Buongiorno. Ho un armadio acquistato nel 91 e adesso ogni tanto le serrature non aprono piu. Ho provato a dare un pò di olio dall'esterno ma non ha risolto. Allora ho aperto, e allego foto. Mi auitate a capire come estrarre la serratura, dopo aver svitato le due viti, dal momento che e bloccata dalle barre di blocco? Devo forzare le barre con un cacciavite verso l'esterno per staccarle dalla serratura e spostarle verso l'alto e verso il basso e far uscire la serratura rotta?
Grazie mille
Smontaggio serratura armadio
Moderatore: mariobrossh
Smontaggio serratura armadio
- Allegati
-
- IMG-20240622-WA0012.jpg (60.58 KiB) Visto 1614 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Smontaggio serratura armadio
credo proprio che dovrai rompere i due rivetti che tengono
ferme le aste
ferme le aste
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Si, credo tu debba fare proprio come hai detto, svita le due viti, muovi un po' la serratura fino a liberarla dalle aste, tira le due aste (quella superiore bloccala con qualcosa in modo che non scenda) e poi sfila la serratura dal retro, non vedo altro modo.
Quelli non dovrebbero essere rivetti e non dovrebbero quindi tenere bloccate le aste, vero?
Quelli non dovrebbero essere rivetti e non dovrebbero quindi tenere bloccate le aste, vero?
Luciano
C'è qualcosa che non quadra: io queste serrature le ho sempre viste così:
Nella vecchia i ribattini sembrano fissi sulle aste, e che vanno ad incastrarsi su due fori nella parte mobile interna della serratura.
Però, comunque sia, il concetto non cambia: se si tirano le due aste indietro i perniolini devono uscire dalla serratura e, questa, stornandola può essere estratta dall'anta.
Poi il problema sarà trovare una serratura uguale. Oppure, se si trova solo come quella della mia foto, basterà togliere i due ribattini facendo un foro passante nelle aste.
E, in quel caso, sarà preferibile fare i due fori sulle aste prima di togliere la serratura. Almeno così le due aste stanno fisse e sarà più facile lavorarci sopra.
Altra opzione, forse la più semplice: entrarci con il dremel e mangiare la testa dei ribattini.
Poi, non si può escludere che i due ribattini tirandoli vengano via, sia dalle aste e sia dalla serratura. Per questo prima conviene provare con una pinzetta a tirarli fuori. Se si sfilano, il problema è risolto: sia che si trovi una serratura uguale oppure una con i due perni che escono.
Quindi riepilogando: per prima cosa vedere che succede a tirare i due perni con una pinza e poi vedere che tipo di serratura si riesce a trovare e, in base a quella, scegliere il metodo più appropriato di estrazione della vecchia.
Però, comunque sia, il concetto non cambia: se si tirano le due aste indietro i perniolini devono uscire dalla serratura e, questa, stornandola può essere estratta dall'anta.
Poi il problema sarà trovare una serratura uguale. Oppure, se si trova solo come quella della mia foto, basterà togliere i due ribattini facendo un foro passante nelle aste.
E, in quel caso, sarà preferibile fare i due fori sulle aste prima di togliere la serratura. Almeno così le due aste stanno fisse e sarà più facile lavorarci sopra.
Altra opzione, forse la più semplice: entrarci con il dremel e mangiare la testa dei ribattini.
Poi, non si può escludere che i due ribattini tirandoli vengano via, sia dalle aste e sia dalla serratura. Per questo prima conviene provare con una pinzetta a tirarli fuori. Se si sfilano, il problema è risolto: sia che si trovi una serratura uguale oppure una con i due perni che escono.
Quindi riepilogando: per prima cosa vedere che succede a tirare i due perni con una pinza e poi vedere che tipo di serratura si riesce a trovare e, in base a quella, scegliere il metodo più appropriato di estrazione della vecchia.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie per i preziosi consigli, non riesco a provare subito, ma appena ho provato vi dico come è andata.
Grazie per i preziosi consigli, non riesco a provare subito, ma appena ho provato vi dico come è andata.