Elettricità televisore

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Giallu

Elettricità televisore

Messaggio da Giallu »

Ciao a tutti, chiedo per avere un parere esperto.
ho una tv che ha circa 15 anni, 40 pollici lcd. fino a qualche giorno fa era collegata ad una ciabatta semplice base senza attacco shuko (tanto per capirci, solo coi 2 poli shuko collegati dentro la ciabatta e di lato non ha niente quindi da quel che so, la terra della shuko che sono le alette di fianco, non esistendo perchè libera, non era collagata)

Nell'ultimo periodo (direi più di 1/2 anni) la tv ha iniziato a fare un fischio che mia madre non sente ma che a me invece mi fa uscire davvero pazzo, questa cosa si sente solo quando la tv è spenta e in standby che appena l'accendo questo fischio sparisce.

In questi giorni, stufo di questo fischio sibilante, ho deciso di provare un accrocco... ho fatto una chiamiamola "prolunga", dove ho messo spina da una parte, presa dall'altra e in mezzo un pulsantino di quelli da 1,50 euro della leroy, il problema è che il cavo di terra non sono riuscito a collegarlo quindi ho solo i 2 fili attaccati... ho dunque collegato la tv alla "prolunga", il tastino l'ho posizionato sotto al pulsante on/off della tv e per ora funziona tutto come avevo immaginato cioè che quando voglio silenzio spengo dal mio accrocco la tv e se invece voglio vedere qualche programma lo riaccendo...
Solo che adesso mi stanno venendo varie paranoie e per questo volevo chiedere un vostro parere

1) La tv è sempre stata collegata a questa ciabatta coi 2 poli senza laterale, è vero dunque che non ha mai avuto la terra?
2) spegnere completamente la tv dal mio pulsante accrocco eliminandogli anche lo standby, crea nel lungo periodo danni alla tv?? (domanda importante anche perchè ho in cucina anche la friggitrice elettrica al quale ho fatto lo stesso procedimento con pulsantino per spegnerla eliminando lo standby)
3) Avere il collegamento a terra è cosi fondamentale per una tv? cioè rischio mi si fulmini la tv?

Grazie a chi mi riesce a rispondere e darmi un'idea esperta. :)
roby
Contatta:

Re: Elettricità televisore

Messaggio da roby »

Lo stand-by serve solo per tenere acceso il ricevitore del telecomando (negli smart-tv tiene anche il processore acceso, ma non credo sia il tuo caso).
Io ho tutti i televisori collegati con prese comandate proprio per non lasciarli in stand-by.

La TV non credo che abbia la messa a terra poiché sono costruite da decenni con doppio isolamento (nella targhetta vedi se c'è il simbolo di due quadrati uno dentro l'altro);la spina originale è una shuko con i laterali di terra?
Per capirci: se trovi questo simbolo la televisione non necessita di scarico di terra
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (107.35 KiB) Visto 624 volte
Giallu

Messaggio da Giallu »

roby ha scritto: gio 07 mar 2024 4:46 pm Lo stand-by serve solo per tenere acceso il ricevitore del telecomando (negli smart-tv tiene anche il processore acceso, ma non credo sia il tuo caso).
Io ho tutti i televisori collegati con prese comandate proprio per non lasciarli in stand-by.

La TV non credo che abbia la messa a terra poiché sono costruite da decenni con doppio isolamento (nella targhetta vedi se c'è il simbolo di due quadrati uno dentro l'altro);la spina originale è una shuko con i laterali di terra?
Per capirci: se trovi questo simbolo la televisione non necessita di scarico di terra
Questa sotto è la spina della mia tv, non vedo il doppio quadrato, vuol dire che ha la terra o ci sono altri simboli da qualche altra parte da controllare?

Quindi posso anche lasciarlo cosi com'è? cioè se ad un cavo che vuole la terra io ce la tolgo, rischia di friggere l'apparecchio elettrico?
Perchè se la spengo brutalmente da accesa allora ok che rischio di fulminarla, ma se in standby quindi no? stessa cosa vale anche per eventualmente una friggitrice ad aria?
Allegati
presa tv.jpg
presa tv.jpg (124.2 KiB) Visto 620 volte
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Nessun problema a spegnerlo dall'interruttore che hai montato. Il doppio quadrato di cui ti ha deto roby devi cercarlo sulla targhetta del TV. Tenendo il TV in stand-by alcuni componenti restano collegati alla rete, qualcuno ha un difetto e emette il fischio. Se tutto funziona bene puoi andare avanti così, poi verrà il momento che il componente cede e sarà da cambiare.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Sono svariati anni che quando si parla di risparmio energetico salta fuori il discorso degli apparecchi in standby
Nel caso del televisore il suo interruttore non scollega l'alimentazione determinando sempre un leggero consumo di corrente.
Sono svariati anni che esistono le ciabatte provviste di interruttore per spegnere completamente tutto quello che c'è collegato quando non serve.
Sono anche svariati anni che è obbligatoria la messa a terra questo per motivi di sicurezza (non di funzionamento) quindi la messa deve essere presente nell'impianto della casa e deve essere collegata a tutti gli apparecchi che ne hanno bisogno.
In alternativa potresti collegare il televisore ad una presa comandata da un interruttore sul muro ed accendere e spegnere con quello.
Per motivi di sicurezza e specie se ci sono anziani è meglio evitare interruttori e fili volanti in giro
Giallu

Messaggio da Giallu »

ENRICO51 ha scritto: gio 07 mar 2024 6:22 pm Nessun problema a spegnerlo dall'interruttore che hai montato. Il doppio quadrato di cui ti ha deto roby devi cercarlo sulla targhetta del TV. Tenendo il TV in stand-by alcuni componenti restano collegati alla rete, qualcuno ha un difetto e emette il fischio. Se tutto funziona bene puoi andare avanti così, poi verrà il momento che il componente cede e sarà da cambiare.
Ma il componente difettato che fischia ha piu probabilità di cedere mettendo e togliendo corrente o lasciandogliela fissa?
Rispondi