Elettricità "Fantasma"

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
tzigano

Elettricità "Fantasma"

Messaggio da tzigano »

Ciao a tutti!

vorrei sottoporvi un quesito che mi ha provocato due scosse elettriche.
Spiego. Come sul sito è chiaramente spiegato , e come suggerisce il buon senso, ho staccato dal quadro l'elettricità presente in casa per agire sulla riparazione di ua presa (quella dove è allacciato lo scaldabagno).

Prova che quella presa è effettivamente senza corrente è che , al discacco della corrente, la spia dello scaldabagno si spegne.

Dunque stacco la corrente dal quadro... agisco sulla presa che credevo staccata... e prendo la scossa. Da dove viene - mi domando - quella corrente quando ripeto - il quadro è staccato e lo scaldabagno si spegne (quando il suddetto è attaccato a quella presa)?

Grazie

ciao
orazio

Messaggio da orazio »

Fai controllare l’impianto da un elettricista perché è evidente che il comando su cui hai agito per togliere corrente non interrompe correttamente la linea. La spia può spegnersi anche se viene scollegato uno dei due collegamenti di linea e non entrambi, quindi il fatto che non è accesa non è garanzia che non ci sia più tensione nelle parti interne.
Ciao
Orazio
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Potrebbe essere stata solo una scarica di un condensatore?
Tieni presente che i filtri antidisturbo presenti su alcuni elettrodomestici (tra cui le lavatrici) hanno un condensatore che rimane carico e che può dare una scossa anche se breve e di lieve intensità.
Prova a vedere con un cercafase se con l'interruttore del quadro staccato segnala qualcosa sulla presa incriminata...
Fai comunque molta attenzione perchè come dice orazio, potrebbe essere un collegamento errato sull'impianto elettrico ed in quel caso la corrente ci sarebbe e non è il caso quindi di scherzarci.
Ciao
giehas

Messaggio da giehas »

potrebbe essere una fase di ritorno dell'impianto elettrico a volte nei vecchi impianti puo' capitare perche li facevano intrecciando e modificando le linee elettriche solo che mi sembra strano che se stacchi il quadro elettrico te lo fa a meno che come ti ripeto non sia un impianto molto vecchio ma non credo sia la scarica di condensatori perche' il condensatore scarica una volta sola se staccato dalla corrente
chi fa da se fa per tre
giovanni

Messaggio da giovanni »

Dal momento che l'interessato non si è piu fatto vivo, visto che alcune
indicazioni, (vedi quella di C.F di controllare con il cercafase se eventualmente arrivasse ancora la fase alla presa) gli erano state date,
si può sperare che il silenzio in questo caso sia di buon auspicio e che abbia già risolto, eventualmente anche chiamando un elettricista.

Ciao Giovanni
M.daniele

Messaggio da M.daniele »

ciao tzigano :)
in questi casi è sempre meglio chiamare un elettricista che ti controlla i collegamenti.
se hai un inpianto vecchio è possibile che ci siano problemi.
Ho avuto esperienza con l'inpianto dei miei suoceri, alla fine li ho convinti e hanno fatto rifare tutto a un elettricista ;)
Rispondi