Otturazione tubo acqua per irrigazione 1 pollice.

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mpasquali1@tin.it
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 25 apr 2024 4:49 pm

Otturazione tubo acqua per irrigazione 1 pollice.

Messaggio da mpasquali1@tin.it »

Sono un privato.
Ho una vecchia conduttura in tubo ferro 1/2 pollice (mt 60 circa) interrata che da una polla per caduta (purtroppo poca: dislivello solo mt 1,50 ~2.00) che per anni non è stata adoperata.
Il tubo con acqua ad uso irrigazione ovviamente si è intasato (ruggine, sporcizia, insetti ?). E' da presumere che il tubo in qualche parte di esso mantenga ancora acqua essendo aperto l' ingresso dalla polla.
C' è un indicazione di possibile recupero ? E domando come tentare di sturarla:
- Con acqua: pompa elettrica da travaso motore induzione 1,2 HP raccordi 40 mm prevalenza 15 mt, altezza massima pescaggio 5mt ?
- Con aria: compressore aria elettrico carrellato 1,5 HP 24 lt oilness ?
- Idropulitrice ad alta pressione 1300 W, 100 bar, 360 l/h ?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi consiglio.
Pasquali Mauro
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8828
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Otturazione tubo acqua per irrigazione 1 pollice.

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Mauro,
i tre metodi che elenchi mi sembrano tutti buoni, ma prima di agire, sarebbe utile capire qualcosa in più:
1) L'uscita dell'acqua dove è situata (in fondo al tubo o lungo l'estensione di tutto o di parte del tubo)
2) Dove verifichi che l'acqua non arriva, sugli ugelli del o degli irrigatori o stacchi l'irrigatore e l'acqua non arriva sull'uscita del tubo da 1/2" ?
3) Per sturare il tubo, puoi agire solo all'entrata del tubo o hai la possibilità di accedere anche alla fine o in punti intermedi del tubo?
Luciano
mpasquali1@tin.it
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 25 apr 2024 4:49 pm

Re: Otturazione tubo acqua per irrigazione 1 pollice.

Messaggio da mpasquali1@tin.it »

Graziie per la sollecitudine.
Rispondo:
1) L'uscita dell'acqua è situata in fondo al tubo.
2) L 'acqua non arriva all' uscita del tubo da 1/2" . L' acqua, dall'ingresso attraverso la condotta versa all' uscita in un deposito di prima raccolta. L' irrigazione viene dopo.
3) Per sturare il tubo, posso agire all'entrata del tubo o alla fine del tubo.
Saluti Mauro.
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1173
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Otturazione tubo acqua per irrigazione 1 pollice.

Messaggio da ENRICO51 »

Guarda sull'uscita che non ci sia un nido di vespa muratrice. Fanno dei tappi duri come pietra che vanno rimossi manualmente con punte di ferro. Se l'uscita è libera proverei con l'idropulitrice, prima da un lato poi dall'altro. Tieni presente che il tubo potrebbe anche essere corroso dalla ruggine e non reggere alla pressione.
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8828
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Otturazione tubo acqua per irrigazione 1 pollice.

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Enrico,
forse, proprio perchè i tubi sono vecchi, prima dell'idropulitrice non sarebbe il caso di mandare l'acqua in pressione con un tubo di gomma?
La pressione dell'acqua in questo caso sarebbe decisamente inferiore... anche le possibilità di riuscita probabilmente saranno molto inferiori, ma secondo me vale la pena di tentare, che ne dici?
Luciano
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1173
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Otturazione tubo acqua per irrigazione 1 pollice.

Messaggio da ENRICO51 »

Capitan Farloc ha scritto: sab 27 apr 2024 6:54 pm Ciao Enrico,
forse, proprio perchè i tubi sono vecchi, prima dell'idropulitrice non sarebbe il caso di mandare l'acqua in pressione con un tubo di gomma?
La pressione dell'acqua in questo caso sarebbe decisamente inferiore... anche le possibilità di riuscita probabilmente saranno molto inferiori, ma secondo me vale la pena di tentare, che ne dici?
Ciao capitano, io penso che se i tubi sono così rovinati sarebbe meglio cambiarli, magari con un tubo di polietilene. :wavegreen:
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8828
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Otturazione tubo acqua per irrigazione 1 pollice.

Messaggio da Capitan Farloc »

Quindi tu consigli di usare l'idropulitrice...
se i tubi reggono, bene...
se scoppiano allora vanno sostituiti con tubi in polipropilene?
Mi sembra una soluzione un po' drastica... ma ha un senso :lol:
Luciano
Rispondi