Staffe luci e solaio in canniccio
-
Pester3967
Staffe luci e solaio in canniccio
Salve a tutti,
spero che sia la sezione giusta.
Ho un solaio in canniccio da cui esce il solito anello o semianello a cui appendere lampadari.
Il problema e' che sia per questioni sia di gusto personale che di disponibilita, non trovo lampadari provvisti di gancio.
La stragrande maggioranza di luci oggi utilizza una o piu staffe.
Ho le seguenti domande':
quanto e' sicuro usare una staffa sul solaio in canniccio?
quanto peso puo sopportare, ipotizzando di usare i tasselli in nylon?
Utilizzare tasselli a farfalla aumenterebbe la sicurezza?
Che alternative ci sono?
Grazie in anticipo
spero che sia la sezione giusta.
Ho un solaio in canniccio da cui esce il solito anello o semianello a cui appendere lampadari.
Il problema e' che sia per questioni sia di gusto personale che di disponibilita, non trovo lampadari provvisti di gancio.
La stragrande maggioranza di luci oggi utilizza una o piu staffe.
Ho le seguenti domande':
quanto e' sicuro usare una staffa sul solaio in canniccio?
quanto peso puo sopportare, ipotizzando di usare i tasselli in nylon?
Utilizzare tasselli a farfalla aumenterebbe la sicurezza?
Che alternative ci sono?
Grazie in anticipo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Staffe luci e solaio in canniccio
mai trovati i ganci nei lampadari caso mai gli occhielli, i ganci
me li faccio da solo con il gancio delle grucce
per quanto riguarda la tenuta dei tasselli dipende dalla tenuta
del solaio e dal peso del lampadario
me li faccio da solo con il gancio delle grucce
per quanto riguarda la tenuta dei tasselli dipende dalla tenuta
del solaio e dal peso del lampadario
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
Pester3967
Si ma come posso sapere se il solaio tiene? Non che ci voglia mettere chissà cosa, tutta roba diciamo leggera, max 5kg,ma al tempo stesso che non regge non va bene. Ma
Sui solai in canniccio non si può appendere/caricare nessun peso. Come detto da mario, devi trovare un lampadario con anello e poi interfacciare i due anelli con un gancio a S, oppure una falsa maglia di una catena, o anche un moschettone. Se il lampadario ha solo la piastra di fissaggio con i tasselli, allora ci devi per forza fissare un anello sopra. Io altre possibilità non le vedo.
Poi per esperienza posso dire che quando si parla di soffitto a cannicci, serve un approccio diverso al lampadario sospeso. Tipo ancorarsi alle pereti laterali con dei cavi trasversali.
Poi per esperienza posso dire che quando si parla di soffitto a cannicci, serve un approccio diverso al lampadario sospeso. Tipo ancorarsi alle pereti laterali con dei cavi trasversali.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
Pester3967
Immaginavo, sto costruendo un adattatore per staffe con un cavo di acciaio.giovanni ha scritto: gio 16 mag 2024 8:56 am Sui solai in canniccio non si può appendere/caricare nessun peso. Come detto da mario, devi trovare un lampadario con anello e poi interfacciare i due anelli con un gancio a S, oppure una falsa maglia di una catena, o anche un moschettone. Se il lampadario ha solo la piastra di fissaggio con i tasselli, allora ci devi per forza fissare un anello sopra. Io altre possibilità non le vedo.
Un'alternativa potrebbe essere quella di riuscire ad ancorare la staffa direttamente ai travetti?
Immagino sia un po' una lotteria riuscire a beccare il travetto
Io ho tutta casa col soffitto in camera canna. Ho usato ovunque dei moschettoni o ganci ad S (dipende dal lampadario), mentre nella sola cucina ho avuto la fortuna di potermi ancorare al travetto che sostiene la camera canna (il travetto era vicinissimo all'uscita dei fili elettrici).Pester3967 ha scritto: gio 16 mag 2024 12:32 pm
Immaginavo, sto costruendo un adattatore per staffe con un cavo di acciaio.
Un'alternativa potrebbe essere quella di riuscire ad ancorare la staffa direttamente ai travetti?
.
-
Pester3967
Io ho preso i fermacavi per i cavi d'acciaio, quindi in pratica una U con 2 dadi, pensavo di agganciarla all'occhiello sul solatio, farci passare il foro centrale della staffa e poi chiudere con dadi ed eventualmente rondelle. il problema e' lo spazio tra il solaio e il copristaffa.roby ha scritto: gio 16 mag 2024 4:55 pmIo ho tutta casa col soffitto in camera canna. Ho usato ovunque dei moschettoni o ganci ad S (dipende dal lampadario), mentre nella sola cucina ho avuto la fortuna di potermi ancorare al travetto che sostiene la camera canna (il travetto era vicinissimo all'uscita dei fili elettrici).Pester3967 ha scritto: gio 16 mag 2024 12:32 pm
Immaginavo, sto costruendo un adattatore per staffe con un cavo di acciaio.
.
L'unica idea che mi e' venuta e' polistirolo stuccato e ricoperto da un sottilissimo compensato giusto per non farlo scavare dalla placca e dal copriplacca.
Speravo esistessero adattatori per il copriplacca magari estensibili (un po come accade per la copertura del tubo della cappa in cucina) ma non ho trovato nulla.
An'altra idea: Un pezzo di catena a maglie aperte (non saldate), apri una e la agganci all'anello del soffitto apri l'ultima e la agganci all'anello del lampadario poi con una pinza le richiudi.
https://www.etsy.com/it/listing/1251262 ... rWEALw_wcB
https://www.etsy.com/it/listing/1251262 ... rWEALw_wcB
-
Pester3967
Ma non ho un lampadario, nel senso son sempre forniti con le staffe