scarico wc
Moderatore: dalmos
scarico wc
Buongiorno,
ho un problema quando vado a scaricare l'acqua del WC, il galleggiante a volte si incastra (vedi foto) e lo stantuffo centrale non chiude bene fin tanto che non do un nuovo colpettino sul pulsante a soffietto.
ho un problema quando vado a scaricare l'acqua del WC, il galleggiante a volte si incastra (vedi foto) e lo stantuffo centrale non chiude bene fin tanto che non do un nuovo colpettino sul pulsante a soffietto.
- Allegati
-
- scarico1.jpg (81.48 KiB) Visto 691 volte
-
- scarico2.jpeg (55.13 KiB) Visto 691 volte
Re: scarico wc
Vai di lubrificante svidol, wd40 e simili
Ciao,
dove lo dovrei applicare ?
dove lo dovrei applicare ?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
intanto dalle foto non si capisce niente, di che galleggiante si
tratta ? fai una foto dove si veda la cassetta per intero, non
credo che il lubrificante serva a molto con la plastica ammollo
nell'acqua
tratta ? fai una foto dove si veda la cassetta per intero, non
credo che il lubrificante serva a molto con la plastica ammollo
nell'acqua
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ecco la foto completa.
togliendo il piccolo galleggiante attaccato sul fondo dovrei aver risolto il problema.
Ma a che serviva ??
togliendo il piccolo galleggiante attaccato sul fondo dovrei aver risolto il problema.
Ma a che serviva ??
- Allegati
-
- WhatsApp Image 2024-03-21 at 16.59.52.jpeg (69.62 KiB) Visto 673 volte
Prima non si capiva niente... ora, poi, che hai detto che ti rifunziona dopo aver tolto del tutto il galleggiante, la confusione (almeno per me) è totale!!
Io ripartirei d'accapo dicendo, intanto, la marca e il modello di cassetta. Poi quando hai detto che il galleggiante si incastrava, puoi spiegare almeno dove si incastrava? Dalla prima foto sembrava che il galleggiante toccasse sulla parete sx della cassetta... era quello a cui ti riferivi quando hai parlato di "incastro"? Se era così, non bastava spostare il galleggiante in modo tale da non farlo più strusciare nella parete?

Io ripartirei d'accapo dicendo, intanto, la marca e il modello di cassetta. Poi quando hai detto che il galleggiante si incastrava, puoi spiegare almeno dove si incastrava? Dalla prima foto sembrava che il galleggiante toccasse sulla parete sx della cassetta... era quello a cui ti riferivi quando hai parlato di "incastro"? Se era così, non bastava spostare il galleggiante in modo tale da non farlo più strusciare nella parete?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
il piccolo galleggiante sul fondo serve per evitare di dover tenere premuto
il pulsante per scaricare tutta l'acqua, se si incastra quello una volta tirato
lo scarico continua a scorrere, se invece si incastra il galleggiante del rubinetto
allora la vaschetta si riempie e l'acqua esce dal troppo pieno
il pulsante per scaricare tutta l'acqua, se si incastra quello una volta tirato
lo scarico continua a scorrere, se invece si incastra il galleggiante del rubinetto
allora la vaschetta si riempie e l'acqua esce dal troppo pieno
Esatto Mario, adesso devo tenere il premuto il pulsante per scaricare tutta l'acqua ma almeno non si incastra.
Grazie per la conferma.
Grazie per la conferma.
Sembrerebbe che il galleggiante, che dovrebbe essere quello giallo-blu-bianco venga alimentato dalla parte bassa della vaschetta, non lateralmente come avviene normalmente. Sto parlando de galleggiante che serve a chiudere l'acqua quando si raggiunge un certo livello. L'altro, quello piccolo bianco, montato sul gruppo di scarico, seve a mantenere aperto lo scarico finché finisce l'acqua della vaschetta. Devi fare altre foto più chiare dove si vede la vaschetta COMPLETA e anche il suo esterno.
Il sistema di scarico dovrebbe essere questo: https://www.manomano.it/p/batteria-mono ... o-14760047
Il galleggiante, vagamente simile a questo: https://www.googleadservices.com/pagead ... rgE&adurl=
Il sistema di scarico dovrebbe essere questo: https://www.manomano.it/p/batteria-mono ... o-14760047
Il galleggiante, vagamente simile a questo: https://www.googleadservices.com/pagead ... rgE&adurl=
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se per te va bene così lascia tutto com'è e sei apposto, l'importanteCippenroe ha scritto: ven 22 mar 2024 9:31 am Esatto Mario, adesso devo tenere il premuto il pulsante per scaricare tutta l'acqua ma almeno non si incastra.
Grazie per la conferma.
che lo sanno tutti quelli che usano quel water
La batteria è montata tutta inclinata da una parte, non bastava ruotarla di un grado in senso orario per non far toccare più il galleggiante nella parete?

Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Giovanni il galleggiante incriminato è quello che tiene
aperto il tappo di scarico non quello del rubinetto di carico
aperto il tappo di scarico non quello del rubinetto di carico
Difatti io mi riferivo proprio a quello. Non era quello che strusciava nella parete e che è stato tolto? Poi li nella foto ho fatto una freccia diritta perché con Paint non sono riuscito a fare una freccia raggiata intorno all'asse della batteria... ma lo scopo, comunque, era quello di rappresentare che, ruotando appena appena la batteria in senso orario, tale galleggiante si sarebbe staccato dalla parete. Forse l'ho fatta troppo semplice... e, magari, a ruotare tutto il gruppo in effetti non lo è affatto? 
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Per non stare a ruotare la batteria (comunque cosa semplice) potresti consumare un po il galleggiante, che sembra di polistirolo, sul lato dove tocca.
Difatti, "ruotare" per modo di dire... basta proprio niente. Però, visto che tale opzione a quanto pare è stata già scartata in partenza, oltre al consumare un po' il galleggiante, un altra possibilità potrebbe essere quella di allargare appena appena la sede della coppiglia. Così facendo, il maggior gioco consentirà alla palla di discostarsi quanto basta dalla parete.
Poi, visto che ormai si segue la strada di modificare il galleggiante, ci sarebbe anche l'opzione acqua calda: si mette sotto l'acqua bollente il sostegno di plastica della palla, si piega leggermente sulla dx e poi si mette subito sotto l'acqua fredda.
Naturalmente, poi, nessuno vieta di usare questi accorgimenti contemporaneamente. Il vantaggio sarebbe evidente: devi consumare meno la palla, devi allargare meno la sede della coppiglia e devi scaldare meno l'asta in plastica.
Poi ci sarebbe l'opzione di eliminare fisicamente il galleggiante... ma questa lasciamola proprio come ultima spiaggia.

Poi, visto che ormai si segue la strada di modificare il galleggiante, ci sarebbe anche l'opzione acqua calda: si mette sotto l'acqua bollente il sostegno di plastica della palla, si piega leggermente sulla dx e poi si mette subito sotto l'acqua fredda.
Naturalmente, poi, nessuno vieta di usare questi accorgimenti contemporaneamente. Il vantaggio sarebbe evidente: devi consumare meno la palla, devi allargare meno la sede della coppiglia e devi scaldare meno l'asta in plastica.
Poi ci sarebbe l'opzione di eliminare fisicamente il galleggiante... ma questa lasciamola proprio come ultima spiaggia.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce