problema scarico cucina e lavastoviglie

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
stefanomaria
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 21 apr 2024 5:23 pm

problema scarico cucina e lavastoviglie

Messaggio da stefanomaria »

Buongiorno,
Ho una casetta che uso poco e quando ci vado trovo un po di acqua nel fondo della lavastoviglie, ho provato a far partire la lavastoviglie e scarica tutta l'acqua.
Ho allora provato a riempire un pò il lavello e farlo scaricare con rubinetto aperto ed ho notato che non riusciva a scaricare bene.
Provo ad usare il melt e mi trovo il sifone che non riusciva a scaricare ed iniziava ad uscire il tutto dalle guarnizioni delle ghiere di chiusura :eek2:
Ipotizzo quindi che l'acqua sul fondo che trovo è quella di ritorno perché non riesce a scaricarla, può essere?
Guardando bene il lavoro fatto dell'idraulico però mi è venuto un dubbio: non è che la colpa sia della lunghezza del tubo di scarico? Circa 24cm da sotto la curva allo scarico sul muro (che è stato fatto a 60cm da terra).
Può dipendere da quello? Vi allego la foto

Ringrazio tutti quanti mi vorranno aiutare.
Grazie
Stefano
20240421_165641(2)~2.jpg
20240421_165641(2)~2.jpg (116.13 KiB) Visto 184 volte
plcet
Messaggi: 4090
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: problema scarico cucina e lavastoviglie

Messaggio da plcet »

Ciao....io non so chi ti abbia fatto il lavoro e premetto che non sono un idraulico, ma credo sia logico capire che quello scarico sta troppo alto....la lavastoviglie ce la fa perchè ha la pompa che spinge l' acqua fuori, ma il lavabo non avrà mai una forza simile per arrivare quasi a superare il livello della vaschetta del lavabo.
L' unica cosa che mi viene in mente e di rompere la traccia del tubo di scarico ed abbassarlo portandolo quasi a direzione della fine curva sifone, quindi tra i 15 ed i 20 cm!!!
Ma che tipo di lavandino è?? forse è lui che sta montato troppo basso?? Però vedo un mobile, quindi in teoria stai ad altezza 80-90 cm da terra, ma vedo anche che i tubi dell' acqua sono stati ribassati per mettere i rubinetti filtro....insomma o troppo alto è stato l'idraulico o troppo basso è montato il mobile, 2 sono l cose :-D :-D
stefanomaria
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 21 apr 2024 5:23 pm

Re: problema scarico cucina e lavastoviglie

Messaggio da stefanomaria »

Ciao,
No no è una cucina ad altezza normale e lavello incasso normale, mi sa che l'idraulico stava pensando ad altro quel giorno : Andry :
Ma senza spaccare se provo ad accorciare un pò i tubi di scarico potrebbe funzionare secondo te?
Grazie
Stefano
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1173
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: problema scarico cucina e lavastoviglie

Messaggio da ENRICO51 »

Io non perderei tempo in prove dall'esito incerto, in fondo basta rompere un po d'intonaco per un tratto di una quindicina di centimetri, tagliare il tubo e riposizionare la curva.
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8828
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: problema scarico cucina e lavastoviglie

Messaggio da Capitan Farloc »

Calma calma... prima di rompere qualcosa proviamo a ragionare...
Se la fisica non è un'opinione, visto che il collettore di scarico è sotto il livello del lavello questo deve comunque scaricare.
Il problema è che l'acqua del lavello va a finire anche nella lavastoviglie, se come mi sembra di vedere dalla foto, la curva del tubo di scarico è sotto il livello del collettore di scarico, il problema si potrebbe risolvere semplicemente alzando la curva del tubo di scarico portandola di 5 cm al di sopra del livello del collettore di scarico.
Con questo non voglio naturalmente dire che l'impianto è fatto bene, il collettore di scarico dovrebbe essere posizionato più in basso naturalmente, ma se il problema che ti affligge si può risolvere solo spostando il tubo di scarico, perché fare altri lavori... no? ;-)
Facci sapere se così si risolve il problema.
Luciano
plcet
Messaggi: 4090
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: problema scarico cucina e lavastoviglie

Messaggio da plcet »

stefanomaria ha scritto: lun 22 apr 2024 10:17 am Ciao,
No no è una cucina ad altezza normale e lavello incasso normale, mi sa che l'idraulico stava pensando ad altro quel giorno : Andry :
Ma senza spaccare se provo ad accorciare un pò i tubi di scarico potrebbe funzionare secondo te?
Grazie
Stefano
Ciao....secondo me non risolvi....al massimo aiuti un pò, ma definitivamente è impossibile è una cosa logica.
Per raggiungere quell' altezza, dovresti collegare un tubo di quelli a fisarmonica direttamente sotto al lavandino (quindi annullando sifone e scarico lavastoviglie), ma sei comunque vincolata dal troppo pieno ecc ecc.....purtroppo a mio avviso, l' unica soluzione è di rompere il muro ed abbassare lo scarico come già anticipato
stefanomaria
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 21 apr 2024 5:23 pm

Re: problema scarico cucina e lavastoviglie

Messaggio da stefanomaria »

Prima di spaccare voglio comunque provare.. anche perché sono riuscito a recuperare le foto degli scarichi e ad occhio non credo di potermi abbassare comunque :cry:
IMG-20230721-WA0001.jpg
IMG-20230721-WA0001.jpg (44.98 KiB) Visto 130 volte
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8828
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: problema scarico cucina e lavastoviglie

Messaggio da Capitan Farloc »

stefanomaria ha scritto: mar 23 apr 2024 3:48 pm ...sono riuscito a recuperare le foto degli scarichi e ad occhio non credo di potermi abbassare comunque :cry:
Probabilmente l'idraulico non stava dormendo :lol: ma immagino che la colonna di scarico si trovi piuttosto lontano ed in questo modo avrà voluto mantenere una buona pendenza per evitare intasamenti.
Comunque fai la prova che ti ho detto, secondo il principio dei vasi comunicanti il liquido tende a raggiungere lo stesso livello in tutti i rami, quindi se la "gobba" del tubo di scarico della lavastoviglie è al di sotto del livello dell'acqua nel lavello, e se lo scarico è un po' più lento del solito, l'acqua entrerà nel tubo della lavastoviglie.
Luciano
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8898
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: problema scarico cucina e lavastoviglie

Messaggio da giovanni »

Se l'acqua del lavello scarica male, di solito c'è un intasamento a valle del sifone. Non sarebbe il caso di controllare? Magari il pozzetto a terra ha già il collo d'oca parzialmente ostruito da quelle formazioni spugnose dovute ai detersivi della lavastoviglie.
Purtroppo è un problema capitato a tutti e è evidente che in quelle condizioni l'acqua del lavello è normale che vada in lavastoviglie.
Quindi per prima cosa, appunto, verificare che il pozzetto a valle non sia già intasato... a volte bastano anche pochi mesi di uso della lavastoviglie perché ciò accada. In subordine, poi, io metterei una giunta di mezzo metro al tubo di scarico della lavastoviglie per potergli fare un'ansa che arrivi fino a toccare il sotto le top. In queste condizioni, anche nel caso che lo scarico si otturi del tutto, l'acqua del lavello non potrà mai defluire dentro la lavastoviglie. Anzi, a quel punto, sarà l'acqua della lavastoviglie che defluirà nel lavello... e quello sarà il segnale che lo scarico a valle è intasato e che è l'ora di stasarlo. Però, almeno siamo certi che l'acqua sporca del lavello non potrà più tornare indietro nella lavastoviglie... che è la cosa più importante.

Purtroppo anche io l'ho imparato a mie spese circa 15 anni fa: cominciai a trovare l'acqua sul fondo della lavastoviglie e contemporaneamente mi accorsi che l'acqua dal lavello non defluiva più bene come un tempo. Da lì a fare 2+2 fu un attimo e subito chiamai l'autospurgo. Pensando che il tappo fosse nel tubo di scarico gli feci controllare subito quello... che, invece, risultò perfettamente pulito, mentre in compenso il pozzetto a terra era completamente otturato.
Stasato quello risolto tutti i problemi, e anche quello dell'acqua nella lavastoviglie. Naturalmente per precauzione misi una prolunga di mezzo metro al tubo della lavastoviglie e gli feci fare l'ansa al di sopra del troppo pieno del lavello.
E quella modifica è stata provvidenziale: difatti quest'anno la pulizia l'hanno fatta un po' in ritardo e, guardacaso, il pozzetto era quasi del tutto otturato e presto il mio lavello non avrebbe più scaricato liberamente. :eek2:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
roby
Messaggi: 3306
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma

Re: problema scarico cucina e lavastoviglie

Messaggio da roby »

Dico la mia anche se sono poco esperto.
Io l'attacco dello scarico della lavastoviglie ce l'ho in orizzontale e non in verticale sul discendente, in questa maniera non ho mai avuto problemi.
Lì, come hai già detto, è chiaro che l'acqua che scarica il lavandino abbia la possibilità di rientrare nello scarico della lavastoviglie.
Per capirci io ho l'attacco molto simile a questa immagine (la parte arancione):
scarico.jpg
scarico.jpg (6.96 KiB) Visto 112 volte
stefanomaria
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 21 apr 2024 5:23 pm

Re: problema scarico cucina e lavastoviglie

Messaggio da stefanomaria »

Perfetto, magari provo a sollevare la curva del tubo di scarico lavastoviglie (se la lunghezza del tubo lo permette) e vediamo come va, oppure pensavo ad una valvola di non ritorno da mettere alla fine del tubo scarico lavastoviglie oppure ad uno scarico come questo in foto che ha l'attacco più in alto magari accorciando un pò il tubo verticale di scarico del lavello..
Screenshot_20240424_185529_Amazon Business.jpg
Screenshot_20240424_185529_Amazon Business.jpg (76.98 KiB) Visto 100 volte
Ci aggiorniamo
Grazie a tutti
Stefano
stefanomaria
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 21 apr 2024 5:23 pm

Re: problema scarico cucina e lavastoviglie

Messaggio da stefanomaria »

Ho sollevato la curva del tubo di scarico lavastoviglie ed il problema in lavastoviglie non si è più presentato.
Rimane un pò il fatto che lo scarico del lavello non è tanto veloce ma usandolo poco per ora non mi metto a toccare tubi e sifone.. magari quando avrò più tempo.
Grazie a tutti per i consigli
Stefano
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8828
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: problema scarico cucina e lavastoviglie

Messaggio da Capitan Farloc »

Ottimo : Thumbup :
Per lo scarico lento, hai già provato con un classico e semplice sturalavandini?
Prima di smontare qualsiasi cosa, è sicuramente da provare ;-)
Luciano
stefanomaria
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 21 apr 2024 5:23 pm

Re: problema scarico cucina e lavastoviglie

Messaggio da stefanomaria »

Ho provato ed ora tutto funziona alla grande!
Grazie a tutti
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8828
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: problema scarico cucina e lavastoviglie

Messaggio da Capitan Farloc »

Ottimo : Thumbup :
Luciano
Rispondi