Nuovo problema con Thunderbird

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
giovanni

Nuovo problema con Thunderbird

Messaggio da giovanni »

Da un po' di tempo mi accorgevo che le risposte ai messaggi inviati con alice.it mi tornavano su gmail. E non mi spiegavo perché... poi l'ho capito: durante la scrittura del messaggio mi si apriva una finestrella con la scritta "rispondi a Gmail". Ora che me ne sono accorto, la cancello tutte le volte, però l'ideale sarebbe poter eliminare proprio questa finestrella. Io ci ho provato ma non ci sono riuscito:
Thumderbird problema invio messaggi.png
Thumderbird problema invio messaggi.png (30.94 KiB) Visto 2305 volte
Che ne dite? :-?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Nuovo problema con Thunderbird

Messaggio da mariobrossh »

ma scusa se tu usi la funzione Rispondi che cosa dovrebbe proporti
il programma ?
se non stai rispondendo ad una mail ma stai creando un nuovo messaggio
devi cliccare in alto a sinistra dove c'è scritto + Nuovo Messaggio
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Difatti la finestra ("Rispondi a") mi si apre durante la scrittura del nuovo messaggio. Siccome da poco ho reinstallato thunderbird, non vorrei che questa finestra la apra in automatico la nuova versione e non sia eliminabile. Con il programma vecchio non succedeva. Ora mi devo ricordare tutte le volte di cancellare l'indirizzo di Gmail... altrimenti le risposte su alice.it non arrivano e vengono dirottate di là.
Comunque adesso che lo so, per sicurezza, nella casella "rispondi a" levo il gmail.com e ci scrivo alice.it. Perché immagino che se lo chiede, qualcosa il programma vuole che si si scriva. E quindi d'ora in avanti farò così. Se poi, in futuro, se si scopre come eliminare del tutto proprio la casella, meglio che mai. :-)
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

non capisco perché usi la funzione rispondi A,
devi mandare una nuova mail o devi rispondere ad un messaggio
che hai ricevuto ? :-?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non è che voglio usare quella funzione, quando clicco si "scrivi nuovo messaggio" la casella mi appare automaticamente già con l'indirizzo gmail. La domanda era: come si fa a non far apparire la casella "Rispondi A" ? Perché ora io lo so e ci metto rispondi ad Alice, però se al pc ci va mia moglie che non lo sa, le risposte vanno tutte su gmail.
Come detto prima, con la vecchia versione di thunderbird questa casella non si apriva e il problema non sussisteva.
Poi ho ricontrollato più volte se nelle opzioni di configurazione c'era la possibilità di disattivare tale casella, ma non l'ho trovata.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Alla fine penso di essere riuscito ad inquadrare correttamente il problema: ho visto che a sinistra della finestrella c'è una X e quella serve a cancellare la casella. Quindi, senza dover cambiare indirizzo o la sciare lo spazio vuoto, basta semplicemente cliccare sula X e la casella scompare. Poi naturalmente al prossimo messaggio quella riappare in automatico... però adesso così già si ragiona.
Diciamo che il problema è risolto. O meglio, che non esisteva proprio. :lol:
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

bah sinceramente non capisco come fai .......... :-?
io quando clicco su +Nuovo Messaggio mi appare questa scheda qui
e non c'è la voce Rispondi A : Rolleyes :

Mi confermi che la tua versione è questa 115.11.1 (64 bit)

Immagine.png
Immagine.png (13.65 KiB) Visto 2276 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

In effetti la versione presente era la 115.10.2. Quindi ho fatto l'aggiornamento alla 115.11.1 (64bit) sperando che quella funzione fosse di default sulla vecchia e che in questa nuova non apparisse... invece c'è sempre. A meno che non debba disinstallare la vecchia e reinstallare Thunderbird con la nuova. Comunque ecco, anche con la nuova, la scheda che si apre:
Thunderbird problema Rispondi A.png
Thunderbird problema Rispondi A.png (54.62 KiB) Visto 2272 volte
A questo punto, però, il quesito si potrebbe ribaltare: perché a te la funzione "rispondi a" non si apre? In fondo è sempre una opzione in più... che può tornare sempre comoda in certe circostanze. Quindi il problema adesso te lo dovresti porre te. :lol:
Comunque , a questo punto, davvero penso che tale funzione si possa attivare/disattivare durante la configurazione di Thunderbird, e che quindi sia presente in ambedue le versioni. Io però, ci ho riguardato bene ma questa funzione non viene menzionata da nessuna parte.
Prova a controllare anche te come hai configurato il tuo programma... magari esce fuori che tale funzione c'è davvero... : Rolleyes :
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

si ho guardato dappertutto e non ho trovato questa opzione,
io il problema non me lo pongo proprio perché quando devo
mandare un nuovo messaggio non ha nessun senso avere l'opzione
Risponde a ..... a chi dovrei rispondere se sto' facendo un nuovo
messaggio ?
quando devo rispondere ad un messaggio ricevuto clicco su rispondi
e il gioco è fatto ;-)
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto: dom 02 giu 2024 11:06 am quando devo mandare un nuovo messaggio non ha nessun senso avere l'opzione
Risponde a ..... a chi dovrei rispondere se sto' facendo un nuovo
messaggio ?
Difatti il destinatario di quell'opzione non sei te, ma chi ti risponde. Metti il caso che non ti funzioni il server di posta in arrivo di Alice... in questo caso tu aspetti una risposta su Alice e quella non ti arriverà mai. Però se hai messo rispondi a Gmail, almeno la risposta ti arriva lì. Tutto considerato è una possibilità in più. Se poi non vuoi utilizzare l'opzione, basta che tu clicchi sulla X a sx della casella e quella sparisce. Il problema è quando non lo sai... ma se lo sai, a volte poter dirottare le risposte su un altro indirizzo può anche esserti utile. :-)
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

mah .....non c'ho capito niente ma va bene così :confused2:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Giovanni, se non ho capito male, intende dire che quella casella serve a far sì che impostando un indirizzo di email diverso da quello da cui si sta inviando la mail, chi riceve la mail se effettua la funzione di "rispondi", la sua mail di risposta verrà automaticamente inviata a questo indirizzo invece di quello "mittente".
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si Luciano, volevo dire esattamente quello.: Thumbup :
Clare Boothe Luce
Rispondi