Mobile "decorato" con fogli di giornale

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
/luca/

Mobile "decorato" con fogli di giornale

Messaggio da /luca/ »

Ciao a tutti,
tempo fa ad una mostra vidi un mobile decorato con i fogli di giornale.

Vorrei riproporre la stessa tecnica,senza grandissime pretese,su alcuni mobili vecchi. Qualcuno ha esperienza e/o mi sa dire i passi fondamentali?
Si puà applicare su tutti i tipi di superficie o sulle superfici laccate dovrei cmq scartavetrare prima di applicare i fogli di giornali e poi verniciare?

Grazie,
Luca
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao azzardo una ipotesi, non potrebbe essere che si proceda come per il decoupage, guarda un po qui ciao.
http://decoupage.altervista.org/
AJO' CHE CE LA FAI
RevolutionDesign
Contatta:

sempre più R-evolutionDesign

Messaggio da RevolutionDesign »

Ciao...la tendenza del Design moderno è anche questa....e a me personalmente affascina moltissimo. Riuscire a recuperare cose antiche (per nn dire vecchie) e dargli un tokko di modernità.

Ho visto applicata questa tecnica a numerose superfici.....e quella che mi ha colpito di più era una vecchia cornice con uno specchio dentro.
Personalmente ho provato con un Vaso da me progettato e realizzato e devo dire che il risultato nn è affatto male.

Per la tecnica da utilizzare potresti studiare qualcosa che fornisce il decoupage....altrimenti puoi tranquillamente attrezzarti con fogli di giornale, colla vinavil allungala un pò con l'acqua (penso si la più indicata xchè una volta essiccata rimane trasparente), forbici e tanta buona volontà! Cerca di trovare giornali che siano tutti dello stesso quotidiano (semplicemente xchè il colore della carta sia identico altrimenti alcuni fogli potrebbero risultare più giallini), cerca di individuare poi il tema...ossia gli articoli che ritieni più interessanti che comunque attireranno l'attenzione dei tuoi ospiti...(ci sarà qualcuno che sicuramente proverà anke a leggerli!). Una volta terminato il lavoro d'incollaggio ed essiccamento io ti consiglio di trovare un prodotto di finitura da poter stendere sul giornale come protettivo. Purtroppo i prodotti tipo il Vernidas si stendono a pennello e oltre ad ingiallire si vedono le pennellate.
Io ho provato con una semplicissima bomboletta spry Trasparente.
I risultati sono buoni (ingiallisce leggermente ma nn eccessivamente, x questo scegli dei giornali con la carta più bianca possibile) ed è facile da passare essendo appunto spry facendo attenzione a passarla su tutte le superfici.

Mi sembra tutto.....fai in caso qualche prova prima su delle tavolette giusto per decidere come incollare i fogli: puoi metterli interi, a fasce, tanti articoli tutti sparpagliati, ecc.

Ciao e spero di esserti stato utile. Spero di vedere i tuoi lavori finiti.
Come ultima proposta, progetto e realizzo oggetti di forme e decorazioni personalizzabili, contattami pure.
/luca/

Messaggio da /luca/ »

Grazie per le risposte!

Ciao Gio complimenti per il tuo sito,sono riuscito a visitarlo :)

Tornando al mobile..mi sembra sia un lavoro alla mia portata. Provo a ricapitolare i passi.

- spolvero bene il mobile
-spennello su tutto il mobile una soluzione di acqua e vinavil(in che percentuale? 70 % colla e 30% acqua?)
-incollo le parti di giornale che mi interessano e che ho precedentemente scelto e ritagliato
-lascio asciugare
-passo subito la bomboletta spray o ci vuole uno strato di vinavil anche sopra la carta?
-anzichèla bomboletta..posso passare una spennelata di flatting opaco,ben diluito,che mi è avanzato da altri lavori? o ci vuole cmq prima uno strato leggero di bomboletta spray?

Grazie,
Luca
RevolutionDesign
Contatta:

Ciao e grazie per i complimenti...ma di dove sei?

I punti mi sembrano tutti ok....
X La colla cerca tu la miscela più adatta di modo che nn sia troppo densa altrimenti i fogli potrebbero presentare pieghe o inestetismi vari. Ti consiglio di fare una miscela piuttosto diluita (anke a seconda della permeabilità del mobile) che rimanga un leggero strato di colla (tanto il giornale si attaccherà in maniera perfetta ugualmente).
Io darei una mano di colla anche sopra (come si usa un pò per la cartapesta) in modo da amalgamare il tutto ed irrigidirlo.
Se hai un flatting adatto allora nn serve la bomboletta spry.....xò mi raccomando fai delle prove xchè il flatting di finitura potrebbe ingiallire e nn sarebbe un bell'effetto ottico. Più bianco rimane il giornale e migliore sarà il risultato.
Anke il vinavil di per se tenderà ad ingiallire un pò....ti consiglio di fare una piccola prova su delle tavolette e di provare la soluzione migliore....ad esempio fà una prova anke senza strato di colla sopra il giornale ma solo la finitura in flatting.

Ciao e a prestoooo.....mi raccomando completa il lavoro quanto prima e posta le foto dei tuoi risultati.

A presto, Giò Fabi
RevolutionDesign
Contatta:

Quasi scordavo....prova se il flatting opaco sia la scelta migliore, potrebbe forse essere meglio una finitura lucida.
/luca/

Messaggio da /luca/ »

Dunque..farò delle prove...sono ancora indeciso se applicare fogli dello stesso giornale o fare tanti ritagli di giornali diversi...quasi a non voler far leggere...ci penserò sù.

Per quanto riguarda il flatting...dovrei averlo anche lucido..e forse come mi consigli è la soluzione migliore,la vedo meglio anche io. Non so però se il flatting sia del tipo idoneo...era quello che ho usato per lucidare gli infissi in legno a casa dei nonni.farò dei tentativi.

Ti tengo aggiornato anche delle prove. Cmq sono di roma anche io. ;)

Un saluto,
Luca
Rispondi