la solita storia di ogni anno: Il taglia erba non parte!

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
abarone300

la solita storia di ogni anno: Il taglia erba non parte!

Messaggio da abarone300 »

Come al solito; devo darmi un grand da fare per avviare il taglia erba, anche se prima di averlo messo via in inverno, ho dreinato il serbatoio della benzina, e messo un paio di gocce di olio nel cilindro. Pero' la prima volta che provo ad avviarlo anche se riempio il serbatoio con della benzina fresca miscelandola con la dovuta quantita' di olio indicato nelle istruzioni non parte! Magari dopo una cinquantina di tiri della corda si decide a partire, pero' nel frattempo io ho deciso di non tagliare piu' l'erba, perche' mi e' passata la voglia di farlo. Anche perche' il mio braccio non ne puo' piu'!
Non ho piu' l'eta' o la pazienza, e il mio corpo non sopporta piu' questo abuso come quando era giovane!
Avete qualche consiglio che a voi e' servito per avviare il vostro tagliaerba dopo mesi di inattivita? Grazie
giovanni

Re: la solita storia di ogni anno: Il taglia erba non parte!

Messaggio da giovanni »

L'unico sistema è levare la candela e spruzzare 1-2cc di miscela fresca nel cilindro. Prova... di solito questo sistema funziona sempre.
Se poi è ingolfato, asciuga bene la candela.
Ah, ma la levetta dello starter (per chiudere l'aria) l'hai girata, vero? E' sottinteso che l'avrai girata... però nel dubbio sempre meglio chiedere. :-)
Comunque, se ti può consolare, il mio decespugliatore (per esempio) lo tengo sempre a portata di mano in garage e almeno una volta la settimana lo faccio partire. Se passa un mese, devo dargli il cicchetto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Io faccio così e funziona sempre. Uso una bottiglietta con vaporizzatore riempita di benzina , do un paio di spruzzatine nel filtro dell'aria e tiro subito la cordicella. partenza assicurata al primo colpo. Se così non parte la candela non funziona o non gli arriva corrente.
abarone300

Grazie Giovanni. Si, la procedura per l'avviamento quando il motore funzionava bene era questa:
1) a freddo (la prima volta che si cerca di avviarlo) si tira l'aria e si aziona la pompetta da 5-10 volte (assicurandosi che l'interruttore sia acceso)
2) si tira corda di avviamento piu volte o fino a quando si sente il motore che vuole avviarsi, a questo punto si chiude l'aria quasi completamente e si riprova a tirare la corda (IL MOTORE DOVREBBE AVVIARSI AL PRIMO COLPO). Se il motore non si avvia, allora si prova come dici a smontare la candela e immettere della miscela direttammente all'interno del cilindro oppure se piu' accessibile spruzzare un paio di getti oltre la farfalla del carburatore...
Nel mio caso nulla di tutto questo ha funzionato, o almeno in parte: il motore con l'aiuto della benzina introdotta nel cilindro e rispettando la procedura descritta sopra si avvia, ma solo per pochi secondi, si spegne subito dopo. Qualcosa e' successo durante la sosta in magazzino, perche' credo che non arrivi piu' miscela al carburatore. La cosa strana e' che la miscela e' sempre presente nella pompetta (questo indica che almeno alla pompetta arriva).
Provero' a smontare il tubo che va dalla pompetta al carburatore...
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Carburatore sporco, acqua nel carburatore o galleggiante bloccato.
https://www.google.com/search?q=carbura ... 0VrUs,st:0
abarone300

Ho notato che adesso non e' piu' possibile pressare la pompetta a meno che, scollego il tubicino che va al carburatore, pensate che si sia otturato uno dei passaggi, magari e' la ragione per la quale la benzina non passa e il motore (Stihl) si spegne. Ho provato con dell'aria compressa, ma non aiuta. Devo provare a disassemblare il carburatore e trovare l'orifizio otturato. E' possibile riutilizzare le guarnizioni di gomma o devo trovare un nuovo kit di guarnizioni, a questo punto forse converebbe trovare un nuovo carburatore? Grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora: se dopo il cicchetto il motore parte significa che la scintilla avviene. Se poi sta acceso qualche secondo (accelerato) e poi si spegne, significa che il carburatore non riesce ad aspirare dal serbatoio, oppure che aspira ma che la miscela non passa per (come già detto) via di un filtro sporco.
Se le membrane del carburatore sono ancora buone, non c'è bisogno di cambiarle... quindi, per adesso limitati a smontarlo e controllare se c'è sporco nel filtro della miscela che arriva dal serbatoio. Un altra cosa da controllare è il tubo di aspirazione dentro il serbatoio: se il tosaerba è molto vecchio non è escluso che il tubetto sia sparito, mangiato dalla benzina. Lo dico perché a me è successo: dopo molti anni di inattività di un decespugliatore, aprii i tappo del serbatoio e il tubo era letteralmente sparito. E difatti non c'era verso di farlo partire. Gli davo il cicchetto, il motore partiva accelerato per 2 secondi e poi si spegneva. Dopo rimesso il tubo e pulito il serbatoio, il motore finalmente riparti. Un altra volta, appunto, trovai il filtrino dentro il carburatore completamente pieno di sporco e. dopo pulito, il motore ripartì.
Clare Boothe Luce
abarone300

