Ancora un quesito sul differenziale

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Ancora un quesito sul differenziale

Messaggio da giovanni »

L'altro giorno avevo una vecchia lampada ad incandescenza da 14V, di quelle colorate che si usavano una volta per gli alberi di natale. Non mi ricordavo che era a 14V e l'ho provata per vedere se funzionava con la 220V. Naturalmente è saltata la corrente. Sono andato a riattaccarla e non era saltato il magnetotermico del garage ma il differenziale che protegge sia la cantina che il garage. Quindi, perché è saltato il differenziale e non i magnatotermico?
Poi non è finita qui: un mio amico ha una pompa ad immersione in un pozzetto che si riempie quando piove e serve per svuotarlo per impedire che gli entri l'acqua in casa. Morale della favola, il galleggiante ha fatto partire la pompa e gli è saltato il differenziale. L'elettricista ha detto che durante lo spunto la pompa assorbe troppo e occorre un differenziale non da 30mA ma da 300mA. Mi chiedo cosa c'entri lo spunto del motore con il differenziale, visto che questo scatta solo per una dispersione verso terra. :shock: :-o : Eeek : : Eeek :
Mi pare che i due casi siano simili... ma mentre quello della pompa non l'ho costatato di persona, per il mio differenziale che è saltato dando la 220V su una lampada da 14V non ci sono dubbi.
Che ne dite?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Red Max
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun 17 dic 2012 10:43 pm

Re: Ancora un quesito sul differenziale

Messaggio da Red Max »

Il magnetotermico protegge da cortocircuito e da sovraccarico, in questo secondo caso l'intervento non è immediato e può essere che intervenga prima il salvavita come capita a volte con un falso contatto ma anche con gli sbalzi di tensione
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Ancora un quesito sul differenziale

Messaggio da mariobrossh »

sicuro che il tuo non sia un salvavita-magnetotermico integrato ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Ancora un quesito sul differenziale

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto: lun 29 apr 2024 7:56 am sicuro che il tuo non sia un salvavita-magnetotermico integrato ?
Sicuro.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi