citofono, come renderlo video con funzione interfono.

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
berillio

citofono, come renderlo video con funzione interfono.

Messaggio da berillio »

Salve, vorrei sapere se è possibile modificare l'attuale citofono di una villetta multilivello in un videocitofono.
Sarebbe utile aggiungere anche la funzione di interfono, il tutto senza spendere molti euro.
Se non fosse possibile renderlo videocitofono, sarebbe comunque un successo poter inserire la funzione interfono per comunicare tra i piani.
Grazie e buon lavoro a tutti.
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Quella dell'interfono la vedo difficile, dovresti sostituire tutte le
cornette ed il posto esterno e passare qualche filo in più,
per il video invece ti posso suggerire quelli di ultima generazione
a due fili facilissimi da montare, se poi vuoi semplicemente aggiungere il video a quello che hai già, ho visto dai cinesi delle telecamerine grandi quando una scatola di cerini che funzionano a 9 V sia su cavo coassiale
che con mini trasmettitore/ricevitore con uscita RCA da collegare ad esempio ad un monitor o direttamente sulla TV, il tutto per usa spesa che varia da 25 a 50 € .
Ciao

P.S. Per quanto riguarda l'interfono tu intendi un vero e prorio
sistema di apparecchi comunicanti tra loro o dal posto esterno poter
chiamare più interni ?
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Penso che tutto dipenda da come è configurato l'attuale citofono. Se fornissi una descrizione di quante cornette hai installato e dove si trova il centralino, potremmo essere più di aiuto. Se la distanza da coprire non è tanta, potresti optare per dei cordless (solo funzione interfono). Per il video, esistono soluzioni disparate. Tutto dipende se il posto dove devi installare la telecamera è di tua proprietà e se li hai a disposizione la corrente elettrica. Potresti anche inserire un canale all'interno del tuo circuito TV in modo da vedere in qualunque istante cosa accade fuori semplicemente accendendo la televisione.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
berillio

Messaggio da berillio »

Anzitutto, grazie per i suggerimenti, quella del video a due cavi mi sembra senz'altro ottima.
Per quanto riguarda la possibilità dell'interfono, chiedevo la fattibilità di comunicare internamente tra i vari piani, senza dover urlare per chiamarsi.
I piani sono tre, le cornette una per piano, l'elemento esterno è collocato sul cancello a circa 20 metri di distanza dall'abitazione ed è alimentato da corrente elettrica, non so a che voltaggio, non so se ci sia una centralina e dove eventualmente sia collocata.
Attualmente l'impianto garantisce la comunicazione solo con l'unità esterna e la funzione di apriporta sul cancello.
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Se vuoi avere un servizio completo ti suggerisco di
installare una centralina che comprenda :
- una o più linee telefoniche in entrata
- dai 4 agli 8 numeri interni
- interfono con possibilità di smistare le chiamate in arrivo
- citofono con possibilità di apertura cancello 1 e cancello2
direttamente dalle cornette telefoniche

quelli più sofisticati consento di trasferire tutte le chiamate anche
quello citofoniche su qualsiasi numero esterno, possibilità di
azionare dispositivi (caldaie, condizionatori ecc.) a distanza
segreteria telefonica .......... e forse ti fanno pure il caffè :lol: :lol:

In ogni caso credo che tu debba rivolgerti ad un tecnico specializzato
liuk

Messaggio da liuk »

Ora che ti hanno riposto mi intrometto per non aprire un altro topic.
Ho eseguito un impianto composto da posto esterno due interni con funzione interfono. Quindi ho usato un relè di commutazione. Solamente che quando vado a dare tensione questo relè fa un forte rumore continuo simile ad una vibrazione. Premetto che il posto esterno ha questi difetti: quando premo il pulsante la suoneria non va ma si spegne la luce che illumina il posto esterno. Domani controllerò ma io l'avevo fatto bene..bha..
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

liuk ha scritto:Ora che ti hanno riposto mi intrometto per non aprire un altro topic.
Secondo me dovresti aprire un nuovo topic !!
Riprendo la risposta a berillio.
Io ho montato un centralino ESSETI EUROPA che ha la funzione apricancello dal telefono.
Praticamente cosimocs ti suggerisce un centralino telefonico invece che un semplice citofono così da integrare intelligentemente tutte e tre le cose: rispondi al telefono, intercomunichi ed apri il cancello. Per la funzione video, ti consiglio un semplice sistema CCTV con una telecamera collegata al tuo impianto TV, economico e permetterebbe a chiunque dei tre piani di vedere chi entra. Se vuoi ti faccio un semplice schema.
Think Safe! Work Safe!
berillio

schema

Messaggio da berillio »

grazie per l'aiuto, lo schema è ben accetto... partirò da questo per procedere.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Spero sia comprensibile.
Per la camera ci sono altre soluzioni più complesse.

Immagine
Think Safe! Work Safe!
Rispondi