Ciao a tutti,ho questo saldatore che di colpo non funziona più.Il led di accensione si accende quando è collegato alla rete elettrica,ma non riscalda per niente,sia quando premo l'interruttore che non.
devi misurare la 220 ai capi della resistenza, se presente misura la
resistenza in ohm, verifica anche che non ci sia qualche termostato
di sicurezza o termo fusibile interrotto
ho sostituito quella resistenza all'interno dei contatti del pulsante:adesso funziona,ma ci vuole una paio di minuti in più per riscaldarsi...inoltre non sembra essere potente come prima. come mai?quel tipo di resistenza(non riesco a leggerla bene,ne ho presa una che avevo già in casa e l'ho messa)sono di diversi ohm o sono standard?
A me quello sembra un diodo. Il saldatore per caso ha due temperature di lavoro?
chiedo scusa non lo sapevo
Il saldatore ha solo una temperatura,o meglio non cè un selettore,ma se collego la spina è caldo(ma non scioglie lo stagno)quando tengo premuto il pulsante,scioglie lo stagno(prima lo faceva più velocemente di adesso).Io ho sostituito solo il diodo
A me quello sembra un diodo. Il saldatore per caso ha due temperature di lavoro?
chiedo scusa non lo sapevo
Il saldatore ha solo una temperatura,o meglio non cè un selettore,ma se collego la spina è caldo(ma non scioglie lo stagno)quando tengo premuto il pulsante,scioglie lo stagno(prima lo faceva più velocemente di adesso).Io ho sostituito solo il diodo
ok, allora prova a toglierlo; così dovrebbe rimanere spento con la spina inserita ed accendersi solo tenendo premuto il pulsante.
ma il fatto che prima ,quando funzionava correttamente,non avevo problemi e ora sostituendo il diodo,mi dà questo leggero problema,da cosa può essere dovuto?cioè,come mai ci impiega più tempo?
Lupo83 ha scritto: mer 29 mag 2024 2:32 pm
ma il fatto che prima ,quando funzionava correttamente,non avevo problemi e ora sostituendo il diodo,mi dà questo leggero problema,da cosa può essere dovuto?cioè,come mai ci impiega più tempo?
Potresti non aver messo lo stesso tipo di diodo (il diodo provoca comunque una piccola caduta di tensione).
Il diodo deve essere dello stesso tipo, stesso amperaggio e non dimenticare che ha un verso ben preciso di montaggio. Controlla anche che il pulsante chiuda bene e bypassi correttamente il diodo.
Allora, probabilmente quel diodo serve (come già ipotizzato) per "tenere in caldo la resistenza" a metà potenza.
Si tratterebbe quindi di un "diodo rettificatore" che farebbe passare solo una semionda della corrente alternata dimezzando così la corrente che va verso la resistenza che riscalda la punta.
Andrebbe quindi sostituito con un altro diodo rettificatore tipo l' 1N4007 che è in grado di funzionare a tensioni molto alte (fino a 1000 volt) con una corrente massima di 1 Ampere.
Il problema però è che se quel diodo fosse stato bruciato, premendo il pulsante il saldatore si sarebbe dovuto scaldare comunque, mentre tu all'inizio hai detto che il saldatore non scaldava più neanche con il pulsante spinto, quindi se hai un tester, controllerei (con la spina staccata naturalmente) che premendo il pulsante ai due capi ci sia continuità.
Il diodo deve essere dello stesso tipo, stesso amperaggio e non dimenticare che ha un verso ben preciso di montaggio. Controlla anche che il pulsante chiuda bene e bypassi correttamente il diodo
sono andato in negozio e ho portato il diodo e me ne sono fatti dare 3 uguali,l'ho sostituito e adesso va bene grazie mille
Allora, probabilmente quel diodo serve (come già ipotizzato) per "tenere in caldo la resistenza" a metà potenza.
Si tratterebbe quindi di un "diodo rettificatore" che farebbe passare solo una semionda della corrente alternata dimezzando così la corrente che va verso la resistenza che riscalda la punta.
Andrebbe quindi sostituito con un altro diodo rettificatore tipo l' 1N4007 che è in grado di funzionare a tensioni molto alte (fino a 1000 volt) con una corrente massima di 1 Ampere.
Il problema però è che se quel diodo fosse stato bruciato, premendo il pulsante il saldatore si sarebbe dovuto scaldare comunque, mentre tu all'inizio hai detto che il saldatore non scaldava più neanche con il pulsante spinto, quindi se hai un tester, controllerei (con la spina staccata naturalmente) che premendo il pulsante ai due capi ci sia continuità.