Cartuccia miscelatore Franke Platino - Come si smonta?
Moderatore: dalmos
Cartuccia miscelatore Franke Platino - Come si smonta?
Buongiorno, ho un rubinetto Franke Platino che gocciola e vorrei provare a pulire/cambiare la cartuccia. Ho smontato parzialmente l'alloggiamento e mi ritrovo con la situazione riportata in foto: non trovo la solita ghiera d'acciaio ferma cartuccia da svitare, ma tutta roba in plastica. Non ho provato a svitare la parte bianca (quella esterna indicata dalla freccia), perché temo di fare danni. Secondo voi, la parte bianca esterna è una ghiera (in plastica) ferma cartuccia, da svitare normalmente con chiave a pappagallo? Grazie
- Allegati
-
- Cartuccia Franke_3.jpg (67 KiB) Visto 1412 volte
Re: Cartuccia miscelatore Franke Platino - Come si smonta?
Hai provato a tirarlo verso l'alto? Dovrebbe uscire così.
Ho provato, senza forzare troppo per paura di romperlo. Proverò con più energia
- Capitan Farloc
- Site Admin
Guarda la sede dove è innestata quella ghiera bianca e controlla se è rotonda e soprattutto se sporge una filettatura allora va svitata.
Luciano
A tirare verso l'alto non esce. La parte bianca a forma di ottagono che sporge è corpo unico con una base tonda innestata nell'alloggiamento, sempre tondo, di acciaio del rubinetto.
Hai provato a ruotare la parte a forma di ottagono? Da quello che ho capito, quella parte di plastica si svita, possibilmente con questo attrezzo.
https://www.ricambibagno.it/ricambi-nob ... 00005.html
https://www.ricambibagno.it/ricambi-nob ... 00005.html
Aggiornamento: Franke mi scrive di usare chiave a pappagallo, per svitare ghiera in plastica. Ho messo lubrificante (silicone secco) e cercato di svitare con chiave a pappagallo (senza stringere troppo sulla plastica, per non romperla): niente, non si svita. Allora, chiamo assistenza Franke: per il solo intervento chiedono 50€ (a parte la cartuccia, 40 €) ma non garantiscono il successo, perché il calcare potrebbe impedire lo smontaggio e, in quel caso, unica soluzione sostituire miscelatore (di solo 5 anni). Non ci sono più i Franke di una volta!!
Non riesci a costruirti una chiave ad ok con un pezzo di tubo di adeguato diametro?
Più che silicone lì ti ci vuole il WD 40. Spruzzacelo in abbondanza, aspetti 15 minuti e riprovi con il pappagallo. Naturalmente penso sia sottinteso che devi girare in senso antiorario. Poi, se non viene ancora, ti devi fare (come già detto) una chiave ad hoc. Se hai un po' di attrezzatura e manualità ce la puoi fare. Poi ti basta un pezzo di legno spesso circa 20mm largo 10cm: ci fai un foro al centro e poi con la raspa/lima ci fai i 4 spiani.
Meglio perdere mezz'ora... ma arrivare a svitare la ghiera senza "distruggerla".
Meglio perdere mezz'ora... ma arrivare a svitare la ghiera senza "distruggerla".
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
vi ringrazio per i suggerimenti. Purtroppo, non ho attrezzi e manualità per costruire chiave ad hoc; considerata la piccola perdita (al momento, 1 goccia ogni 2 minuti), ho deciso di tenerlo così, mi costa meno in soldi e fatica.