Ecco cosa succede se si collegano in parallelo nel modo sbagliato due batterie stilo AA

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Ecco cosa succede se si collegano in parallelo nel modo sbagliato due batterie stilo AA

Messaggio da giovanni »

Da evitare di leggere ai deboli di stomaco.
Sapevo che non gli faceva troppo bene alle batterie sbagliare la polarità... ma ieri sera l'ho sperimentato di persona.
Avevo un orologio da parete ad una sola batteria stilo AA, e questa arrivava a durare poco più di 1 anno. Quindi un giorno mi sono messo lì e ho collegato due batterie esterne in parallelo e poi ho mandato 2 fili all'alloggiamento della pila.
In tal modo naturalmente la durata ha superato bene i 2anni e mi andava bene. Sono andato avanti così fino a quando ieri sera sono arrivate alla scadenza pure quelle che erano sotto. Per cui ne ho prese altre nuove e sono in garage a fare i collegamenti.
Fatto sta che non so come mi sia potuto capitare, ma una batteria era invertita. Me ne sono accorto appena hanno cominciato a fumare e erano andate ad una temperatura altissima. Purtroppo non ho avuto il tempo di tagliare i fili di collegamento, perché un attimo dopo sono "esplose", con fuoriuscita dell'acido dal polo negativo.
Fortuna volle che lo spruzzo di acido abbia interessato solo minimamente il dorso della mano sinistra. Una lavato sotto il rubinetto e fine della storia.
Poi ne ho rimesse altre due nuove con la polarità corretta e l'orologio è nuovamente operativo.
Lo so, direte: ti sta bene... almeno la prossima volta ci stai più attento. : Andry : E se non dicevi niente ci facevi anche più bella figura... : Fuck You :
Invece no, ho voluto condividere questa esperienza negativa, proprio per evitare ché possa succedere a qualcun altro. Poi, magari, fra qualche anno il ricordo si sfumerà fino a scomparire... ma vi assicuro che ieri sera quando sono rientrato in casa avevo la tremarella alla gambe... e penso che me ne ricorderò per diverso tempo. Soprattutto il pensiero di cosa poteva succedere se ci fossi stato più vicino con gli occhi. :eek2:

L'idea comune è che una semplice batteria AA non nasconda nessun rischio... però fino a che non le metti in corto, come ho fatto io. : Cry :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Ecco cosa succede se si collegano in parallelo nel modo sbagliato due batterie stilo AA

Messaggio da mariobrossh »

e ti è andata bene, se le batterie fossero state agli ioni di litio
non sarebbero esplose ma si sarebbero incendiate senza possibilità
di poterle spegnere, a meno di poterle gettare in un secchio d'acqua
o coprirle completamente con della sabbia :eek2:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Red Max

Re: Ecco cosa succede se si collegano in parallelo nel modo sbagliato due batterie stilo AA

Messaggio da Red Max »

Anche i gas che escono sono tossici ho letto che se esplode la batteria di n cellulare in ricarica l'aria della stanza diventa irrespirabile.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Capita a tutti di sbagliare ma, come dici tu, sottovalutiamo le pile immaginandole come un qualcosa senza alcun pericolo, mentre l'energia contenuta all'interno (che è sempre di più man mano che le tecnologie si evolvono) se liberata rapidamente può provocare esplosioni, schizzi di acido e combustione con conseguenze difficili da prevedere.
Grazie per aver voluto condividere la tua esperienza, non credo che nessuno di noi abbia pensato quel "se non dicevi niente ci facevi anche più bella figura", ma almeno io ho pensato... "cavolo, ha ragione, la prossima volta che mi troverò ad armeggiare con delle pile ci starò ancora più attento".
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

: Thumbup :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

Purtroppo, tutto in questo mondo è pericoloso.....certo l' acido è andato sulla mano, ma se andava in un occhio??? Facciamo tutto con leggerezza, ma non va così :( Grazie per aver condiviso, è sempre importante sapere determinate cose.
Bananajoe

Messaggio da Bananajoe »

Mi fai tornare alla mente quando da piccolo mi cimentavo con il trasformatore del trenino elettrico a fare le cose più impensabili, dal fulminare le cimici immerse in acqua a... tentare di ricaricare batterie a bottone degli orologi, che ovviamente non sono ricaricabili.
Ricordo ancora quella volta in cui una piccola batteria a bottone mi è scoppiata in faccia... anche nel mio caso, per fortuna i piccoli proiettili non mi sono arrivati negli occhi...
:eek2: : WallBash :
Rispondi