Risanare fughe mattani esterni

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Alby78

Risanare fughe mattani esterni

Messaggio da Alby78 »

Salve,
ho acuistata da non molto una casa di campagna nella bassa padovana, è abbastanza "vecchia", vorrei rifare le fughe tra i mattoni.
Devo usare prodotti specifici o no?
Mi chiedevo ma una volta come facevano, cosa usavano?
Grazie.
roby
Contatta:

Re: Risanare fughe mattani esterni

Messaggio da roby »

Manda una foto della pavimentazione.
Le fughe le potresti riempire con una mistura di acqua e cemento (deve rimanere piuttosto liquida).
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Esistono prodotti specifici per le fughe; in rete ci sono molti tutorial e sui prodotti da usare e come usarli.
ciao, livio
Alby78

Messaggio da Alby78 »

Allora ecco la foto:
Mottoni2.jpeg
Mottoni2.jpeg (40.75 KiB) Visto 520 volte
Vorrei rifare le fughe.
Ho visto dei prodotti e mi sembrano specifici per fughe fino a 15 mm, sono indicatiper anche per le fughe dei mattoni (non so se posso scrivere la marca quindi per ora non la scrivo).
Mi chiedevo se utilizzando semplice malta possa bastare, qualcuno sa i pro e contro? voi come fareste?
plcet

Messaggio da plcet »

Ciao....la prima cosa da fare è avere molta pazienza :-D vedo che in alcuni punti la vecchia malta è quasi a filo quindi va rimossa con mazzetta e scalpello (eviterei di usare il moto picco....lo farei solo se avesse una punta a misura precisa della fuga altrimenti rischi di rompere anche i mattoni e poi non sarà un bel vedere)..... una volta ripulite tutte, puoi passare una spazzola di ferro all'interno delle fughe e dai una bella lavata con una pompa.
Come malte ce ne sono di tutti i tipi (evita solo di fare impasti tu, non perchè non ne hai le capacità, ma perchè rischi che la tinta dell' impasto ti risulti diversa).
Tornando alla lavorazione devi procurarti una sacapoche per edilizia e con quella andrai a "siringare" la malta in tutte le fughe, cerca di essere abbondante ma non troppo in maniera da non rischiare di doverci ripassare, ma di avere la giusta sporgenza da spugnare o spazzolare dopo il tempo necessario....se non mi sono spiegato bene chiedi, anche se credo che ci siano più esperti di me che potranno aiutarti ed ai quali chiedo anche di rimproverarmi in caso abbia detto baggianate : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

PS: complimenti per il muro....una volta fugato e trattato con il giusto prodotto, ti verrà una faccia vista spettacolare 8) 8)
Alby78

Messaggio da Alby78 »

ok plcet, grazie della risposta. Mi hai dato consigli utilissimi.
Credo che farò le fughe con composto apposito a questo punto così, come dice te, non ci saranno differenze nei colori o nell'impasto.
Grazie.
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

plcet ha scritto: mer 13 mar 2024 7:48 am PS: complimenti per il muro....una volta fugato e trattato con il giusto prodotto, ti verrà una faccia vista spettacolare 8) 8)
: Thumbup :
ciao, livio
Rispondi