Scaldottino da bagno non fa aria calda

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Scaldottino da bagno non fa aria calda

Messaggio da mariobrossh »

ma io ti ho scritto di fare la prova di continuità col cicalino
del tester non di attaccare la stufa alla 220 : Rolleyes :

la resistenza è quel filo avvolto che dovrebbe scaldarsi :-?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto: mer 29 mag 2024 6:35 am ma io ti ho scritto di fare la prova di continuità col cicalino
del tester non di attaccare la stufa alla 220 : Rolleyes :

la resistenza è quel filo avvolto che dovrebbe scaldarsi :-?
:lol: :lol: :lol: :lol: e scusa Mario ho letto 220 e subito mi sono attivato :lol: :lol: :lol: :lol: stasera proviamo :-D ci vuole un giorno di ferie per aggiustare sto coso :-D
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

https://www.youtube.com/watch?v=SOCQ8bKk4Xg
Questo video può aiutarti. Se puoi, fai una foto più chiara dei terminali delle resistenze. Comunque il fatto che il termofusibile è bruciato esclude che la resistenza sia interrotta. Una foto di come hai fatto il ponticello sarebbe utile come una dei termofusibili dove poter leggere i dati.Per il fatto che non riesci a fare le misure perché c'è la ventola che gira basta togliere la ventola. Si toglie sfilandola dall'alberino del motore.
plcet

Messaggio da plcet »

Allora, ho verificato tutte le continuità e fondamentalmente c'è ovunque...quindi il problema è assolutamente il termofusibile.
Ora però la mia domanda è....se il signore del video mette un filo di rame sottilissimo e dice che scalda, perchè a me non scalda???
Attualmente ho messo, come si vede anche dalla foto, un pezzetto dell' "anima" del filo dell'antenna, quindi bello fatticcio ed ho appunto continuità.

Il fusibile che ho acquistato pare abbia scritto sopra "rotemp - dccbsm - g4a90" anche se non si legge affatto bene.....ed ho anche notato che il puntale il polo in punta si muove...naturalmente non da continuità!!! Avete dei riferimenti da darmi per acquistare il nuovo?? Perchè il vecchio l' ho buttato (pensavo di risolvere subito acquistando il nuovo) : Cry : : Cry : : Cry :
PS: ho visto un video in cui si vede, al buio, che la resistenza diventa rovente....ma non è che il fatto che si sia tutta frantumata la parte sotto che sembra tipo di cartone sia un problema??? Eppure la continuità la da.... : Cry : : Cry :

Immagine

Immagine

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

i capi delle resistenze (perché secondo me sono due) sono quelli
indicati dalle frecce, però io da qui non ti so dire come sono collegate,
segui il filo avvolto e cerca di capire stanno le cose, una volta individuate
ne misuri la continuità con il tester in ohm
plcet

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto: gio 30 mag 2024 7:55 am i capi delle resistenze (perché secondo me sono due) sono quelli
indicati dalle frecce, però io da qui non ti so dire come sono collegate,
segui il filo avvolto e cerca di capire stanno le cose, una volta individuate
ne misuri la continuità con il tester in ohm
Mario mi sa che pure tu hai dimenticato l' allegato :lol: :lol:
mariobrossh
Moderator Maximo

a vecchiaia è na' carogna :lol:

Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Buongiorno!
Vedo che hai tolta la ventola per facilitare le misure. Ora si vede benissimo come sono collegate le resistenze che sono due. Su A hanno un copo in comune e vengono alimentate attraverso le due protezioni, gli altridue capi B e C vengono alimentate da un commutatore che permette di alimentare la prima o la seconda, alimentarle entrambe o nessuna. Mettendo il selettore su tre dovrebbero essere alimentate entrambe. Per escludere un problema del commutatore dobbiamo misurare la tensione alternata con un puntale su A e l'altro prima su B e poi su C. Il poticello è fatto male, hai ponticellatosolo il termofusibile non anche il bimetallico, come ti avevo consigliato. Puoi farlo anche con un filo più sottile anche avvolgendolo in modo provvisorio senza saldatura o, come avevo detto, staccando il faston da A e portandolo a contatto dove termina la linea rossa, ma prima fai la misura consigliata, se tra A e B-C non hai la tensione di rete il problema è nel commutatore.
https://pasteboard.co/4YfoFu3qreXi.jpg
plcet

Messaggio da plcet »

Per mario...avevo immaginato...non della vecchiaia, ma della dimenticanza :lol: :lol: :lol: vabbè è un pò come l' allegato sulle mail che non ci stanno mai :lol: :lol: :lol: Ho già fatto questa verifica, ho continuità ed il misuratore si ferma con misurazione 30.

Per Enrico, si, ho tolto la ventola seguendo il tuo consiglio ed è uscita facile facile : Thumbup : : Thumbup : quindi con la 220 collegata devo fare quella misurazione ponticellando come mi hai indicato da A ad A (dove finisce la linea rossa) ..il faston blù non riesco a toglierlo, probabilmente starà crimpato o forse saldato al maschio

Dico bene??
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Prima cosa misura la tensione tra A e B-C
plcet

Messaggio da plcet »

Ciao...ho tensione su tutti e 3 i contatti, precisamente 230 sia su A-B che su A-C boooooooooooo
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Ok, ora fai il ponticello come segnato dalla linea rossa, arrotola il filo senza saldare, vedrai che le resistenze si accendono.
plcet

Messaggio da plcet »

ENRICO51 ha scritto: gio 30 mag 2024 3:50 pm Ok, ora fai il ponticello come segnato dalla linea rossa, arrotola il filo senza saldare, vedrai che le resistenze si accendono.
ok, provo e accendo :D
plcet

Messaggio da plcet »

habemus caldum..... 8) 8) 8) 8) 8) e mo che faccio??
Lascio così oppure ci sta qualcosa da ricomprare per stare sicuri??? :-D :-D
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

NO, non puoi lasciare così domani vediamo che si può fare. Bisogna ripristinare le protezioni, anche se per il termostato bimetallico la vedo dura.
Rispondi