Sedia a rotelle per salire scale. Possibile?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Sedia a rotelle per salire scale. Possibile?

Messaggio da JackOnFire »

Vorrei chiedervi idee per valutare la eventuale modifica di una carrozzina ad autospinta del genere affinchè possa essere in grado, spinta da un accompagnatore, di salire e scendere i gradini di una normale scala.
Non ho ancora provato ma ritengo che scendere i gradini, ponendo il verso di discesa della carrozzina con l'utilizzatore rivolto verso la cima delle scale, non debba essere un problema per la carrozzina così com'è, senza apportarvi modifiche, quindi chiedo soprattutto pareri per poterle far salire le scale.

Ho dato un'occhiata sul web ed esiste già questa carrozzina (elettrica in questo caso) in grado di affrontare i gradini
amazon wheelchair climb.jpg
amazon wheelchair climb.jpg (111.14 KiB) Visto 749 volte
Il sistema è quello abbastanza conosciuto delle 3 ruote (in passato ho visto carrelli così congegnati) e potrebbe essere una soluzione ma come concretizzarla sulla mia? La cosa più semplice potrebbe essere acquistare un carrello a 3 ruote per il trasporto di merce e "trapiantarle" sulla sedia in oggetto, però mi chiedo: se dovessi fare un percorso "misto" strada-scale? L'unica è di portarmi dietro i gruppi a 3 ruote e fare smonta-rimonta nel traffico urbano (vedi caso metropolitana senza ascensori per disabili).
plcet

Re: Sedia a rotelle per salire scale. Possibile?

Messaggio da plcet »

Ciao, si, il sistema sembra essere proprio quello dei carrelli "montacarichi" però credo che sia una idea un pò particolare la tua....parliamo comunque di una persona disabile messa in "bilico" con un marchingegno un pò spartano. In realtà i locali pubblici dovrebbero essere tutti predisposti, sopratutto per i disabili.... vabbè che poi è lo stesso discorso dei parcheggi, ci si mettono i disabili ma di mente però (scusate se sono un pò rude, ma la gente non ha proprio rispetto per il prossimo)
JackOnFire

Messaggio da JackOnFire »

ho continuato a gironzolare sul web e questa sembrerebbe la versione italiana di questa invenzione, col nome molto evocativo: scoiattolo.
io invece sono più fiducioso, nel senso che se un'invenzione del genere è stata brevettata ed è in commercio, ritengo che sia sufficientemente sicura, casomai è questo mio "trapianto" che non lo sarebbe :)

mi resta il dilemma sulla possibilità di continuare a sfruttare l'attuale sedia (con le ruote grosse) mettendo i sistemi a 3 ruote piccole. anche se rimuovessi le attuali ruote e vi installassi i gruppi a 3 ruote, potrei usarle permanentemente, cioè per es. anche per percorsi su marciapiede, oppure far gravare tutto il peso (sedia + 80kg passeggero) su 2+2 ruote piccole per percorsi lunghi diverrebbe non sicuro?

si cercano idee :)
plcet

Messaggio da plcet »

JackOnFire ha scritto: mar 21 mag 2024 2:58 pm ho continuato a gironzolare sul web e questa sembrerebbe la versione italiana di questa invenzione, col nome molto evocativo: scoiattolo.
io invece sono più fiducioso, nel senso che se un'invenzione del genere è stata brevettata ed è in commercio, ritengo che sia sufficientemente sicura, casomai è questo mio "trapianto" che non lo sarebbe :)

mi resta il dilemma sulla possibilità di continuare a sfruttare l'attuale sedia (con le ruote grosse) mettendo i sistemi a 3 ruote piccole. anche se rimuovessi le attuali ruote e vi installassi i gruppi a 3 ruote, potrei usarle permanentemente, cioè per es. anche per percorsi su marciapiede, oppure far gravare tutto il peso (sedia + 80kg passeggero) su 2+2 ruote piccole per percorsi lunghi diverrebbe non sicuro?

si cercano idee :)
Ah vedi....ma infatti il mio appunto era proprio sul fatto del "trapianto" sennò per il resto sono sicuro che il tutto funzioni 8)
Rispondi