Pareti lisce con il rullo

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
sporanox
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 03 apr 2024 8:55 am

Pareti lisce con il rullo

Messaggio da sporanox »

Ciao a tutto il forum
chiedo aiuto per rimbiancare una camera da letto (con controsoffitto).

Sulle pareti c'è una pittura gialla. Le pareti sono lisce (non ci sono bucce)....ma proprio lisce (non so che tecnica ha usato tanti anni fa l'imbianchino).

Vorrei con un rullo passare della tintura bianca e ottenere un effetto liscio sulle pareti (coprendo il giallo).

Ho fatto un lavoro uguale qualche settimana fa (stanza simile) usando un rullo con pelo 10mm ma non ho ottenuto un effetto liscio sulle pareti. Sulle pareti mi sono ritrovato un effetto buccia che non era quello desiderato : Sad : . Ho usato una pittura lavabile monomano pronta all'uso che non necessita di fondo (così c'era scritto sulla confezione). In realtà (dopo un minimo di carteggiatura) ho passato un fissativo,...ho diluito un po' (10%) la pittura e ho dato 3 mani per non vedere più il giallo della parete originale.

Dove ho sbagliato? Il rullo non era adatto ? La pittura era troppo densa? Ho dato troppe mani ? Aiutatemi....il mio obiettivo è ottenere la parete liscia al tatto (senza increspature).

Grazie
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1196
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Pareti lisce con il rullo

Messaggio da ENRICO51 »

https://www.recolor.it/prodotto/rullo-p ... ure-lisce/
Questo promette quello che cerchi. Provare per credere :lol:
sporanox
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 03 apr 2024 8:55 am

Re: Pareti lisce con il rullo

Messaggio da sporanox »

Grazieeee : Love 2 :

Ma tu l'hai mai provato?
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1196
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Pareti lisce con il rullo

Messaggio da ENRICO51 »

NO, mai provato.
sporanox
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 03 apr 2024 8:55 am

Re: Pareti lisce con il rullo

Messaggio da sporanox »

: Thumbup :
sporanox
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 03 apr 2024 8:55 am

Re: Pareti lisce con il rullo

Messaggio da sporanox »

Mi hanno consigliato di fare così:

comprare un rullo molto simile a quello suggerito da Enrico51
comprare una pennellessa di qualità (non nei mega-store del fai da te....ma nei negozi specializzati su vernici).

Passare con la pennellessa incrociando....ad esempio considerando 1 mq ....coprire l'area prima con pennellate orizzontali ...una volta finito, coprire nuovamente la stessa area con pennellate verticali (orizzontali e verticali non è il termine giusto....ma serve per dire che le pennellate hanno direzioni perprendicolari).....e poi dare un'ultima passata con il rullo liscio. Il rullo non deve essere intinto nella vernice.....ma serve solo a "pettinare" togliendo la tessitura della pennellessa (i.e. le strisciate). ....e poi passare al successivo mq.

Per un lavoro di qualità suggerisco di non acquistare le vernici nei mega-store del fai da te....da quanto mi hanno detto, il top di gamma che si trova nei mega-store sono gli entry-level dei negozi specializzati. Inoltre nei mega-store ,per esperienza personale, difficilmente ho trovato persone competenti....e pure in quell'occasione, siccome la richiesta è tanta, il tempo a me dedicato a domande è stato sempre limitato.
Rispondi