Individuazione tubi sotto Lavandino in Cucina (elettrodomestici, scatoletta)
Moderatore: dalmos
-
deportivoladedina
Individuazione tubi sotto Lavandino in Cucina (elettrodomestici, scatoletta)
Buongiorno,
m chiamo Federico e sono un super neofita e chiedo venia della forse ovvietà che domanderò.
Ieri installavo un filtro/addolcitore Waterdrop 10UA a mia suocera dopo averlo messo anche a casa mia - solo che da lei ho fatto più difficoltà in quanto non del mestiere: guardo sotto il lavandino e vedo due tubi entrare nel muro: sul primo, a sinistra, vedo una valvola sopra di esso, che provando a chiudere non agisce minimamente - e sotto attaccata una scatolina di plastica semitrasparente con dei cavi elettrici; vicina, una presa elettrica shucko.
La mia ipotesi è che questo fosse il collegamento dell'acqua fredda e che la scatoletta arrivasse da un elettrodomestico, lavatrice o lavastoviglie, ma non ne ero sicuro. Ho provato ad aprire l'acqua calda e in effetti era l'altro tubo (linea arancione) a diventare caldo, quindi questo mi ha dato più fiducia nel pensare che fosse questo il tubo corretto.
Ho preferito però scollegare una giuntura che era presente successivamente (nel cerchio rosso) per inserire il filtro, in quanto non ero cerco di riuscire a collegarla più a monte (cerchio blu);
Da qui le mie domande:
1 - la scatoletta è effettivamente di un elettrodomestico (e a cosa servono quei cavi all'interno dello scatolotto semitrasparente)?
2 - è ok collegare dove ho fatto io (cerchio rosso) o necessario intervenire a monte (cerchio blu)?
3 - la valvola che non agiva è perchè lavora solo quando l'elettrodomestico è in funzione e usa acqua?
Vi ringrazio e perdonatemi se ho chiesto banalità, sono davvero un neofita!
m chiamo Federico e sono un super neofita e chiedo venia della forse ovvietà che domanderò.
Ieri installavo un filtro/addolcitore Waterdrop 10UA a mia suocera dopo averlo messo anche a casa mia - solo che da lei ho fatto più difficoltà in quanto non del mestiere: guardo sotto il lavandino e vedo due tubi entrare nel muro: sul primo, a sinistra, vedo una valvola sopra di esso, che provando a chiudere non agisce minimamente - e sotto attaccata una scatolina di plastica semitrasparente con dei cavi elettrici; vicina, una presa elettrica shucko.
La mia ipotesi è che questo fosse il collegamento dell'acqua fredda e che la scatoletta arrivasse da un elettrodomestico, lavatrice o lavastoviglie, ma non ne ero sicuro. Ho provato ad aprire l'acqua calda e in effetti era l'altro tubo (linea arancione) a diventare caldo, quindi questo mi ha dato più fiducia nel pensare che fosse questo il tubo corretto.
Ho preferito però scollegare una giuntura che era presente successivamente (nel cerchio rosso) per inserire il filtro, in quanto non ero cerco di riuscire a collegarla più a monte (cerchio blu);
Da qui le mie domande:
1 - la scatoletta è effettivamente di un elettrodomestico (e a cosa servono quei cavi all'interno dello scatolotto semitrasparente)?
2 - è ok collegare dove ho fatto io (cerchio rosso) o necessario intervenire a monte (cerchio blu)?
3 - la valvola che non agiva è perchè lavora solo quando l'elettrodomestico è in funzione e usa acqua?
Vi ringrazio e perdonatemi se ho chiesto banalità, sono davvero un neofita!
- Allegati
-
- WhatsApp Image 2023-11-13 at 09.00.21.jpeg (73.85 KiB) Visto 1500 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Individuazione tubi sotto Lavandino in Cucina (elettrodomestici, scatoletta)
1) La scatoletta è un sistema antiallagamento posto sul tubo di ingresso di un elettrodomestico (probabilmente una lavastoviglie) e serve ad evitare che se si rompe il tubo si possa allagare la cucina. Il sistema funziona mediante una elettrovalvola ed i fili servono per poterla alimentare.deportivoladedina ha scritto: lun 13 nov 2023 9:10 am 1 - la scatoletta è effettivamente di un elettrodomestico (e a cosa servono quei cavi all'interno dello scatolotto semitrasparente)?
2) Tecnicamente sarebbe indifferente, dipende da come è fatto questo filtro e se è possibile montarlo dove hai fatto il cerchio rosso. Altra cosa, dalla foto non si capisce una cosa: sul collegamento verso il rubinetto si vede chiaramente che il tubo ha un attacco di tipo "femmina" me dalla foto non si capisce se nel cerchio rosso c'è un altro attacco femmina oppure è un attacco di tipo "maschio". Questo perché in genere l'attacco maschio è solidale con il tubo e quindi quando lo giri gira anche tutto il tubo, in questo caso quindi non potrebbe essere svitato se non hai svitato prima l'attacco femmina dall'altra parte.
