Tester procurato.
NTC10 segna 12.2 ohm. Del C28, il condensatore, non so come e cosa misurare perché cercando su internet ho trovato la necessità di utilizzare la modalità Capacità ma il tester non ce l'ha. È il multimetro della Lidl, il parkside PDM 300 C3.
I fili che vanno al motore sono due rossi e tre neri. Si collegano al JE7 della scheda: dove e cosa misuro?
Lavatrice Hotpoint Ariston ECOT6L 891
Moderatore: dalmos
Re: Lavatrice Hotpoint Ariston ECOT6L 891
Gentilmente sapreste indicarmi quali sono i transistor indicati da verificare? Verificare la tensione o altra grandezza?
ENRICO51 ha scritto: mar 12 mar 2024 7:56 pm L'alimentazione del motore dovrebbe essere data dai transistor sotto il dissipatore, ma senza un tester non puoi controllare niente, è il minimo indispensabile per avere qualche risposta.
Modesto
Su C28 devi misurare la tensione continua, con scheda collegata e lavatrice accesa. Attento a non prendere scosse pericolose e a non provocare cortocircuiti. Mani ferme, altrimenti lascia perdere. Non toccare il condensatore con le mani anche dopo staccata la corrente è ancora pericoloso.
Speravo si potesse controllare senza mettere sotto tensione la scheda.
Non rischio e chiamo un tecnico.
Grazie mille per l'aiuto ed i suggerimenti che mi avete fornito!
Non rischio e chiamo un tecnico.
Grazie mille per l'aiuto ed i suggerimenti che mi avete fornito!
ENRICO51 ha scritto: ven 29 mar 2024 1:07 pm Su C28 devi misurare la tensione continua, con scheda collegata e lavatrice accesa. Attento a non prendere scosse pericolose e a non provocare cortocircuiti. Mani ferme, altrimenti lascia perdere. Non toccare il condensatore con le mani anche dopo staccata la corrente è ancora pericoloso.
Modesto
Per chiudere completamente il topic, vi informo che il tecnico, che ha riparato la lavatrice, ha riscontrato un piccolo componente della scheda guasto che non mostrava alcun segno di bruciatura o similare. E' stato sostituito.
Ora è tutto ok: la lavatrice works fine!
Ancora grazie a voi per il supporto.
Ora è tutto ok: la lavatrice works fine!
Ancora grazie a voi per il supporto.
Modesto
- Capitan Farloc
- Site Admin