Come deviare goccia dal controsoffitto balcone?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
FabioPeja

Come deviare goccia dal controsoffitto balcone?

Messaggio da FabioPeja »

Ciao a tutti, ho un piccolo problema sul balcone, dal controsoffitto del balcone sovrastante c'è una piccola perdita che fa gocciolare durante le pioggie ma il condomino sopra temporeggia per rifare il balcone.
In attesa/speranza (altrimenti dovrei fare causa) che sistemi, come potrei fare per deviare questa piccola perdita? A cosa potrei pensare come sistema economico fai da te? Si tratterebbe di un punto circoscritto grande come una mano da isolare proprio al centro del balcone.

Grazie mille se avete suggerimenti
giovanni

Re: Come deviare goccia dal controsoffitto balcone?

Messaggio da giovanni »

E' esattamente i solito problema che ho io in garage: quando piove forte in un punto preciso del soffitto scendono delle gocce. Putacaso sotto ci ho fatto un piccolo soppalco in multistrato (che avvalla un po' al centro) e quindi l'acqua viene convogliata al centro per poi gocciolare da li. Inizialmente avevo messo una zangola li sotto, però per paura che mi si infradiciasse il legno ho trovato un altro sistema: sotto la goccia ho messo un contenitore stagno con un portagomma in un angolo dove ho attaccato un tubo di plastica di 12 che va a rifinire in una tanica. Poi man mano che si riempie la vuoto fuori del garage. Ma nel mio caso dovrebbe proprio diluviare alcuni giorni a fila per riempire la tanica... e, quindi, per adesso ho tamponato così.
Se poi la perdita dovesse aumentare a dismisura, allora invece di far scaricare il tubo nella tanica, ce lo metterei più lungo e lo farei scaricare fuori la porta del garage.
Mi pare, quindi, che tu ti trovi nella seconda condizione e devi evitare che questa gocce arrivino sul tuo balcone. Per cui dovresti intercettare questo "rivolo" a monte, nel punto del soffitto dove gocciola e dirottarlo fuori del tuo balcone.
Il sistema potrebbe essere quello che utilizzato io: prendi una zangola di plastica stagna e tramite 4 distanziali e 4 tassellini la fissi al soffitto nel punto della perdita, poi in un angolo ci fai un foro e ci fissi un portagomma per un tubo mettiamo di 12, da li il tubo lo fai correre lungo il controsoffitto fino a farlo scaricare fuori dal tuo balcone. Se poi gli vuoi dare più pendenza puoi far scendere il tubo di un 20cm e poi tenerlo attaccato al soffitto con delle cordicelle di nylon.
Così della perdita te ne scordi. Chiaramente è una cosa che si vede... ma non mi pare che nel tuo quesito tu abbia richiesto particolari attenzioni all'estetica dell'accrocco. L'importante è che funzioni... o no? :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
livio@
Moderator Maximo

Re: Come deviare goccia dal controsoffitto balcone?

Messaggio da livio@ »

Ma il gocciolio dove si verifica; infiltrazione dove??
Se fosse nel pavimento del balcone si potrebbe risolvere facilmente.
L'infiltrazione di acqua alla lunga diventa molto fastidiosa.
ciao, livio
Rispondi