3) La valvola probabilmente serve solo per chiudere l'acqua che va nel tubo di ingresso alla lavastoviglie o lavatrice che sia, quindi chiudendolo avresti l'unico effetto che quando accendi l'elettrodomestico questo non riuscirebbe a caricare l'acqua ed andrebbe in errore.
Luciano
-
deportivoladedina
Re: Individuazione tubi sotto Lavandino in Cucina (elettrodomestici, scatoletta)
Ciao Luciano!Capitan Farloc ha scritto: lun 13 nov 2023 8:26 pm1) La scatoletta è un sistema antiallagamento posto sul tubo di ingresso di un elettrodomestico (probabilmente una lavastoviglie) e serve ad evitare che se si rompe il tubo si possa allagare la cucina. Il sistema funziona mediante una elettrovalvola ed i fili servono per poterla alimentare.deportivoladedina ha scritto: lun 13 nov 2023 9:10 am 1 - la scatoletta è effettivamente di un elettrodomestico (e a cosa servono quei cavi all'interno dello scatolotto semitrasparente)?
2) Tecnicamente sarebbe indifferente, dipende da come è fatto questo filtro e se è possibile montarlo dove hai fatto il cerchio rosso. Altra cosa, dalla foto non si capisce una cosa: sul collegamento verso il rubinetto si vede chiaramente che il tubo ha un attacco di tipo "femmina" me dalla foto non si capisce se nel cerchio rosso c'è un altro attacco femmina oppure è un attacco di tipo "maschio". Questo perché in genere l'attacco maschio è solidale con il tubo e quindi quando lo giri gira anche tutto il tubo, in questo caso quindi non potrebbe essere svitato se non hai svitato prima l'attacco femmina dall'altra parte.
3) La valvola probabilmente serve solo per chiudere l'acqua che va nel tubo di ingresso alla lavastoviglie o lavatrice che sia, quindi chiudendolo avresti l'unico effetto che quando accendi l'elettrodomestico questo non riuscirebbe a caricare l'acqua ed andrebbe in errore.
Ti ringrazio della delucidazione sulla "scatoletta".
il filtro è un waterdrop 10UA, famosissimo best seller di Amazon, ha semplicemente una maglia in cui l'acqua viene fatta passare a pressione; i collegamenti sono semplicissimi, si prende l'acqua fredda e si entra nell' IN del filtro, poi dall'OUT si va verso il rubinetto; l'ho installato dove suggerivo e funziona a meraviglia, ne giova anche la pressione dell'acqua in quanto il precedente addolcitore (posto al diffusore del rubinetto) continuava a riempirsi di calcare/sassolini (a milano nella mia zona l'acqua è davvero piena di residui) e l'acqua che rusciva a districarsi tra i residui ed uscire era sempre meno ciclicamente, ero costretto a smontare tutto e pulire ogni volta.. cosa che faccio già il soffione della doccia con non poca frustrazione, ogni settimana!
la valvola confermo che serviva per quanto dicevi, ho fatto un test.
Tutto risolto!
Grazie mille della risposta di nuovo!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Perfetto, sono contento che hai risolto. 
Luciano
Buongiorno, spero di essere nella sezione giusta.
Devo installare una lavastoviglie ma non ho capito dove devo agganciare il tubo di carico dell'acqua.
Mi potete aiutare?
Devo installare una lavastoviglie ma non ho capito dove devo agganciare il tubo di carico dell'acqua.
Mi potete aiutare?
- Allegati
-
- 2.jpg (72.81 KiB) Visto 1377 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
la lavastoviglie va attaccata al tubo dell'acqua fredda per individuarlo
basta far scorrere l'acqua calda nel lavandino e toccando i flessibili in
foto vai per esclusione, dopodiché devi mettere un rubinetto filtro con
attacco per lavastoviglie, ad una uscita colleghi il flessibile e all'atro
quello della lavastoviglie

basta far scorrere l'acqua calda nel lavandino e toccando i flessibili in
foto vai per esclusione, dopodiché devi mettere un rubinetto filtro con
attacco per lavastoviglie, ad una uscita colleghi il flessibile e all'atro
quello della lavastoviglie

Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Grazie.
Chiedo se non e' meglio mettere un connettore come in foto per non appesantire troppo l'attacco.
Inoltre secondo te si puo modificare il sifone per lo scarico o devo comprarne uno nuovo?
Chiedo se non e' meglio mettere un connettore come in foto per non appesantire troppo l'attacco.
Inoltre secondo te si puo modificare il sifone per lo scarico o devo comprarne uno nuovo?
- Allegati
-
- 3.jpg (61.11 KiB) Visto 1320 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non è necessario, svita quella curva dal muro e ci avviti il rubinetto filtro,
probabilmente dovrai cambiare il flessibile con uno che abbia l'attacco
compatibile col rubinetto filtro;
se l'attuale sifone non ha la predisposizione per innestare il tubo di scarico della
lavastoviglie allora lo devi cambiare
probabilmente dovrai cambiare il flessibile con uno che abbia l'attacco
compatibile col rubinetto filtro;
se l'attuale sifone non ha la predisposizione per innestare il tubo di scarico della
lavastoviglie allora lo devi cambiare
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce