Buongiorno a tutti e buona festa della Repubblica, lo ho un problema con le molle della serranda del garage, se ne sono rotte due e siccome c'era il motore non me ne sono reso conto. Tolto il motore ho notato che saliva. A fatica, ho cercato su internet e dalle misure della serranda che è alta metri 3,50 x larghezza 2,95 la vecchia molla è larga cm 5,5 spessa cm 1,4.
Dallo sviluppo risulterebbe volerci una molla lunga metri 4,50 cm perché dicono di calcolare l'altezza da terra +90 cm, un rivenditore mi ha dato quattro molle da 4 metri e una volta montate la serranda non si alzava, ho rimontato due delle molle non rotte e due nuive da quattro metri e sale con forza ma solo a metà.
Cosa devo fare? Se c'è qualche fabbro che mi consiglia cosa comprare pe non buttare altri soldi al vento.
Inoltre anche se va dura e rimonto il motore quest' ultimo si può rovinare?
Grazie aspetto fiducioso il vostro consiglio.
Molle serranda garage
-
il laureato
Re: Molle serranda garage
Purtroppo le molle devono essere identiche alle vecchie... altrimenti il motoriduttore rischia di rompersi. Poi naturalmente ci sarà una frizione amperometrica che quando il motore sforza, si ferma. Però io non rischierei.
Altro non ti so dire, visto che ho sempre avuto le basculanti. E come queste devono avere i contrappesi che bilanciano perfettamente la basculante, immagino che per le molle della serranda sia lo stesso. Però i contrappesi lavorano a gravità e, quindi, esercitano sempre la stessa forza, mentre le molle man mano che si allungano aumentano la forza.
Per cui ti serve un professionista che conosce perfettamente il tuo tipo di serranda e sa come muoversi.
Altro non ti so dire, visto che ho sempre avuto le basculanti. E come queste devono avere i contrappesi che bilanciano perfettamente la basculante, immagino che per le molle della serranda sia lo stesso. Però i contrappesi lavorano a gravità e, quindi, esercitano sempre la stessa forza, mentre le molle man mano che si allungano aumentano la forza.
Per cui ti serve un professionista che conosce perfettamente il tuo tipo di serranda e sa come muoversi.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
il laureato
Grazie Giovanni.
Assolutamente d'accordo col saggio giovanni.
Io ho sempre avuto serrande con molle e per quant'è la mia esperienza ho fatto sempre intervenire un professionista, perché non è facile per chi non è dfel mestiere operare senza rischiare di farsi male seriamente.
Io ho sempre avuto serrande con molle e per quant'è la mia esperienza ho fatto sempre intervenire un professionista, perché non è facile per chi non è dfel mestiere operare senza rischiare di farsi male seriamente.
ciao, livio