciaio inox, ti basta avvicinare una calamita, se non si attrae allora ok, altrimenti è di ferro verniciato....a meno che non sia di MDF laccato : Sad : : Sad :
Avevo messo le foto non so perche non le ha caricate : Sad :

la calamita si attacca, ho provato a pulire con Sidol, carta alluminio, carta vetrata grana fine, flex con tampone cotone e pasta abrasiva, l'unica cosa che un po' pulisce è la carta vetrata ma poi lascia il tutto molto graffiato

Immagine WhatsApp 2024-02-27 ore 20.12.50_608df5ff.jpg
Immagine WhatsApp 2024-02-27 ore 20.12.50_608df5ff.jpg (89.05 KiB) Visto 710 volte
IMG-20240227-WA0014.jpg
IMG-20240227-WA0014.jpg (102.26 KiB) Visto 710 volte
IMG-20240227-WA0013.jpg
IMG-20240227-WA0013.jpg (85.31 KiB) Visto 710 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

E' tutto ferraccio arrugginito. Riportalo a ferro con la carta vetrata, quindi o lo smalti o lo rifai cromare, se lo era in origine.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
slash23

Messaggio da slash23 »

giovanni ha scritto: mer 28 feb 2024 12:59 am E' tutto ferraccio arrugginito. Riportalo a ferro con la carta vetrata, quindi o lo smalti o lo rifai cromare, se lo era in origine.
quindi è ferro cromato? come mai online tutti lo puliscono facilissimo con la carta alluminio e me non cambia nulla? mi andrebbe bene anche una pulita conservativa
plcet

Messaggio da plcet »

beh se non va via nulla, non credo sia verniciato....se cerchi su internet trovi dei prodotti apposta per pulire (pulire ruggine da ferro cromato) e valuta se vale la pena o meno passarci un prodotto oppure passarci un convertitore di ruggine e poi dare una finitura a spruzzo.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Pulita conservativa? Allora va bene una spazzolata con la spazzola di acciaio e poi una mano di convertitore... stop. Naturalmente ti cambierà colore...
ma tanto a te non interessa... oppure sì? Se si, allora poi devi dargli una spruzzata del colore che più ti aggrada. Se invece ti piace cromato, allora lo porti da un cromatore e pensa a tutto lui. Però non mi chiedere il costo... perché non lo so. Anzi lo so, ma è meglio che non te lo dica... lo! :lol: :lol:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Esistono dei prodotti appositi per lucidare le cromature che sono abbastanza efficaci.
Tieni conto però che quelle bolle di ruggine indicano dei punti in cui la cromatura è scoppiata e quindi dopo che avrai lucidato il tutto ti rimarranno dei puntini più o meno grandi, dipende dal danno, dove la cromatura è andata.
Luciano
slash23

Messaggio da slash23 »

Il convertitore no perchè voglio lasciare questo colore, ricromare no perchè mi costerebbe più di quanto ho pagato lo sgabello, riverniciare o smaltare nemmeno, cerco solo di togliere il più possibile la ruggine e lucidare la parte di cromo intatta, domani uso il flex con dischi per lucidare e pasta lucidante per metalli e vedo un po'
Rispondi