Seghe a tazza con spirale destra

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
Uhero

Seghe a tazza con spirale destra

Messaggio da Uhero »

Ciao a tutti, posto in falegnameria perchè devo lavorare con legno (ulivo) ma in realtà è una domanda abbastanza trasversale.
In queste foto potete vedere due frese a tazza per trapano:

https://postimg.cc/gallery/RwymhXf

Quella nera è quella che ho sempre usato e la filettatura del dado che va a bloccare la fresa sull'albero è SINISTRA, cioè si avvita girando in senso antiorario e si avvita in senso orario, al contrario di come siamo abituati normalmente. Ho sempre pensato che fosse stata fatta così per evitare che la fresa si sviti dall'alberino durante l'utilizzo.

Questa mattina ho comprato un'altra fresa, quella arancione, con il relativo alberino, che è identico a quello della fresa più piccola, solo che la filettatura è DESTRA, cioè si avvita in senso orario e si svita in senso antioriario come tutti i dadi del mondo.

Vi chiedo, siccome sono le uniche due frese che possiedo, quindi non posso fare un paragone, e oltretutto sono pure molto economiche, è normale questa cosa? Con la filettatura destra non rischio che la fresa si stacchi dall'albero mentre faccio il foro???
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Seghe a tazza con spirale destra

Messaggio da mariobrossh »

le mie hanno il dado che si avvita normalmente verso destra guardandolo
dal lato dell'alberino, al limite se le usi con un trapano-avvitatore ti
basta invertire il senso di rotazione ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

In dado deve essere destro, quindi va bene la tazza arancione. Difatti se la tazza si impunta, il dado tenderò sempre a stringere. Mentre se si impunta l'altra tazza scura, il dado sinistro tenderà ad allentarsi.
Rimane solo da capire il motivo perché nella tazza piccola scura, abbiano fatto il dado sinistro. :eek2: :shock: :-o : Eeek :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto: ven 31 mag 2024 3:23 pm ...al limite se le usi con un trapano-avvitatore ti
basta invertire il senso di rotazione ;-)
Però se gira al contrario, i denti non tagliano. A meno che non abbiano l'affilatura al contrario. :-)
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Anche le mie hanno il dado che si avvita normalmente ma, se non ricordo male, hanno comunque un sistema che blocca la sega sul perno centrale che le impedisce di girare.
@mariobrossh:
le seghe a tazza che ha mostrato Uhero non hanno i denti dritti e quindi possono essere usate solo nel senso di rotazione per cui sono state progettate ;-)
Luciano
RobbySmith

Messaggio da RobbySmith »

Le tazze essendo prive, entrambe, di filettatura di fissaggio al gambo,
hanno infatti un dado che le blocca sull'asse al di là del disco di appoggio.
Il tipo di filettatura, dx o sx, non influisce sulla possibilità che le frese si smontino durante l'uso.
Quella che ha il dado sx è pensata per stringere durante la rotazione, ma in realtà questo non
accade proprio per quello che ho scritto sopra, devi stringere tu in modo adeguato
per mantenere la posizione della sega a tazza prima dell'utilizzo.
Entrambe le tazze lavorano con direzione destrorsa.
giovanni

Messaggio da giovanni »

RobbySmith ha scritto: dom 02 giu 2024 2:12 pm Quella che ha il dado sx è pensata per stringere durante la rotazione,
Forse volevi dire quella che ha il dado dx? :-)
Clare Boothe Luce
Rispondi