Piano cottura gas con rubinetto rotto aperto
Moderatore: dalmos
Piano cottura gas con rubinetto rotto aperto
Salve a tutti, ho un piano cottura a gas con un rubinetto che si è rotto in posizione aperta. Ovviamente c'è la termocoppia che impedisce l'uscita del gas dal bruciatore.
La mia domanda è, quanto è sicura la chiusura della sola termocoppia? Posso lasciare il rubinetto principale del gas sempre aperto in queste condizioni o è meglio chiuderlo ogni sera?
Ho in programma il cambio della cucina e al momento non posso sostituire il piano di cottura che non è smontabile dalla cucina.
Grazie.
La mia domanda è, quanto è sicura la chiusura della sola termocoppia? Posso lasciare il rubinetto principale del gas sempre aperto in queste condizioni o è meglio chiuderlo ogni sera?
Ho in programma il cambio della cucina e al momento non posso sostituire il piano di cottura che non è smontabile dalla cucina.
Grazie.
Re: Piano cottura gas con rubinetto rotto aperto
Se il rubinetto si è rotto, non lo puoi sostituire? 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Per come la penso io, il rubinetto del gas va comunque chiuso ogni sera, viene messo lì in posizione accessibile proprio per questa ragione
E comunque nel tuo caso non mi fiderei della chiusura che avviene da parte della termocoppia, perché se il rubinetto non chiuse secondo me ha qualcosa di incastrato e... cosa ti dica che prima o poi non si incastri anche il sistema di chiusura della termocoppia?
E comunque nel tuo caso non mi fiderei della chiusura che avviene da parte della termocoppia, perché se il rubinetto non chiuse secondo me ha qualcosa di incastrato e... cosa ti dica che prima o poi non si incastri anche il sistema di chiusura della termocoppia?
Luciano
Purtroppo no, il piano non è smontabile e nemmeno i rubinetti sono accessibili. Per quel che riguarda il rubinetto principale non è in una zona proprio accessibile (sotto il lavandino) e dato che in 20 anni non era mai stato usato, ora è piuttosto duro e non vorrei che mi si rompesse pure questo usandolo tutti i giorni.
Credo tu debba far intervenire un tecnico per normalizzare il tutto.
Non sarei tranquillo per i malaugurati incidenti che potrebbero derivarne.
Non sarei tranquillo per i malaugurati incidenti che potrebbero derivarne.
ciao, livio
- Capitan Farloc
- Site Admin
Sono assolutamente d'accordo con Livio.
E, detto fra noi, non è possibile che il piano non sia smontabile, in qualche modo deve pure essere stato montato
E, detto fra noi, non è possibile che il piano non sia smontabile, in qualche modo deve pure essere stato montato
Luciano
magari potresti sigillare l'ugello del rubinetto incriminato?
Cucine 'Fighe' di una volta: il piano della cucina è un pezzo unico di acciaio che ingloba piano cottura e lavelli. Insomma zero possibilità di manutenzione. I fuochi sono stati creati in questa lastra.Capitan Farloc ha scritto: ven 31 mag 2024 8:34 pm Sono assolutamente d'accordo con Livio.
E, detto fra noi, non è possibile che il piano non sia smontabile, in qualche modo deve pure essere stato montato![]()
ora cucine da incubo... per fortuna quel marchio non lo seguivo 
senti l'assistenza loro dovrebbero sapere come fare, col fai da te rischi di fare danni
senti l'assistenza loro dovrebbero sapere come fare, col fai da te rischi di fare danni
- Capitan Farloc
- Site Admin
Resta il fatto che in qualche modo sia i fuochi che i rubinetti devono essere accessibili, magari smontando tutto il piano con i lavandini o (più semplicemente) potrebbero essere accessibili da sotto.Crockbg ha scritto: sab 01 giu 2024 7:56 amCucine 'Fighe' di una volta: il piano della cucina è un pezzo unico di acciaio che ingloba piano cottura e lavelli. Insomma zero possibilità di manutenzione. I fuochi sono stati creati in questa lastra.
Anche io comunque ritengo sia più appropriato chiamare un tecnico perché quando si tratta di gas, il fai da te non è proprio il caso
Luciano