Ciao Giovanni, grazie. Ho smontato il carburatore e usato aria compressa, una volta rimontato e' partito facilmente. Morale; da ora in poi, a fine stagione rimuovo la miscela prima di metterlo via.
Sicuramente e' successo quanto indicato nel link che ha mandato Enrico, che descrive la miscela quando il tagliaerba non viene usato per un lungo tempo puo'formare dei grumi che possono otturare i passaggi/orifizi del carburatore e bloccare il passaggio della miscela.
La cosa strana e' che ancora la pompetta non funziona come prima (non posso spingerla) per pompare la miscela quando serve per avviare il motore a freddo (e' dura, come se ci fosse ancora un blocco)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se la miscela passa, utilizzandolo si dovrebbe pulire da solo e funzionare meglio anche la pompetta.
abarone300

Grazie Enrico, la pompetta non si poteva pressare perche' ho invertito per sbaglio i tubicini ( o meglio intenzionalmente; perche' credevo che pompando dovesse far fluire il getto di miscela verso il carburatore, invece e' al contrario; credo che utilizzi la linea di ritorno) sta di fatto che adesso si puo' pressare normalmente.
Ma il problema dell'avviamento persiste, sto cercando di avere informazioni riguardo l'alimentazione della miscela dal serbatoio e come viene rifornita la miscela al carburatore, per testarla e stabilire perche' la miscela non va al carburatore oppure se ci va, dov'e' possa essere il blocco.
Non ancora controllato il filtro dentro il serbatoio se ne ha uno, in altri serbatoi l'entrata e molto piu' grade e il filtro si puo' rimuovere facilmante per un controllo. In questo l'entrata e' poco piu' grande del tubicino stesso, come si controlla il filtro, da dove si tira fuori?
abarone300

Ciao Giovanni, come avrai notato dalla risposta ad Enrico, sto avendo ancora il problema di avviamento. E
rileggendo la tua risposta ho riflettuto e capito che la miscela deve essere aspirata dal carburatore; e capisco che questo puo' solo avvenire se ci sono almeno due condizioni:1) un filtro che non sia otturato da sporcizia, che il tubicino interno del serbatoio sia presente e 2) che esiste un'aspirazione che abiliti il carburatore di aspirare la miscela (che non ci siano occlusioni nei passaggi che conducono al tubicino che arriva al serbatoio)
L'aspirazione (o vacuum) avviene nell'azione di tirare la corda per avviare il motore ( anche se ancora non avviato), vero?
Anche se e' gia' stabilito che il motore si avvia se si introducono i fatidici 2cl di miscela nel cilindro, si assume che l'aspirazione al di fuori del carburatore sia presente, bisogna solo stabilire se esiste un'aspirazione conducente al serbatoio della miscela.

Grazie
RobbySmith

Messaggio da RobbySmith »

Caro abarone300,
La corretta procedura per mettere in moto un decespugliatore con motore 2 tempi è la seguente:
1 - inserire il pre-acceleratore, ovvero premere l'acceleratore e bloccarlo con il pulsante laterale.
2 - inserire il "choke", ovvero l'aria. La lamella copre il tubo venturi del carburatore per aumentare la quantità di miscela all'avvio (solo a freddo).
3 - pompare il carburante premendo il gommino sul carburatore. Non è necessario esagerare. Se i tubi del carburante sono trasparenti vedrai arrivare la miscela al carburatore e quando vedi che l'eccesso torna nel serbatoio smetti. Andare oltre non serve.
4 - Tirare la messa in moto ed appena si sente un accenno di partenza togliere l'aria (choke) per evitare l'ingolfamento. Non andare oltre i 4/5 tentativi di messa in moto con l'aria tirata perché alle volte non si sente lo scoppietto e la macchina si ingolfa.
5 - se parte premere l'acceleratore per togliere la pre-accelerazione e mantenere la macchina accesa al minimo.

