campanello di ingresso

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

GBS50

campanello di ingresso

Messaggio da GBS50 »

Salve, ho fatto ex novo una linea per un campanello di ingresso a 12 volt, una cosa molto semplice, secondo voi esperti,come dovrebbe essere fatta ? Vi dico, la mia l'ho eseguita partendo dalla 220, poi inviata ad un alimentatore a 12 volt, l'uscita della fase l'ho mandata alla fase del campanello in casa, l'uscita del neutro l'ho mandata al pulsante fuori la porta e in fine sempre il neutro al campanello in casa...cosa avrei sbagliato secondo voi ? Grazie
Ultima modifica di GBS50 il dom 12 mag 2024 10:16 am, modificato 1 volta in totale.
ENRICO51

Re: campanello di ingresso

Messaggio da ENRICO51 »

Fai una foto del campanello che stai usando. Dovresti dirci anche quanti w eroga l'alimentatore.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ma si tratta di un alimentatore a 12 volt in continua o di un trasformatore
a 12 volt alternati ? e il campanello ? :-?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
GBS50

Messaggio da GBS50 »

mariobrossh ha scritto: sab 11 mag 2024 9:21 pm ma si tratta di un alimentatore a 12 volt in continua o di un trasformatore
a 12 volt alternati ? e il campanello ? :-?
sono stati acquistati insieme per una linea di ingresso...

https://postimg.cc/w3QP8jPC
https://postimg.cc/Z0SgMdfP/b07af520
https://postimg.cc/6Ttj0N3Y
https://postimg.cc/Cd7vr6nY
mariobrossh
Moderator Maximo

l'unica cosa che hai sbagliato è il neutro che hai mandato al pulsante
mentre invece la fase va al pulsante e il neutro al campanello, poi il
ritorno del pulsante va al campanello
GBS50

Messaggio da GBS50 »

mariobrossh ha scritto: dom 12 mag 2024 3:06 pm l'unica cosa che hai sbagliato è il neutro che hai mandato al pulsante
mentre invece la fase va al pulsante e il neutro al campanello, poi il
ritorno del pulsante va al campanello
Si nel dubbio avevo anche fatto così come tu dici, ma il risultato è il medesimo...il campanello resta sotto tensione finchè non lo stacco dal generale,questo è il difetto che mi dà...fa solo il primo squillo poi rimane bloccato in vibrazione...e quidi devo staccare il generale..la pulsantiera è nuova il pulsante torna in posizione, non è possibile che sia difettosa...
mariobrossh
Moderator Maximo

se non è difettoso devi aver sbagliato qualcosa nei collegamenti,
oppure hai messo un interruttore al posto di un pulsante :-? ;
comunque questo è lo schema di funzionamento
Immagine.png
Immagine.png (9.58 KiB) Visto 1020 volte
GBS50

Messaggio da GBS50 »

mariobrossh ha scritto: dom 12 mag 2024 8:40 pm se non è difettoso devi aver sbagliato qualcosa nei collegamenti,
oppure hai messo un interruttore al posto di un pulsante :-? ;
comunque questo è lo schema di funzionamento

Immagine.png
Buon giorno, questa è la pulsantiera, a mio figlio al piano di sotto funziona e a me fa il difetto...ho staccato anche i collegamenti e ricontrollati ...ho chiamato un elettricista, ma non vengono se non devono fare tutto loro...

https://www.amazon.it/dp/B00UTS78EY?psc ... ct_details
mariobrossh
Moderator Maximo

allora visto che siamo in bassa tensione fai questa prova,
stacca i fili dal pulsante e fagli fare contatto tra loro,
non vorrei che è il pulsante ad essere difettoso
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se è un companello bitonale il pulsante va collegato come in questo schema: https://www.google.com/imgres?q=Din%20D ... M3oECBgQAA
Se interrompi il positivo o il negativo, l'integrato non è alimentato e non può suonare.
Fai una foto dei morsetti del campanello. Se nella confezione del campanello c'è uno schemino postalo.
GBS50

Messaggio da GBS50 »

ENRICO51 ha scritto: lun 13 mag 2024 7:52 pm Se è un companello bitonale il pulsante va collegato come in questo schema: https://www.google.com/imgres?q=Din%20D ... M3oECBgQAA
Se interrompi il positivo o il negativo, l'integrato non è alimentato e non può suonare.
Fai una foto dei morsetti del campanello. Se nella confezione del campanello c'è uno schemino postalo.
Salve, essendo 2 appartamenti divisi, nella mia villetta bifamiliare, per sopperire al non intervento sul mio videocitofono Urmet Domus K Steel, di tenici (Chiamati ma indisponibili per una semplice ripazione) ho creato 2 linee di emergenza x i 2appartamenti, e ho fatto lo stesso collegamento come il campanello di mio figlio(che funziona) al piano terra (che funziona) anch'esso bitonale...non capisco, il positivo che esce dal trasformatore l'ho mandato al pulsante esterno, ed il neutro l'ho mandato al campanello interno, e poi ho fatto viceversa, non sono stupido è un impiantino semplice....la fatica è stata solo creare le tracce inserire il corrugato ed i fili, e ritappare le tracce...
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se stesso tipo di campanello uno funziona l'altro no,possono esserci questi due problemi:
1) Il pulsante di quello che non funziona è difettoso.
2) il campanello che non suona potrebbe essere difettoso.
Prova, con un alimentatore 12Vcc 2A ad alimentare direttamente il campanello, se funziona il pulsante è da cambiare o i fili non fanno contatto bene nei morsetti (magari è avvitato sul rivestimento del filo). Se non suona nemmeno alimentandolo direttamente è il capanello a essere guasto
GBS50

Messaggio da GBS50 »

ENRICO51 ha scritto: ven 17 mag 2024 7:37 pm Se stesso tipo di campanello uno funziona l'altro no,possono esserci questi due problemi:
1) Il pulsante di quello che non funziona è difettoso.
2) il campanello che non suona potrebbe essere difettoso.
Prova, con un alimentatore 12Vcc 2A ad alimentare direttamente il campanello, se funziona il pulsante è da cambiare o i fili non fanno contatto bene nei morsetti (magari è avvitato sul rivestimento del filo). Se non suona nemmeno alimentandolo direttamente è il capanello a essere guasto
già fatto...prima di disturbare voi controllo sempre....grazie delle risposte comunque...
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Già fatto, ma i risultati? Alimentato direttamente funziona o no?
Rispondi