Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire
Buongiorno a tutti.
I cassettoni delle tapparelle di casa mia sono interni, in legno smaltato di bianco (stesso colore pareti). In particolare in cucina, penso a causa dei vapori della cottura dei cibi, il cassettone si è leggermente ingiallito e non è bello da vedere. Vorrei ridipingerli tutti di bianco, ma non ho idea della procedura. Vanno prima carteggiati o è sufficiente pulirli e poi applicare vernice? Che vernice potrei usare? Mi hanno consigliato smato a base acqua ma non l'ho mai usato e non sono per niente esperta.
Grazie in anticipo per i consigli
dipende dalla condizioni in cui si trova, se ci sono crepe
o scrostamenti della vernice allora va carteggiato a fondo ed
eventualmente stuccato, altrimenti basta sgrassarlo bene con
sgrassatore spray e poi carteggiarlo leggermente per far si che
la nuova vernice aggrappi bene, lo smalto all'acqua va bene perché
ti evita la puzza ed il lavaggio degli attrezzi con diluenti,
per stendere lo smalto ti consiglio di utilizzare un rullino
di spugna con l'apposita vaschetta per scaricarlo
Grazie mille, appena ho un minuto posto la foto del cassettone così magari mi aiutate a capire che genere di vernice hanno usato per pitturarlo, sembra "smaltata" (non sono stata io a farlo) . Non ha particolari crepe o zone rovinate, solo un po' di vapore dei cibi/grasso che forse con uno sgrassatore andrà via.
Grazie ancora