consiglio su ritocco vernice

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Lorenzo I94

consiglio su ritocco vernice

Messaggio da Lorenzo I94 »

Buonasera.
Dopo aver tinteggiato tutta casa, purtroppo ho dovuto lavorare su un muro per alzare lo spazio di un telaio per montare una porta (decisione presa successivamente)
Questo ha comportato dover ricoprire e poi successivamente rasare il muro.
Ora ovviamente dovrei ritinteggiarlo, ma essendo veramente un piccolo spazio (forse 70cmx50) vorrei farlo da solo.
come mi conviene procedere? piccola scartavetrata, poi fissativo murale e vernice (ho la rimanenza dai lavori di pittura).
nel caso che fissativo mi consigliate di usare?

inoltre conviene tinteggiare solo quella parte, o magari sfumare sulla parte non toccata dai lavori?

Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio
Allegati
PHOTO-2024-03-04-14-21-20-min-2.jpg
PHOTO-2024-03-04-14-21-20-min-2.jpg (46.08 KiB) Visto 618 volte
plcet

Re: consiglio su ritocco vernice

Messaggio da plcet »

Ciao....sicuramente carteggiare per riportare in pari la stuccatura, avresti potuto spugnare prima ma fa niente, piano piano si sistema.....una volta fatto questo passa il fissativo (non credo che sia importante la marca...magari non comprarlo cinese :D) e poi passi la vernice.
Da quanto mi sembra di capire è una porzione di parete, quindi io rivernicerei solo quella "facciata" se invece è una parete lunga e vuoi verniciare solo intorno alla porta allora si a quel punto passa una bella mano piena nei punti ritoccati e poi a pennello scarico spingi verso la "giuntura" con la parte già verniciata.
Lorenzo I94

Sì la porzione da lavorare è solo quella di diverso colore
plcet

Messaggio da plcet »

Lorenzo I94 ha scritto: gio 07 mar 2024 10:07 am Sì la porzione da lavorare è solo quella di diverso colore
e allora preoccupati solo degli spigoli tra una parete e l' altra e lavora tranquillamente solo su quella "facciata"
Lorenzo I94

Perfetto grazie.
Altro consiglio: ho delle bottiglie in cui ho conservato l’avanzo di vernice che userò però i ritocchi.
Ora ho visto che l’acqua con cui è stata diluita si è separata dalla vernice (che è rimasta sul fondo).
Per ravvivarla come posso procedere? Scuoto la bottiglia e poi verso il contenuto in un secchio, oppure verso l acqua e poi magari tagliando la bottiglia la unisco alla vernice rimescolando?
Grazie
plcet

Messaggio da plcet »

si, cerca di rimiscelare un pò il tutto, è una cosa normalissima che l' acqua sia riaffiorata e la vernice si sia depositata sul fondo.....se non riesci sbattendo la bottiglia trova un qualcosa che possa entrarci dentro, anche se alla fine pure se svuoti l' acqua e poi "pulisci" la bottiglia è la stessa cosa, puoi sempre aggiungere nuova acqua per diluire, ovviamente non troppo : Thumbup :
Rispondi