Problema lavatrice Indesit Widl 120ex in loop infinito
Moderatore: dalmos
Problema lavatrice Indesit Widl 120ex in loop infinito
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con una lavatrice che sto cercando di sistemare da solo. Si tratta di una Indesit Widl 120ex.
È andata così. Un giorno salta la corrente mentre era in funzione, quando riattacco dà errore, spengo, faccio scaricare l'acqua e poi faccio ripartire il lavaggio. Da allora i problemi sono:
- inizia il prelavaggio ma si ferma in un loop infinito ad inizio dello stesso (dopo aver caricato l'acqua, continua a rimestare senza meta - ad occhio carica tanta acqua più del solito ma senza strabordare)
- se scarico l'acqua, poi comunque un fondino di acqua (pulita) nel cestello rimane
- Guardo un po' di tutorial, pulisco in primis il filtro di scarico che è a posto, controllo bene posizione dei tubi e attacchi e sono a posto; in effetti a comando scarica correttamente ma subito dopo riempie in autonomia di un poco di acqua. Se chiudo il rubinetto dell'acqua prima di scaricare, in effetti è tutto ben asciutto, quindi l'acqua viene da su
- sospetto sia un problema di elettrovalvola, la cambio, ma il problema rimane lo stesso.
- facendo un po' di prove vedo che mettendo il lavaggio a 90 gradi comunque l'oblò non è caldo. Faccio un lavaggio a freddo e questo procede correttamente fino alla fine, rimane però il problema di quel piccolo livello di acqua a fine lavaggio
Idee di quale potrebbe essere il problema?
Grazie in anticipo!
Ho un problema con una lavatrice che sto cercando di sistemare da solo. Si tratta di una Indesit Widl 120ex.
È andata così. Un giorno salta la corrente mentre era in funzione, quando riattacco dà errore, spengo, faccio scaricare l'acqua e poi faccio ripartire il lavaggio. Da allora i problemi sono:
- inizia il prelavaggio ma si ferma in un loop infinito ad inizio dello stesso (dopo aver caricato l'acqua, continua a rimestare senza meta - ad occhio carica tanta acqua più del solito ma senza strabordare)
- se scarico l'acqua, poi comunque un fondino di acqua (pulita) nel cestello rimane
- Guardo un po' di tutorial, pulisco in primis il filtro di scarico che è a posto, controllo bene posizione dei tubi e attacchi e sono a posto; in effetti a comando scarica correttamente ma subito dopo riempie in autonomia di un poco di acqua. Se chiudo il rubinetto dell'acqua prima di scaricare, in effetti è tutto ben asciutto, quindi l'acqua viene da su
- sospetto sia un problema di elettrovalvola, la cambio, ma il problema rimane lo stesso.
- facendo un po' di prove vedo che mettendo il lavaggio a 90 gradi comunque l'oblò non è caldo. Faccio un lavaggio a freddo e questo procede correttamente fino alla fine, rimane però il problema di quel piccolo livello di acqua a fine lavaggio
Idee di quale potrebbe essere il problema?
Grazie in anticipo!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Problema lavatrice Indesit Widl 120ex in loop infinito
controlla col tester se la resistenza è buona e se è in dispersione
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ipotizzo che abbiamo due problemi distinti.
- Per la lavatrice in loop, come ipotizzato da mariobrossh, potrebbe trattarsi della resistenza, più probabilmente interrotta piuttosto che in dispersione (immagino sia un refuso di mariobrossh
).
- Per l'acqua che rimane nel cestello, mi dovresti dire il tubo di scarico dove va a finire e poi cerchiamo di capire meglio cosa succede.
- Per la lavatrice in loop, come ipotizzato da mariobrossh, potrebbe trattarsi della resistenza, più probabilmente interrotta piuttosto che in dispersione (immagino sia un refuso di mariobrossh
- Per l'acqua che rimane nel cestello, mi dovresti dire il tubo di scarico dove va a finire e poi cerchiamo di capire meglio cosa succede.
Luciano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ho pensato che se si fosse interrotta non sarebbe saltata la correnteCapitan Farloc ha scritto: mer 22 mag 2024 9:54 pm Ipotizzo che abbiamo due problemi distinti.
- Per la lavatrice in loop, come ipotizzato da mariobrossh, potrebbe trattarsi della resistenza, più probabilmente interrotta piuttosto che in dispersione (immagino sia un refuso di mariobrossh).
Asterione ha scritto: mer 22 mag 2024 1:49 pm È andata così. Un giorno salta la corrente mentre era in funzione...................
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ops
non avevo letto con attenzione 
Però ora non scatta più la corrente ma la lavatrice continua a girare all'infinito a meno che non si faccia il lavaggio a freddo, quindi anche se ha scaricato a terra sembrerebbe non essere più in dispersione
Però ora non scatta più la corrente ma la lavatrice continua a girare all'infinito a meno che non si faccia il lavaggio a freddo, quindi anche se ha scaricato a terra sembrerebbe non essere più in dispersione
Luciano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
si mi è capitato con un forno, prima ha iniziato a far saltare la corrente
poi si è interrotta, quando l'ho tirata fuori era aperta come un banana
poi si è interrotta, quando l'ho tirata fuori era aperta come un banana
- Capitan Farloc
- Site Admin
mariobrossh ha scritto: gio 23 mag 2024 10:03 pm si mi è capitato con un forno, prima ha iniziato a far saltare la corrente
poi si è interrotta, quando l'ho tirata fuori era aperta come un banana![]()
Si, capita anche questo
Luciano
Se non scalda, come detto da mariobrossh, la resistenza è la prima da controllare, se buona il problema potrebbe essere sulla scheda.