Se non parte molte possono essere le motivazioni:

Escludi il problema elettrico controllando che la candela faccia la scintilla.

Se senti puzza di carburante la macchina può essere ingolfata. Asciuga la candela, gira il decespugliatore a testa in giù e tira la messa in moto per elimina l'eccesso del carburante che uscirà dal foro della candela.

Membrane carburatore secche. Ci sono dei kit con tutte le membrane e guarnizioni da sostituire per i vari tipi di carburatore.

Spillo che non tiene. In questo caso servirebbe un manometro con pompetta da collegare all'ingresso carburante per vedere se mandato in pressione lo spillo tiene.

Levetta che tiene lo spillo in posizione che non permette allo spillo di mantenere chiuso il foro di alimentazione. Se l'hai smontato deve essere allineato alla base della sua sede perché sennò la membrana pompa, a carburatore chiuso, non permette la tenuta.

SCONSIGLIO assolutamente di usare l'aria compressa per pulire il carburatore. Ci sono piccole parti o filtri sinterizzati che possono essere espulsi dalla pressione dell'aria, compromettendo il corretto funzionamento del carburatore.

Io per mettere in moto il decespugliatore senza sfiancarmi troppo faccio così:
sto in piedi con la macchina in mano tenendo la testina di taglio appoggiata in terra alla mia sinistra.
Con la mano sinistra tengo l'impugnatura saldamente con il pre-acceleratore inserito ed il dito mignolo pronto a premere per disinserire l'accelerazione. Ovviamente inserisco aria e la tolgo come soprascritto.
Con la mano destra tengo il manettino di messa in moto ed invece di tirare la corta, tengo fermo il manettino ed abbasso il decespugliatore come se volessi usare lui invece della corda per la messa in moto. Il peso della macchina mi aiuta a faticare meno nei tentativi di messa in moto e la posizione eretta mi rende più facile il compito.
Ovviamente faccio attenzione perché se parte, essendo pre-accelerato, la testina che appoggia in terra ruoterà. Tengo ben saldo il tagliaerba, non ci deve essere nessuno nei paraggi (per sicurezza) e decelero come parte. Questo non significa che io ti consigli ti fare in questo modo, ma fai come ti senti a tuo agio e sicuro.

A motore caldo non si usa assolutamente il choke per la messa in moto perché sennò si ingolfa la macchina.
giovanni

Messaggio da giovanni »

abarone300 ha scritto: mer 24 apr 2024 12:08 pm Ciao Giovanni, come avrai notato dalla risposta ad Enrico, sto avendo ancora il problema di avviamento. E
rileggendo la tua risposta ho riflettuto e capito che la miscela deve essere aspirata dal carburatore; e capisco che questo puo' solo avvenire se ci sono almeno due condizioni:1) un filtro che non sia otturato da sporcizia, che il tubicino interno del serbatoio sia presente e 2) che esiste un'aspirazione che abiliti il carburatore di aspirare la miscela (che non ci siano occlusioni nei passaggi che conducono al tubicino che arriva al serbatoio)
L'aspirazione (o vacuum) avviene nell'azione di tirare la corda per avviare il motore ( anche se ancora non avviato), vero?
Anche se e' gia' stabilito che il motore si avvia se si introducono i fatidici 2cl di miscela nel cilindro, si assume che l'aspirazione al di fuori del carburatore sia presente, bisogna solo stabilire se esiste un'aspirazione conducente al serbatoio della miscela.
L'aspirazione è prodotta dal pistone che scende nel cilindro. Però la depressione si crea solo se il cilindro fa tenuta sul basamento e sulla testata. E se il decespugliatore è molto vecchio, ed è stato molto tempo fermo, le guarnizioni potrebbero anche non tenere più come una volta.
Per questo andrebbe fatta la prova di compressione del cilindro. In fondo basta un manometro adatto da avvitare al posto della candela.
Magari, non sarebbe male se ci dici marca modello e posti qualche foto. Soprattutto del foro del serbatoio, dove hai detto che hai problemi ad accedervi per l'apertura troppo stretta. ;-)
Clare Boothe Luce
abarone300

Hey RobbySmith, thanks for your answers. It turns out the problem was a clugged muffler (some bees had taken up residence in it). After installing a new muffler (For a Stihl FS120 R) it resolved the starting problem; it turns out, after starting it and tried to accelerate the machine turns off. Wasn't able to adjust it by adjusting the idle mixture screws (or as you guys call them "H & L" screws. I've ordered a seal kit, will try it. If this solution doesn't work out, I will order a new carb. Would you be able tu suggest a good replacement carburator? Thank you all!
Rispondi