Pompa circolazione riscaldamento centralizzato accesa h24
Moderatore: dalmos
-
Lorenzo I94
Pompa circolazione riscaldamento centralizzato accesa h24
Buongiorno.
Nel muro che separa la mia camera da letto dall’appartamento limitrofo passano i tubi del riscaldamento centralizzato.
Fin qui tutto ok, se non fosse che il flusso di acqua, unito al rumore della pompa, (sono al primo piano) genera un rumore di fondo molto fastidioso. Sopratutto di notte.
Ora mi chiedo, è normale che la pompa di circolazione sia accesa h24? Anche se la caldaia è attiva dalle 17 alle 21?
A cosa serve far circolare acqua fredda nell’impianto?
Almeno a stagione finita, verrà spenta?
Grazie mille
Nel muro che separa la mia camera da letto dall’appartamento limitrofo passano i tubi del riscaldamento centralizzato.
Fin qui tutto ok, se non fosse che il flusso di acqua, unito al rumore della pompa, (sono al primo piano) genera un rumore di fondo molto fastidioso. Sopratutto di notte.
Ora mi chiedo, è normale che la pompa di circolazione sia accesa h24? Anche se la caldaia è attiva dalle 17 alle 21?
Grazie mille
Re: Pompa circolazione riscaldamento centralizzato accesa h24
Bisogna vedere la funzione di questa pompa. Potrebbe non avere a che fare col riscaldamento, magari è una pompa che spinge l'acqua ai piani alti. Dovresti chiedere all'amministratore del condominio. Potresti provare a mettere dei pannelli fonoassorbenti sulla parete.
-
Lorenzo I94
Avevo pensato anche io all’autoclave, ma lo escludo in quanto in prossimità del rumore la temperatura del muro aumenta di circa 5/6 gradi rispetto al resto, misurato con termometro laser, ma anche al tatto si nota facilmente.
Ci sono altre cose che mi sembrano poco normali. Per esempio che la caldaia sia attiva solo dalle 17 alle 21. Presumo che sia stata impostata così solo adesso che siamo in primavera...Lorenzo I94 ha scritto: mer 27 mar 2024 7:45 am Ora mi chiedo, è normale che la pompa di circolazione sia accesa h24? Anche se la caldaia è attiva dalle 17 alle 21?
Magari se ci dai un quadro più dettagliato della situazione degli impianti condominiali ci si può ragionare meglio. Per esempio: quanti piano sono, se avete l'autoclave, se il rumore lo senti solo tu o anche altri, etc, etc. Se fosse un palazzo di 10 piani, sempre per esempio, ci potrebbero essere due pompe di sollevamento: una che arriva fino al quinto dove riempie un serbatoio da cui parte un altra pompa che arriva fino all'ultimo piano. Però anche in questo caso la pompa girerebbe a periodi, ma non h24... Insomma, come al solito, senza una visione completa della situazione, si può solo tirare ad indovinare... e le probabilità di prenderci sono pressoché zero.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
Lorenzo I94
Ciao. Si sull’orario effettivamente ho fatto confusione.
Allora ho acquistato quest immobile a maggio dell’anno scorso, per via di lavori di ristrutturazione ci sono stato poco, tanto meno a dormire ( quelle poche volte prima di ora era estate e magari la caldaia con la pompa erano spente.
Il palazzo è di 7 piani, e sono abbastanza sicuro che riguardi il riscaldamento, uno per via del muro e del pavimento che si riscalda e due perché poi a caldaia spenta rimane solo il rumore ma pavimento e muro si raffreddano.
Tra L altro avvicinando l orecchio al locale caldaia sento lo stesso rumore (a dirla tutta anche di meno in quanto non innesca la vibrazione del muro).
L’unica certezza è che il rumore è presente h24
Allora ho acquistato quest immobile a maggio dell’anno scorso, per via di lavori di ristrutturazione ci sono stato poco, tanto meno a dormire ( quelle poche volte prima di ora era estate e magari la caldaia con la pompa erano spente.
Il palazzo è di 7 piani, e sono abbastanza sicuro che riguardi il riscaldamento, uno per via del muro e del pavimento che si riscalda e due perché poi a caldaia spenta rimane solo il rumore ma pavimento e muro si raffreddano.
Tra L altro avvicinando l orecchio al locale caldaia sento lo stesso rumore (a dirla tutta anche di meno in quanto non innesca la vibrazione del muro).
L’unica certezza è che il rumore è presente h24
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per caso anche l'acqua calda è centralizzata ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
Lorenzo I94
No L ‘ acs è autonoma.
Ma l’ulteriore fatto che fa pensare che riguardi il riscaldamento è la circolazione di acqua nei termosifoni. Anche a caldaia spenta. (Sempre se si apre al massimo la valvola termostatica)
Ma l’ulteriore fatto che fa pensare che riguardi il riscaldamento è la circolazione di acqua nei termosifoni. Anche a caldaia spenta. (Sempre se si apre al massimo la valvola termostatica)
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se non sbaglio l'acqua dovrebbe girare fino a quando non raggiunge
una certa temperatura, prova a contattare l'amministratore magari
si è guastato il termostato che blocca il circolatore
una certa temperatura, prova a contattare l'amministratore magari
si è guastato il termostato che blocca il circolatore
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
Lorenzo I94
Volevo provare ad aspettare la disattivazione dell impianto che avverrà a giorni e constatare se il rumore cessa o no, nel caso contatterò ovviamente l amministratore , almeno per far dare un occhiata a qualche tecnico
- Capitan Farloc
- Site Admin
Si, effettivamente non ha senso tenere acceso il circolatore una volta che l'acqua si è freddata, probabilmente c'è qualcosa di guasto.
Anche io ti consiglio di contattare l'amministratore che dovrà chiamare chi gestisce la manutenzione della caldaia.
Oltre tutto se è effettivamente un guasto, farlo riparare rappresenta anche un risparmio dell'energia elettrica che attualmente serve a far girare quel circolatore inutilmente.
Anche io ti consiglio di contattare l'amministratore che dovrà chiamare chi gestisce la manutenzione della caldaia.
Oltre tutto se è effettivamente un guasto, farlo riparare rappresenta anche un risparmio dell'energia elettrica che attualmente serve a far girare quel circolatore inutilmente.
Luciano
-
Lorenzo I94
Sì mi muoverò così.
Ora aspetterò la messa a risposo dell’impianto in modo da constatare al 100% che sia questo il problema (non vorrei che il problema persista anche a impianto spento).
Nel caso contatto immediatamente l’amministratore grazie
Ora aspetterò la messa a risposo dell’impianto in modo da constatare al 100% che sia questo il problema (non vorrei che il problema persista anche a impianto spento).
Nel caso contatto immediatamente l’amministratore grazie
- Capitan Farloc
- Site Admin
Facci sapere come va a finire, io sono piuttosto curioso
Luciano