Aspirapolvere che non aspira

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
plcet

Aspirapolvere che non aspira

Messaggio da plcet »

Buongiorno a tutti....volevo porvi un quesito riguardo l' aspirapolvere della lidl...il modello con presa elettroutensile. Sto facendo dei lavori di ristrutturazione ed improvvisamente sembra aver perso una marcia, nel senso che al boccaglio (attacco) "tira", mentre una volta inserito il tubo, il materiale aspirato, rimane per strada e non riesce ad arrivare fino al cassetto......non so da cosa possa dipendere la cosa, ho provato a soffiare tutto con il compressore ma niente....posso farvi presenti però 2 particolari:
il primo, che l' altro giorno, mentre stavo scaricando il secchio raccoglitore, mi è caduto con il peso e si è ammaccato alla bocca.....può essere stato quello??
il secondo che dalla presa d'aria di destra (non quella del soffiatore) esce aria, come se perdesse compressione.
Fatemi sapere se avete idee??? Grazie : Chessygrin :
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Aspirapolvere che non aspira

Messaggio da mariobrossh »

uhm .. se tu hai verificato che all'attacco del bocchettone lato bidone
aspira bene, nel senso che la mano resta attaccata allora il problema
potrebbe essere il tubo o il suo attacco che non fa tenuta, sei sicuro
che il tubo sia completamente libero ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

Ho provato a schiacciarlo per tutta la lunghezza, pare che non ci siano intoppi...sto aspirando comunque polvere sottile ma anche pietrisco, sabbia pressata (intonaco tra le pietre...tutta sabbia) devo provare ad inserire un ferro nel tubo e vedere se intoppa qualcosa, ma non saprei.
Quando tolgo il tubo e lo rimetto, se lo risucchia, a meno che non si è tagliato da qualche parte e non riesco a vederlo...ci devo perdere un pò di tempo e vedere bene :cry: :cry:
mariobrossh
Moderator Maximo

ma col sacchetto o senza ?
e che filtro è montato sul motore ?
plcet

Messaggio da plcet »

l' aspirapolvere è con il sacchetto ed il filtro è quello di carta che va fissato al motore....fatto malissimo perchè diciamo che va a schiacciare contro appunto il sacchetto e si riempie sempre male...altro problema, quando poi bisogna cacciarlo dal secchio, va a cozzare contro il boccaglio di aspirazione e puntualmente si strappa : Rolleyes : : Rolleyes : : Rolleyes :
Red Max

Messaggio da Red Max »

non conosco il tuo aspirapolvere ma quel tipo di polvere può intasare facilmente qualche filtro.
se ha il sacchetto anche quello fa da filtro e può intasarsi (il motore produce una depressione l'aria entra nel sacco e lo attraversa, mentre la polvere no).
va da sé che un intasamento che sia in ingresso (tubo) nel mezzo (sacco) o in uscita (filtro) va sempre ad ostacolare il flusso di aria dell'aspirapolvere
che potrebbe surriscaldarsi ed andare in protezione.
buona fortuna
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io avevo il bidone aspiratutto che da un momento all'altro smise di aspirare. Le tentai di tutte... ci avevo inserito un fil di ferro e passava bene. Poi, quando ormai avevo deciso di portarlo all'isola ecologica, volli nuovamente fare un controllo del tubo: non so come fu, ma quando meno me l'aspettavo mi usci un tappo di una bottiglia di acqua minerale. Non so come e dove ci si era incastrato... difatti il fil di ferro passava bene ma il tubo non aspirava.
Comunque uscito quello l'aspiratutto tornò ad aspirare come nuovo.
Mi ricordo che arrivai a smontare tutto, anche il motore... da quanto ormai mi ero convinto che il tubo fosse libero... ma invece non era così. :lol: :lol:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

a questo punto mi tocca passare un ferro lungo con una sorta di scovolino davanti....non so come farò ma ci devo provare, mi fa strano che quando inserisco il tubo al boccaglio, se lo aspira...quasi non lo devo neanche spingere, se non fosse per il click di tenuta ahhahhahaha vi aggiornerò
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto: mer 06 mar 2024 7:46 am quando inserisco il tubo al boccaglio, se lo aspira.
ecco questa è la dimostrazione che il tubo è ostruito ;-)
plcet

Messaggio da plcet »

proverò a ricontrollarlo ancora...... : Thumbup :
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Io il tubo del mio aspirapolvere l'ho sturato facendoci passare l'acqua in pressione con il tubo per innaffiare.
Luciano
plcet

Messaggio da plcet »

Capitan Farloc ha scritto: mer 06 mar 2024 11:18 am Io il tubo del mio aspirapolvere l'ho sturato facendoci passare l'acqua in pressione con il tubo per innaffiare.
bene, quindi vedo che il problema potrebbe essere quello.....meglio cosi, meno impazzimenti, proverò a sturarlo : Chessygrin : : Chessygrin :
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Facci sapere : Thumbup :
Luciano
plcet

Messaggio da plcet »

Signori, vi ringrazio per gli aiuti....ieri ho inserito un tubo dell' acqua bello rigido e?!?!?!? Sorpresaaaaaaaaaaaa ci stava una pietra che per farla uscire c ho messo 2 minuti, maledetta :-D :-D :-D non ho riprovato ad aspirare, ma direi che ho risolto....per fare le prossime aspirate metterò sicuramente il bocchettone più piccolo almeno si tappa quello, ma non può mai entrare roba più grande del tubo :-D :-D
mariobrossh
Moderator Maximo

: Thumbup :
Rispondi