Mutanda volatilizzata !!

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
phil2000

Mutanda volatilizzata !!

Messaggio da phil2000 »

Per la prima volta in 40 anni che uso la lavatrice... si è volatilizzato un capo. : Eeek :
Lavatrice Indesit EWSC 61251relativamente nuova, un anno di vita. Ieri ho fatto bucato di asciugamani, magliette, slip e calze.
A bucato finito stendo la biancheria e realizzo alla fine della stesura che manca un paio di slip. Erano gli unici bianchi, per cui non posso confondermi.
Rovisto nel cestello... niente.
Cerco di scalzare la gomma per capire se possano essere usciti dal cestello, ma mi piego il dito tanto la gomma è dura da scalzare per cui dubito che gli slip possano essere usciti dal cestello.
Come che sia controllo il filtro... nulla.
Oggi ho fatto un ciclo a vuoto di prova... la lavatrice scarica nel tempo solito.
Da cui la domanda: nel caso (che mi sembra impossibile) che lo slip abbia scalzato la gomma, può essere finito in un posto tale per cui non si presenta al filtro e non intasa lo scarico???
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Mutanda volatilizzata !!

Messaggio da mariobrossh »

si potrebbe essere finito nella vasca, la tua lavatrice ha il filtro
nel cestello o sotto la lavatrice ?
in questo caso l'unico modo è quello di togliere la resistenza e guardare
dentro la vasca con una torcia
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Potrebbe anche essere stato "digerito", cioè superato anche il filtro e finito nello scarico. La domanda è d'obbligo, sicuro al cento per cento di aver messo il capo nella lavatrice? Se sei proprio sicuro fai come consigliato da mariobrossh. Nel link consigliano come evitare l'inconveniente.
Ultima modifica di ENRICO51 il mer 17 apr 2024 12:01 pm, modificato 1 volta in totale.
phil2000

Messaggio da phil2000 »

Cosa intendi per " la tua lavatrice ha il filtro nel cestello o sotto la lavatrice"?
Fisicamente lo sportello per il filtro è nella parte inferiore, come credo nella maggior parte delle lavatrici. Per il resto la lavatrice è incassata in un mobile della cucina e di difficile accesso.
Sono certo che il capo c' era... tant' è che l' unico slip bianco ora presente nel cassetto è quello che fino a ieri era il secondo.
Il tubo di scarico è piuttosto stretto, zigrinato e fa una curva piuttosto stretta... se ci fosse finito lo slip dubito che la lavatrice possa scaricare come sempre.

"Nel link consigliano come evitare l'inconveniente"... scusa, di che link parli??
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

alcune lavatrici, come la mia, hanno il filtro all'interno del cestello
e non nella parte inferiore, togliendo il filtro posso vedere la resistenza
e parte della vasca ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

phil2000 ha scritto: mar 16 apr 2024 2:51 pm Nel link consigliano come evitare l'inconveniente"... scusa, di che link parli??
Hai ragione ho dimenticato di incollarlo, eccolo:
https://malatidipulito.it/2019/11/05/mi ... -a-finire/
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Proprio l'altro giorno ho avuto a che fare con un calzino che è passato tra vasca e cestello ed è finito dritto nel collettore che dalla vasca va verso la pompa di scarico.
Risultato... la lavatrice non scaricava più e (visto che c'era ancora acqua nella vasca) non permetteva l'apertura dell'oblo.
Quindi:
1) Se è riuscito a passare un calzino, secondo me può passarci anche una mutanda.
2) Il punto in cui gli oggetti possono passare è quello spazio tra il cestello (quello che gira) e la vasca (quella che sta ferma e dove sta attaccata la guarnizione di gomma), è inutile cercare di spostare la guarnizione per vedere, in quel punto è fissata alla vasca e non si sposta.
3) Se effettivamente il capo intimo (la mutanda insomma) è finita nel cestello, questa deve andare a finire nel condotto o nella pompa bloccando lo scarico, secondo me è impossibile che possa superare la pompa e finire nello scarico.
4) ... Hai controllato che non sia finita dentro un altro capo? che so, dentro un magione o dentro un pantalone?
Luciano
phil2000

Messaggio da phil2000 »

Visto il link. : Thumbup :

Come detto era il bucato di asciugamani e magliette della pelle: stendendo e ritirando lo avrei ben visto. Certo che un conto è un calzino, un conto è uno slip "midi" col suo elastico di 3 cm.

Cmq stasera altro bucato per lenzuola: l' acqua scarica come sempre senza problemi... finché lo slip non blocca lo scarico evito di smontare tutto l' ambaradan.

Se poi centrifugando avesse sminuzzato lo slip (ci credo poco, anche per via dell' elastico) fino al punto da fargli passare il filtro... tutto di guadagnato.
Red Max

Messaggio da Red Max »

se la vasca è in plastica puoi provare ad illuminare da sotto con una torcia allora mettendo la testa dentro al cesto in controluce vedi il fondo vasca
sempre dopo aver staccato la spina.
Dopo con un cacciavitino che passi nei fori del cesto puoi eventualmente spostare il corpo estraneo in una posizione più favorevole all'estrazione
per esperienza alcuni corpi estranei possono stare mesi/anni nel fondo vasca
attenzione se decidi di togliere la resistenza poi potresti avere problemi a rimetterla su
meglio togliere il manicotto
buona pesca
mariobross
Contatta:

Messaggio da mariobross »

Ciao, potrebbe essere nel manicotto tra la vasca e il filtro. Di solito c'è una palla in plastica che serve per non fare sentire eventuali odori che provengono dallo scarico. Il capo non arriva alla pompa, ma è fermato dalla palla.
L'altro Mario
Rispondi