Problema lavastoviglie SMEG ST332L - Errore spie 1 e 5 accese
Moderatore: dalmos
-
Giramondo75
Problema lavastoviglie SMEG ST332L - Errore spie 1 e 5 accese
Ciao a tutti, questo il mio primo post: dopo avere smontato, lavato e rimontato la lavastoviglie, non funziona più. Ora appena la accendo si attiva subito la pompa di scarico, o almeno credo sia quella, in pratica parte subito un rumore a sportello aperto senza che io tocchi nulla o selezioni alcun programma, come se stesse già lavorando. Tempo 1-2 secondi e mi compare sul display la scritta errore, con la spia del programma da 27 minuti che lampeggia e quella del programma da 70 gradi accesa fissa. È una SMEG ST332L. Se chiudo lo sportello non cambia nulla, prova a partire e poi va di nuovo in errore, resta così in loop senza che succeda nulla. L'unica possibilità che ho è spegnerla. Ho provato anche a staccare e riattaccare banalmente la corrente sperando in una sorta di reset ma non succede niente. Non entra nemmeno acqua, ovviamente ho riaperto il rubinetto di carico...avete qualche idea? Esiste una qualche procedura di reset o simile che posso provare ad avviare prima di chiamare l'assistenza clienti? Grazie mille!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Problema lavastoviglie SMEG ST332L - Errore spie 1 e 5 accese
non credo basti fare un reset per risolvere il problema,
oltre alla scritta Errore non compare anche una lettera
e un numero ?
oltre alla scritta Errore non compare anche una lettera
e un numero ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se sono accese la prima e la quinta spia nel pannello dovrebbe trattarsi di un problema dell'acquastop.
Se hai sul tubo di carico, in particolare sull'attacco del rubinetto di carico dell'acqua, una scatoletta che ha delle connessioni elettriche, controlla che hai ricollegato correttamente i fili.
Se hai sul tubo di carico, in particolare sull'attacco del rubinetto di carico dell'acqua, una scatoletta che ha delle connessioni elettriche, controlla che hai ricollegato correttamente i fili.
Luciano
-
Giramondo75
Grazie ad entrambi per le risposte. Quando la accendo mi dice 01 e dopo qualche secondo Errore. Confermo che le spie accese sono la prima e la quinta, così come che c'è una scatoletta bianca vicino al tubo di carico...che io però non ho toccato, mi sono limitato a svitare e riavviare il tubo...manca qualcosa?
Grazie ancora!
Grazie ancora!
Ultima modifica di Giramondo75 il gio 02 mag 2024 9:14 pm, modificato 1 volta in totale.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ma all'acqua stop ci sono dei fili collegati ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
Giramondo75
- Capitan Farloc
- Site Admin
I fili dovrebbero correre all'interno della guaina grigia a fianco del tubo di carico e finire dentro la lavastoviglie.
Controlla se il connettore che esce da questa guaina è ossidato o staccato.
Controlla se il connettore che esce da questa guaina è ossidato o staccato.
Luciano
-
Giramondo75
Grazie Capitain, quindi devo guardare dentro questa guaina?
- Allegati
-
- Compress_20240502_211346_6000.jpg (122.86 KiB) Visto 3425 volte
Ultima modifica di Giramondo75 il gio 02 mag 2024 9:26 pm, modificato 2 volte in totale.
- Capitan Farloc
- Site Admin
No, devi guardare all'interno della lavastoviglie dove quella guaina va a finire dovresti trovare due fili con un connettore collegato da qualche parte.
Luciano
-
Giramondo75
Ah ok perfetto, ci guardo e vi aggiorno grazie!
-
Giramondo75
Buongiorno, ringraziandovi ancora per l'aiuto fornito, vi confermo che ho risolto! Pulendo l'interno della lavastoviglie, l'acqua in eccesso era caduta nella vaschetta di raccolta inferiore e il sensore anti allagamento aveva mandato in protezione il tutto. Inoltre, avevo smontato tutta la parte del filtro alla base dove defluisce l'acqua e c'è la pompa di scarico, per pulire il tutto; probabilmente avevo rimontato male i pezzi, per cui l'acqua si infiltrava e cadeva sotto. È stato sufficiente smontare e rimontare il tutto, rimuovere l'acqua dalla vaschetta ed ora tutto funziona
grazie ancora! 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Oh, bene
Complimenti per aver risolto e grazie per averci aggiornati.
Complimenti per aver risolto e grazie per averci aggiornati.
Luciano