VELUX infiltrazione

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
sulu

VELUX infiltrazione

Messaggio da sulu »

buongiorno a tutti,
dopo 10 anni i tre velux quasi contemporanetamente presentano un piccolissimo rigolio d'acqua, tutti e tre nella medesima posizione (vicino spigolo DX verso valle).
Prima di chiedere una manutenzione ufficiale, visto che sono entrambi in posizione piuttosto scomoda ma facilmente raggiungibili dal tetto,volevo capire se posso fare delle verifiche ed intervenire magari sostituendo la guarnizione.
Grazie a chi vorrà aiutarmi....
giovanni

Re: VELUX infiltrazione

Messaggio da giovanni »

Per esperienza ti posso dire che al 99% non dipende dalle guarnizioni del lucernario, ma dal fatto che la falda non scarica bene l'acqua piovana a causa dello sporco che viene nel tempo ad accumularsi ai lati del telaio. Se intorno ci sono alberi ad alto fusto, tipo pini, tigli o similari, dopo 10 anni è il caso di mandare un muratore sul tetto e far pulire bene intorno al lucernario. Difatti lo sporco che si accumula fra le tegole adiacenti e il telaio, fa rimpozzare l'acqua e basta poco perché questa filtri dentro. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
sulu

Messaggio da sulu »

molte grazie,
effettivamente ho intorno parecchie farnie. Posso andare direttamente senza grossi problemi a verificare di persona. E' necessario smontare qualche carenatura per un'ispezione approfondita?
giovanni

Messaggio da giovanni »

No, basta pulire bene lo spazio di raccordo tra le tegole e il telaio del VELUX. Ti basta uno spazzolino... o anche un pennello medio piatto.)
Se poi ci puoi accedere bene da solo, potresti, dopo pulito, fare la prova di tenuta usando la canna dell'acqua, facendola cadere ad un paio di metri a monte e ai lati del VELUX. ;-)
Clare Boothe Luce
sulu

Messaggio da sulu »

Perfetto e grazie per le dritte.
Se il tempo tiene sabato lo faccio al 110%....
Grazie ancora,
Marco.
giovanni

Messaggio da giovanni »

: Thumbup :
Clare Boothe Luce
Rispondi