avrei questa scheda climatizatore che non funziona.Ho visto che cè quel filo blu che si era staccato(ma come lo rimetto dentro il connettore o devo comprare il connettore nuovo?)e una pista ''bruciata''....sembrerebbe che siano le due resistenze e il relè a stato solido aqg22212..vorrei sostituire le due resistenze,il relè e i due condensatori più grandi(sono poco stabili,si muovono parecchio).Che dite?cos'altro mi consigliate?
Per il filo staccato non è un problema, togli il serrafilo dal connettore, ne metti uno nuovo e lo riposizioni nelconnettore. Per provare puoi ache saldare il filo sul lato piste. Per il resto prima di sostituire i componenti bruciati accertati che non ci sia un corto a valle, transistor, diodi ecc. Per la pista interrotta, togli la vernice e ci saldi un pezzetto di filo.
Per il filo staccato non è un problema, togli il serrafilo dal connettore,
ho provato con un caccivite con unta piccolissima,ma non riesco a tirare fuori il serrafilo interno al connettore
Su un lato hanno una aletta di fermo, devi premerla all'interno e sfilarlo.
accertati che non ci sia un corto a valle, transistor, diodi ecc
cioè devo dissaldare tutti i componenti e poi testarli?
No, misura ai capi dei condensatori, col tester in prova diodi, se misuri resistenza zero vuol dire che cè un componente che è in corto e vanno provati tutti quelli in zona.
Per la pista interrotta, togli la vernice e ci saldi un pezzetto di filo.
a occhio non sembra interrotta,sembra un pò ''sfiammata'' o sbaglio? Nemmeno io vedo interruzioni, ma il tester nella stessa funzione di prima ti darà il responso
Allora ho pulito tutta la scheda sia sopra che sotto con alcol isopropilico e spazzolino da denti,ho testato (in modalità prova diodi,continuità)con il multimetro,ogni componente e seguito i vari circuti per vedere se i vari componenti erano collegati,l'unico strano (che non mi ha dato nessun segnale,anche invertendo i puntali e in nessuno dei 4 pin,sia dell'alimentazione e gli altri ue)è il releè nero allo stato solido aqg22212.Il diodo che gli stà davanti,funziona,mentre il relè non dà nessun segnale.Ho letto che dovrebbe aprire o chiudere il circuito e che spesso si può rompere perchè funziona a basa tensione.Considerando che era un pò annerita la pista sulle resistenze(se collego i puntali su ogni resistenza non ho segnale,ma se collego un capo della resistenza con l'altra,ho segnale e mi segna anche la resistenza),che faccio?
se misuro la resistenza su un capo di ognuna,ho resistenza(cerchio giallo)...quindi funzionano o le sostituisco?sarebbero da 100kohm se non sbaglio,ma la colorazione verde della resistenza,ceh tipo sarebbe?
il colore del corpo della resistenza non c'entra niente,
quello che conta, oltre al valore in ohm è il suo wattaggio
che è riconoscibile dalle dimensioni, nel tuo caso dovrebbe
essere da un watt, piuttosto per essere certi che funzionano
le devi misurare staccando almeno un piedino
A cosa fanno capo le due resistenze? Da un lato si vedono collegate insieme ma dal lato opposto non vedo su cosa terminano. forse con una foto più dettagliata si capisce meglio. Prima di ordinare aspetterei.
Lupo83 ha scritto: mar 02 apr 2024 5:24 pm
Ho dissaldato un piedono per ciscuna resistenza e non danno segni di vita.Tra queste(devo fare un ordine per altre cose,anche)quale mi consigli?