quale terminale caldaia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
aisenauer
Messaggi: 328
Iscritto il: mer 20 mar 2013 3:18 am

quale terminale caldaia

Messaggio da aisenauer »

salve a tutti,
ho una vetusta argo di cui ho già parlato, caldaia tradizionale ed ancora efficiente, col problema che saltuariamente (spesso in presenza di vento e/o pioggia/umidità) non sia avvia (il bruciatore), senza un'indicazione d'errore sul display.
Pensavo di provare ad installare un terminale (che non ha mai avuto) che magari potesse risolvere anche in parte il problema e vorrei sapere se quello allegato in foto va bene, o se no quale modello dovrei adottare.
In foto anche la caldaia, considerate che nemmeno la curva è la sua, ma adattata.
Se mi voleste consigliare di prendere il sistema scarico fumi dedicato sappiate che non esiste più, o almeno io non l'ho trovato...
Volevo allegare pure il manuale ma non trovo come allegare i pdf...
caldaia.jpg
caldaia.jpg (62.06 KiB) Visto 305 volte
terminale.jpg
terminale.jpg (48.6 KiB) Visto 305 volte
grazie, saluti
aisenauer
Messaggi: 328
Iscritto il: mer 20 mar 2013 3:18 am

Re: quale terminale caldaia

Messaggio da aisenauer »

aisenauer
Messaggi: 328
Iscritto il: mer 20 mar 2013 3:18 am

Re: quale terminale caldaia

Messaggio da aisenauer »

argomento ostico... : Chessygrin :
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8877
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: quale terminale caldaia

Messaggio da Capitan Farloc »

aisenauer ha scritto: dom 19 mag 2024 4:35 pm argomento ostico... : Chessygrin :
Beh... abbastanza :-D
Non sono molto esperto di caldaie, ma all'uscita di un tubo coassiale come quello (necessario alla maggior parte delle caldaie a camera stagna) ho sempre visto applicato un terminale in genere in metallo che serve sicuramente per non far entrare l'acqua ma immagino anche per mitigare l'effetto del vento.
Quindi, in sostanza io proverei a metterlo, ovviamente accertati che le misure siano compatibili con quelle dei due tubi della tua caldaia.
Luciano
Rispondi